Julie ha solo diciassette anni ma ha già tutto chiaro in testa: lascerà la piccola città in cui è cresciuta insieme a Sam, il suo ragazzo. Il college li aspetta e, insieme, stanno già pianificando un’estate magica in Giappone. Ma poi Sam muore. E tutto cambia. Il dolore arriva con una potenza distruttiva e Julie fa del suo meglio per arginare le profonde ferite del cuore nell’unico modo che conosce: fuggire via. Non partecipa al funerale, butta via le cose che le parlano di Sam. Fa di tutto per dimenticare. Ma quando le capita sotto gli occhi un messaggio che lui le aveva scritto, i ricordi tornano a galla. E la mancanza di Sam le toglie il fiato. Sperando di poter ascoltare la sua voce almeno nella registrazione della segreteria telefonica, compone il numero del suo cellulare. E Sam… risponde al telefono. Adesso che il destino le ha dato una seconda occasione per dirgli addio, Julie si rende conto che non può più fare a meno della sua voce. E a ogni chiamata è sempre più difficile lasciarlo andare. È così sbagliato ostinarsi a tenere vivo un amore impossibile?
Pagine
▼
mercoledì 27 aprile 2022
Review "Ancora una volta con te" di Dustin Thao
Titolo: Ancora una volta con te
Autore: Dustin Thao
Editore: Newton Compton
Genere: Fantasy/ Young Adult
Data di uscita: 7 Aprile 2022
IL MIO VOTO
Julie è la protagonista di questa storia, una ragazza che dalla piovosa Seattle si trasferisce in una cittadina dove non succede mai nulla di interessante. Julie del resto ha già tutto stabilito per quello che sarà il suo futuro e infatti vorrebbe presto lasciare la città per frequentare il college e quanto altro, ben consapevole che c'è un mondo ad attenderla. Eppure in quella cittadina così calma e tranquilla qualcosa succede, Julie conosce Sam e i due iniziano una storia molto importante per entrambi, dove ben presto è impossibile per loro separarsi. Eppure il destino decide diversamente, Sam infatti muore e Julie è completamente atterrita dalla cosa, in primis si sente responsabile per la sua morte visto che è per lei che è uscito quel giorno e soprattutto non sa come convivere con questo dolore, con l'idea di andare avanti e avere un futuro senza di lui. A diciassette anni perdere la persona che si ama è una vera batosta, si è convinti di passare la vita insieme a questa persona e non averla più è un grosso colpo, ma Julie reagisce in mondo molto particolare alla perdita: non va infatti al funerale di Sam, non parla con nessuno dei suoi amici e soprattutto non esita a liberarsi delle cose di Sam perchè non vuole ricordarlo, non vuole pensare a lui perchè fa troppo male. Inutile dire che ognuno reagisce al dolore in modo personale, tuttavia è difficile comprendere Julie e i suoi comportamenti, soprattutto perchè pensa tanto a se stessa e non alle persone accanto a lei, che hanno comunque perso Sam al suo stesso modo. Per quanto voglia dimenticarlo in fretta, allo stesso tempo darebbe qualsiasi cosa per potergli parlare di nuovo e infatti compone il suo numero anche solo per sentire la voce in segreteria e succede qualcosa di incredibile, Sam risponde e non è una illusione, è davvero Sam, è in qualche modo presente e pronto a stare accanto a Julie per tutto il tempo di cui avrà bisogno e questo è fantastico perchè i due sono stati privati del loro addio per cui potersi risentire è qualcosa di unico, ma allo stesso tempo più restano in contatto più diventa difficile salutarsi per sempre questa volta, ce la faranno?
Come vi ho detto è Julie a spiccare in primis in questo libro, una ragazza con comportamenti strani riferiti al lutto che si è isolata dal mondo per una settimana e poi a poco a poco tenta di ritornare alla vita, senza però voler sapere troppo su Sam o vedere la sua tomba o ricordarlo, è convinta che dimenticarlo sia la scelta più facile e per questo non è semplice approcciarsi a lei, però onestamente non ho mai subito una perdita così importante quindi le lascio il beneficio del dubbio perchè non so come reagirei al suo posto.
Sam invece è un personaggio che trovo ben caratterizzato, quel tipo di persona rara e amorevole che si incontra poche volte nella vita e che è pronto a stare accanto a Julie tutto il tempo che vuole per aiutarla ad andare avanti con la sua vita.
E' impossibile non notare questa storia in primis per la copertina, che è stata lasciata nella sua versione originale e che quindi non posso che adorare ma ovviamente essendo un titolo molto discusso, le aspettative erano davvero alle stelle. Onestamente ho letto il libro nel giro di poche ore, è un romanzo che scorre molto bene sia a livello di trama che di scrittura e per questo bisogna ringraziare la penna di Dustin Thao, anche se i continui prima e dopo al principio possono destabilizzare il lettore perchè non sempre sono chiari, ed è un titolo in cui mi aspettavo di piangere fiumi di lacrime e se sono riuscita a resistete quasi fino alla fine, le ultime pagine devo dire che mi hanno abbastanza commossa perchè comunque si parla di lutto e di elaborazione di questo e quando arriva il momento quindi di andare avanti con la propria vita, non è mai semplice, quindi ammetto di aver perso la scommessa e di aver quindi pianto.
Potevano esserci sicuramente più momenti del genere, Julie del resto non è un personaggio semplice in cui rispecchiarsi ma in un certo senso mi sento di scusarla per il suo comportamento per il semplice fatto che è solo una ragazzina che ha perso qualcuno di molto caro per lei e semplicemente non sa come affrontarlo, non esiste un manuale per questo e quindi ognuno reagisce a modo suo e proprio perchè non so come potrei reagire io, l'ho trovata comunque credibile perchè appunto pensa a come affrontare il futuro, senza pensare a chi la circonda perchè così facendo crede di soffrire di meno quando ovviamente così non è.
La vera genialata è ovviamente la possibilità di poter parlare con la persona che si è persa, per cui poter chiamare e sentire la voce della persona cara dall'altro lato è quello che più ho amato della storia, soprattutto perchè è un modo per poter dire addio secondo i propri tempi, anche se può diventare un'arma a doppio taglio perchè risentendo questa persona si rischia di non essere mai pronti a dirgli addio e ad andare avanti con la propria vita, ma resta comunque la parte più bella del romanzo a mio avviso.
Ancora una volta con te è una storia che poteva dare tanto di più ma che secondo me è una storia che merita un'occasione, una lettura che può emozionare come non arrivare a tutti ma che fa riflettere sull'elaborazione del lutto e su come sia possibile, anche quando non sembra, andare lo stesso avanti con la vita.
Nessun commento:
Posta un commento