Pagine

lunedì 4 aprile 2022

Review "Miss Dicembre e il Clan di Luna" di Antonia Murgo

Bookspediani, oggi vi parlo di "Miss Dicembre e il Clan di Luna" di Antonia Murgo!


 Titolo: Miss Dicembre e il Clan di Luna
AutoreAntonia Murgo
Editore:Bompiani
Genere: Libri per ragazzi
Data di uscita: 16 Marzo 2022



Miss Dicembre è in cerca di un lavoro, ma tutte le sue esperienze sono finite in maniera fallimentare pochissimo tempo dopo l’ingaggio. Quando risponde all’annuncio per una bambinaia scopre che il datore di lavoro altri non è che l’Uomo Nero, alla ricerca di qualcuno che riesca a prendersi cura del figlio Corvin. Incredibilmente, Dicembre ottiene il posto e con esso l’arduo compito di tenere a bada, armata di soffietto e scopino, un ragazzino irritante che sa tramutarsi in fumo e nascondersi tra la cenere. Una notte le cose prendono una piega inaspettata: Dicembre ha appena scoperto un dettaglio interessante sulla famiglia per cui lavora quando tre sconosciuti fanno irruzione in casa. Che cosa vogliono? Dicembre lo scoprirà fra balzi, inseguimenti e duelli, e scoprirà anche dentro di sé una riserva sorprendente di astuzia e coraggio.

IL MIO VOTO



Miss Dicembre è la protagonista di questo romanzo, una ragazzina in disperata ricerca di lavoro che tuttavia non riesce a mantenersene nessuno. Ha avuto delle occasioni ma purtroppo il suo impiego è sempre durato o poche ore o pochi giorni e per questo è abbastanza sconsolata. Dicembre è una ragazzina sola, ha un passato come circense ma non sa cosa farsene di queste abilità, però è determinata a trovare un impiego e quando legge che un uomo è in cerca di una bambinaia per il proprio figlio, non esita a presentarsi al lavoro. Ancora una volta non va bene, Dicembre viene liquidata nel giro di pochi minuti e solo dimostrando le sue abilità di circense e, non avendo altre persone pronte ad occuparsi del bambino, l'uomo decide di dare una possibilità a Dicembre.

Quello però che la ragazza ignora è che si è appena offerta di fare da bambinaia al figlio dell'Uomo Nero che appunto è proprio quel cattivo di tutte le storie che vengono raccontate ai bambini, solo che è un uomo qualunque quando non svolge il suo lavoro, ben diverso è invece il figlioletto che sta già manifestando i suoi poteri in tenera età e quindi Dicembre, superato lo shock iniziale, non può che armarsi di scopino e soffietto per impedire che il ragazzino le sfugga di vista e così facendo blocca la sua trasformazione in cenere rendendolo appunto umano e in grado di badarlo come si deve. Al principio adattarsi a questo lavoro non è facile, così come non è semplice entrare in sintonia con Corvin ma quando tutto sembra andare per il meglio, ecco che l'Uomo Nero si assenta per andare al lavoro lasciando Miss Dicembre e Corvin in balia di tre intrusi alla ricerca di qualcosa che potrebbe distruggere per sempre l'Uomo Nero, qualcuno che abbiamo imparato a temere ma che di fatto è un uomo come un altro che fa un lavoro particolare.

E' facilissimo amare Miss Dicembre perchè è una ragazzina che vuole solo trovare il suo posto nel mondo, non è brava nei lavori e lo dimostra il fatto che non riesce a tenersene nessuno, eppure è una ragazzina che non si arrende mai e anche davanti all'Uomo Nero e soprattutto all'impertinenza di Colvin, si dimostra una ragazza coraggiosa e testarda, una protagonista che si adora.




Antonia Murgo ha creato una storia che incuriosisce fin dalla trama, infatti siamo sempre stati abituati a vedere l'Uomo Nero come un nemico, un cattivo che si diverte a spaventare i bambini ma non abbiamo mai pensato che questo fosse un uomo come tanti che fa solo quello che deve, il suo lavoro. E infatti può apparire un'occupazione terribile, tuttavia è anche qualcosa che permette ai ragazzini di crescere e di renderli più coraggiosi quindi in qualche modo il suo ruolo li aiuta. L'Uomo Nero quindi è come tutti noi, ha un lavoro e ovviamente un figlio che diventerà il prossimo a seguire le sue orme, tuttavia questo ragazzino ha sviluppato i suoi poteri molto presto e c'è quindi bisogno di una bambinaia per tenerlo d'occhio, cosa che ovviamente il padre non sempre può fare.

Ho quindi apprezzato molto la scelta dell'autrice di addentrarsi in questa storia che parte subito e infatti i lettore non si stacca mai da questa lettura, tanto è che ci si ritrova in un attimo alla fine per sfortuna. Dico così perchè onestamente tanto mi ero appassionata che non avrei voluto che la storia finisse subito perchè c'è ironia, ma ci sono anche tanti temi che vengono affrontati come può essre il giudicare una persona da come appare e non da come è, il rapporto di amicizia che alla fine si viene a creare tra Dicembre e Corvin così come un tocco di mistero che non guasta assolutamente che riguarda ovviamente l'arrivo dei tre nemici una sera in casa dell'Uomo Nero.

Non voglio dirvi tutto, voglio solo dire che Antonia Murgo ha creato una storia davvero originale e che sa come far appassionare il lettore, una storia che spero sia solo l'inizio di tante altre nuove avventure di Miss Dicembre perchè già mi manca la ragazza!

Nessun commento:

Posta un commento