Pagine

mercoledì 25 maggio 2022

Review "Bel pasticcio Nell Stevens" di Alexandra Potter

 




Titolo: Bel pasticcio Nell Stevens
Autore Alexandra Potter
Editore: Newton Compton
Genere: Fiction
Data di uscita: 31  Marzo 2022



La vita di Nell Stevens è un disastro. Non solo è disperatamente al verde, ma la sua storia d'amore è naufragata. Per questo ha deciso di tornare a Londra, abbandonando la California e i brutti ricordi. Il problema è che, da quando ha lasciato l'Inghilterra, dieci anni prima, molte cose sono cambiate. E la vita facile e spensierata che ricordava non esiste più. Tutti i suoi amici ora sono sposati e hanno dei figli, gli affitti sono alle stelle e, in un mondo di vite da sogno sbandierate su Instagram, Nell al massimo può sperare di essere notata da Johnny, “l'uomo perfetto” che incontra una sera in un pub. Ma la fortuna arriva nei modi più disparati, e quando Nell conosce Cricket, un'esuberante vedova di ottantun anni, scopre che l'amicizia può essere un balsamo per ogni ferita: le loro vite non hanno preso la piega che avevano previsto, è vero, ma non tutto è perduto. E così, tra un coinquilino fissato con la raccolta differenziata per la salvaguardia del pianeta e un lavoro come redattrice di necrologi, Nell è sicura che da ora in poi le cose potranno solo migliorare. E chissà che il destino non si sia già messo in moto per convincerla a innamorarsi di nuovo...

IL MIO VOTO


Nell è la protagonista di questo romanzo, una donna di quarant'anni la cui vita è andata in maniera completamente inaspettata: infatti la sua relazione arriva al capolinea e soprattutto si ritrova completamente al verde, per cui si vede costretta a lasciare la California per tornare a casa, a Londra, una città che non visita e frequenta da tanto tempo e quindi non può che trovare ovviamente cambiata. Nell infatti torna in patria ma intanto tutte le sue vecchie amiche sono andate avanti con la loro vita: ormai sono sposate e hanno dei figli, per cui anche solo incontrarsi è difficile perchè ci sono tante cose da gestire e ovviamente Nell non può che sentirsi un'outsider, ma non deve perdersi d'animo perchè le cose da sistemare nella sua vita sono tante, prima tra tutte deve trovare un lavoro. E lo farà, inizierà a scrivere necrologi e sarà proprio questo impiego a permetterle di conoscere Cricket, un'anziana signora che all'apparenza sembra non avere nulla in comune con Nell, ma che le offrirà quello di cui aveva bisogno: una sincera amicizia che le permetterà di affrontare anche i momenti di maggiore sconforto. Ma insieme a Cricket, nella nuova vita londinese di Nell, non potranno mancare anche nuovi incontri e chissà, magari il destino è pronto per farla innamorare di nuovo!
Nell è una protagonista impossibile da amare e onestamente mi sono tanto sentita vicino a lei: a quarant'anni si ritrova al verde e senza uno straccio di relazione, con poche amiche perchè appunto sono andate per la loro strada e quindi con una vita tutta da reinventare e un po' mi sento come lei visto che a trent'anni sono ben lontana da dove vorrei essere, per cui non si può che prendere il suo esempio, rimboccarsi le amiche e aprirsi a nuove occasioni!


Quando ho visto questo titolo in uscita mi sono sentita subito richiamata dalla trama e ve lo dico, la mole può spaventare perchè parliamo di ben cinquecento pagine ma posso dirvi che una volta iniziata la lettura non se ne avverte il peso, anzi ci si ritrova sempre più coinvolti in una storia che ho trovato incredibilmente realistica e attuale, con la giusta dose di ironia ma anche con la giusta profondità per quanto riguarda il rivoluzionare la propria vita e in qualche modo reinventarsi, perchè di fatto Nell nonostante le tante batoste non si lascia mai buttare giù dalla vita, continua ad andare avanti trovando un nuovo lavoro e aprendo la sua vita a tante nuove possibilità, cosa che non è per nulla scontata. Nell è un po' quella protagonista pasticciona che sa come farsi amare, come strappare un sorriso al lettore ma che può essere anche un ottimo esempio di vita, che insegna a rialzarsi sempre, anche nei momenti in cui tutto sembra andare male. L'ho amata, inutile negarlo, ma soprattutto ho apprezzato tantissimo l'amicizia con Cricket, un personaggio che vorrei davvero come life coach perchè tanti suoi consigli sono davvero preziosi e soprattutto proprio la presenza di una persona amica è quello che aiuta Nell, visto che sulle vecchie amicizie non può contare perchè sono andate avanti con la loro vita. L'autrice insomma in poche parole vuole parlare di quanto il destino sia imprevedibile: un giorno tutto va per il verso giusto e improvvisamente il giorno dopo niente è più come prima e questo capita nei romanzi così come nella vita reale, infatti l'ho trovato molto credibile, e quindi questo titolo non può che essere perfetto per tutti perchè sa come prendere tante cose con ironia, sa come intrattenere e far divertire, ma sa anche come spingere il lettore ad uscire da quello che può essere la sua zona di conforto e lo spinge a mettersi nuovamente in gioco e questo mica è poco.
Nell e soprattutto Alexandra Potter mi hanno conquistato, non posso dirvi altro se non di recuperare al più presto questa storia!

Nessun commento:

Posta un commento