Pagine

lunedì 7 marzo 2022

Review "Le mogli hanno sempre ragione" di Luca Bianchini

 




Titolo: Le mogli hanno sempre ragione
Autore: Luca Bianchini
Editore: Mondadori
Genere: Fiction
Data di uscita: 8 Marzo 2022



Il maresciallo Gino Clemente ama la canottiera bianca, il karaoke, il suo labrador e soprattutto la moglie Felicetta, e coltiva un unico desiderio: andare presto in pensione. Dopo anni passati lontano da casa, viene finalmente trasferito nel suo paese d'origine, Polignano a Mare, a ridosso della festa patronale di San Vito che dà inizio all'estate. Per l'occasione, la famiglia allargata degli Scagliusi decide di celebrare il compleanno della piccola Gaia con una "festa nella festa", durante la quale Matilde può inaugurare e soprattutto mostrare la sua nuova masseria a parenti e pochi amici. Non mancano i manicaretti peruviani preparati dalla fedele Adoración, la tata tuttofare della famiglia. Oltre a Ninella, don Mimì e a tutti i protagonisti di "Io che amo solo te" è stato invitato anche il maresciallo Clemente che però declina, ma sarà chiamato con urgenza sul posto: Adoración è stata trovata senza vita nel salottino degli angeli collezionati con amore dalla padrona di casa. È subito chiaro che non si tratta di una morte accidentale. Chi può essere stato? Nel pieno della notte di San Vito, il maresciallo si troverà ad affrontare un po' controvoglia la sua prima vera indagine. Ad aiutarlo nell'impresa ci penseranno la brigadiera Agata De Razza, salentina dai capelli ricci e dalla polemica facile, e l'appuntato Perrucci, il carabiniere più sexy del barese, oltre naturalmente al suo fiuto, a quello del suo cane Brinkley e ai consigli disinteressati della moglie. Per tutti gli abitanti della zona sarà il giallo dell'estate. Tra canzoni stonate, melanzane alla parmigiana, segreti inconfessabili e voci di paese in cui tutti parlano e nessuno dice, Luca Bianchini scrive una commedia esilarante e ci fa vivere nella sua amata Polignano una nuova avventura ricca di colpi di scena, in cui tutte le tessere del mosaico si mettono lentamente a posto per rivelare una sorprendente verità.

IL MIO VOTO


Sicuramente uno dei personaggi con cui veniamo subito a contatto è il maresciallo Gino Clemente, un uomo che non vede l'ora di andare presto in pensione ma deve attendere ancora questo momento perchè dopo tanti anni passati lontano da casa ritorna nel suo paese d'origine ossia Polignano a Mare. Qui ha modo di rivedere la famiglia degli Scagliusi che sono proprio dei bei personaggi che sono pronti a festeggiare il ritorno dell'uomo ma anche il compleanno della piccola Gaia e insieme Matilde può mostrare la masseria, per cui la parola d'ordine non può che essere festeggiare. E invece c'è ben posto da celebrare perchè una giornata da ricordare diventa presto da dimenticare, visto che la tata tuttofare Adoración viene trovata senza vita e quindi il maresciallo Clemente è chiamato ovviamente a risolvere il caso, insieme alla brigadiera Agata De Razza e l'appuntato Perrucci, il carabiniere più sexy del barese, per cui le risate non possono che essere assicurate per via soprattutto anche delle chiacchiere del paese, sempre pronte a insinuare qualcosa, ma ci saranno anche tante verità da svelare che sconvolgeranno il lettore, perchè l'autore ha creato una tela davvero intricata che va a posto pezzo dopo pesso ma solo quando vuole lui e quindi ci distrae con i suoi personaggi e con la sua ironia, ma sa anche quando è ora di svelare la verità e sorprenderci tutti.

 

Luca Bianchini è un autore di cui ho sempre sentito parlare molto bene, tuttavia non avevo mai avuto modo di leggerlo e quindi complice una gran voglai di gettarmi su questa nuova uscita, non ho esitato ad accettare di scoprire questa nuova storia che porta con sè anche qualche sfumatura gialla. Infatti quella che si apre con una storia divertente ed ironica, ben presto diventa un mistero da risolvere e toccherà al maresciallo Gino Clemente, tornato nella sua Polignano, risolverlo. Inutile dire che il cast di personaggi mi ha subito fatto sentire a casa, non ho letto gli altri romanzi dell'autore ma ho cercato di farmi una piccola infarinatura prima di tuffarmi in questo volume e devo dire non essermi spaventato nel leggere il libro perchè mi sono ritrovata abbastanza bene con  i personaggi, ma ovviamente ho amato l'ambientazione di Polignano a Mare con tutto quello che comporta anche il sud ossia il cibo e le usanze. Sono infatti stata più volte a Polignano ed è una città che adoro, per cui ritrovarla su queste pagine è stato un po' come poter viaggiare senza spostarsi di casa. Mi avevano detto che Bianchini ha uno stile molto semplice e ironico e sebbene siamo davanti ad un giallo, l'autore non perde questa sua caratteristica e ci fa quindi immergere in una storia ironica ma con il giusto tocco di mistero che spinge a continuare la lettura per arrivare presto alla soluzione.
Insomma, Le mogli hanno sempre ragione è stata una bellissima esperienza perchè in qualche modo mi ha permesso di viaggiare almeno con la fantasia e tornare in una città che adoro, così come mi ha permesso di scoprire un cast di personaggi incredibili e un autore che sicuramente merita molta più attenzione.


Nessun commento:

Posta un commento