Pagine

mercoledì 4 maggio 2022

Recensione "Così parlò Lupo Blu" di Elisabetta Dami

 



Titolo: Così parlò Lupo Blu
AutoreElisabetta Dami
Editore: Rizzoli 
Genere: Libri per ragazzi
Data di uscita: 3 Maggio 2022



"Le generazioni vanno, le generazioni vengono, ma una buona Storia cambia per sempre la Vita di chi la riceve." Sono queste le parole che Lupo Blu ascolta in un dolce crepuscolo di primavera nella prateria ventosa dove è nato. Per lui, un lupo che non riesce a cacciare ma ama raccontare, vivere secondo le leggi del Branco non è facile. Poi però il Destino lo chiama a fare la propria scelta, e tutto cambia. Per il protagonista comincia infatti un viaggio di conoscenza attraverso le quattro stagioni della vita e i quattro angoli del mondo. Passo dopo passo, la sua voce darà vita alle Storie di Lupo Blu, favole poetiche e senza tempo, che parlano di amore e dolore, perdita e rinascita, resilienza e coraggio. Ed è proprio nel raccontare che Lupo Blu troverà un senso alla propria vita, in un cerchio perfetto, che unisce passato e futuro, principio e fine, partenza e ritorno... Un'avventura senza tempo, in una natura selvaggia, alla scoperta della bellezza di essere diversi e del potere straordinario delle storie.


IL MIO VOTO

Lupo Blu non può che essere il protagonista di questa storia, un lupo cresciuto con la sicurezza del suo Branco, che ha una famiglia che lo ama e che lo supporta ma che appare subito ben diverso dai suoi fratelli, i quali fin da piccoli abbracciano la loro natura di lupo, mentre invece Lupo Blu si presenta fin dal principio debole e non adatto in toto a questa vita, spesso spaventato e quindi una preda, quando invece dovrebbe essere un predatore. Fin da piccolo ha sempre sentito dire che un Lupo senza il suo Branco non è nessuno, per cui Lupo Blu prova ad adattarsi a questa vita, ma non sempre ci riesce e quando arriva per lui il momento di diventare adulto e quindi di uccidere la sua preda, qualcuno che per lui non è mai stato una preda ma un amico e che lo ha salvato nel momento del pericolo, beh si rifiuta. E' in quel momento che la sua vita cambia: per la prima volta si ritrova senza Branco e quindi un Lupo solo è di fatto destinato a morire, eppure Lupo Blu ha qualcosa che altri non hanno, non solo la voglia di restare in vita ma la possibilità di vivere attraverso le storie che racconta, che viaggiano in lungo e in largo e gli permettono di essere conosciuto a molti, ma soprattutto gli fanno capire di essere sempre stato un Lupo diverso dagli altri. Il suo è un destino difficile perchè la vita tanto gli dà e tanto gli toglie, eppure non può che esserne grato perchè grazie a queste lezioni in primis ha capito chi è davvero, in secondo luogo ha potuto spezzare un cerchio che andava avanti da troppo tempo, insegnando anche lezioni preziose a chi invece non credeva in lui.
Lupo Blu non può che essere un protagonista la cui storia si segue con grande trasporto, si tifa per lui e per la sua vita, si  gioisce per le sue vittorie e si piange insieme a lui per i momenti brutti, ma è un protagonista che non si può non amare, soprattutto per le tante lezioni che insegna non solo al suo Branco, ma al lettore stesso.


Non avevo mai letto nulla di Elisabetta Dami ma sono felicissima di conoscerla in questa occasione, tramite una storia illustrata di poco meno di duecento pagine che si legge in un attimo ma ha tanto da offrire sia a livello grafico che a livello di prosa al lettore. Infatti il lettore si affeziona subito a Lupo Blu, un lupo diverso dagli altri e non perchè più debole ma proprio a livello di pensiero, per la prima volta infatti questo lupo preferisce non diventare a tutti gli effetti un adulto per salvare la vita ad un'amica, azione che all'apparenza non servirà a nulla perchè porterà comunque alla morte dell'amica e all'allontanamento di Lupo Blu dal Branco, ma sarà proprio il viaggio di questo lupo solitario che continua a resistere anche tramite le storie che racconta a chi incontra, a permettergli di affrontare un viaggio sia fisico che mentale perchè passerà molto tempo lontano, troverà qualcuno che gli farà compagnia, amerà e soffrirà ma da tutto imparerà una lezione preziosa, che finirà per fargli capire quello che non era chiaro all'inizio ossia che è sempre stato destinato ad essere un Lupo diverso, qualcuno pronto a spezzare il cerchio per creare qualcosa di nuovo e vedere la sua evoluzione, soprattutto dopo tutto quello che affronta, è qualcosa di davvero magico. Le illustrazioni poi, firmate da Chiara Fedele, non possono che dare un valore aggiunto ad una storia che si legge in un pomeriggio ma è destinata a restare nel cuore del lettore per molto più tempo, sicuramente una lettura che terrò sempre in mente, proprio come una delle tante storie di Lupo Blu.

Nessun commento:

Posta un commento