Pagine

domenica 8 maggio 2022

Recensione "La casa del contrabbandiere" di Annet Huizing

  


Titolo: La casa del contrabbandiere
Autore Annet Huizing
Editore: La nuova frontiera junior
Genere: Libri per ragazzi
Data di uscita: 27 Gennaio 2022



Perché nessuno ha mai detto a Ole che aveva un nonno? E perché gli viene svelato solo ora che è morto? Suo padre si limita a dirgli che era un uomo terribile, ma quali segreti nasconde il loro rapporto? Per Ole il passato rivive quando è costretto a trasferirsi insieme al padre nella vecchia casa del nonno, al confine tra Olanda e Belgio, in attesa di riuscire a venderla. In questa zona di frontiera negli anni ’50 e ’60 del secolo scorso si combatté un’aspra guerra a causa del contrabbando di burro. Ole è incuriosito e interessato a saperne di più finché scopre come la Storia con la s maiuscola si intreccia inesorabilmente alla storia della sua famiglia. E niente sarà come prima

IL MIO VOTO

Ole è un ragazzino che vive con i genitori, due personaggi molto particolari: il padre fin da piccolo è nato con una gamba e mezzo e questo suo sentirsi diverso lo ha sempre condizionato, spesso si è dovuto prendere cura anche del fratello che purtroppo ha un ritardo mentale e più che lo zio di Ole sembra un suo compagno di scuola; la madre invece è una donna che spesso ha bisogno di fare viaggi da sola per ritrovarsi, insomma è una famiglia bizzarra ma Ole l'ha sempre accettata così, anche se spesso ha sentito la mancanza di avere dei nonni ma i suoi lo hanno avuto molto tardi e quindi i quattro nonni erano già morti da tempo. Eppure un bel giorno il padre di Ole riceve la chiamata della morte del padre e Ole rimane sconvolto perchè aveva un nonno ma non gli è mai stato possibile conoscerlo per scelta del padre, che ancora soffre per la sua infanzia, e c'è di più: al principio l'uomo aveva ereditato la vecchia casa del padre, ma visto che non riesce a venderla e che il denaro inizia a scarseggiare, la famiglia è costretta a trasfersi proprio nella casa d'infanzia del padre di Ole, anzi solo il nostro protagonista e suo padre perchè la madre starà un paio di mesi in Tibet per il suo viaggio spirituale, per cui c'è tanto da fare, una nuova scuola da affrontare e tanti voci di paese sul nonno appena scomparso che era un contrabbandiere di burro ma anche una persona non proprio dolce con i suoi figli, insomma questa casa non potrà che essere una vera e propria scoperta.
Ole è un ragazzino che vuole solo conoscere la sua famiglia e capire perchè il padre è così reticente a parlare del passato, un protagonista sicuramente imperfetto ma che sa come farsi amare e apprezzare infatti io sono assolutamente dalla sua parte!


Mi sono sentita subito attratta da questa lettura e finalmente riesco a parlarvi di una storia che intreccia il passato e ci parla di una famiglia complessa, così come di un ragazzo che deve fare i conti con un nonno che non ha mai saputo di aver e che ha perso e deve cambiare casa, così come vita, sempre per seguire una famiglia che a volte forse pensa un po' troppo ai propri bisogni e non ai suoi.
Annet Huizing con una prosa molto semplice e diretta ci porta in questa storia dove si parla appunto del passato di una famiglia che ha lasciato ancora cicatrici ad un uomo che è padre a sua volta e per questo ha nascosto al figlio un nonno, perchè terribile in vita, e soprattutto perchè era un contrabbandiere di burro, non che ci fosse qualcosa di male all'epoca ma tante persone hanno perso la vita per questo e dunque era giusto sottolineare la gravità della cosa. La casa del contrabbandiere è un viaggio nel passato ma permette anche ad una famiglia che sembra slegata, come se non funzionasse più, di tornare ad essere unita come prima e ci sono tanti imprevisti lungo la strada, così come il nostro protagonista Ole dovrà affrontare tante novità come conoscere il passato del nonno, cambiare casa e quindi adattarsi ad un posto che quasi cade a pezzi, cambiare scuola e trovare quindi nuovi amici anche se è difficile perchè tutti conoscono quel nonno che lui non ha mai conosciuto, ma alla fine giorno dopo giorno ne uscirà vittorioso.
"La casa del contrabbandiere" di Annet Huizing è una lettura per ragazzi perchè semplice e diretta, ma è una storia che sa anche come emozionare il lettore più adulto e io non posso che consigliarvela, mi sono proprio innamorata di questa autrice!

Nessun commento:

Posta un commento