Pagine

giovedì 19 maggio 2022

Review "Il palazzo di carta" di Miranda Cowley Heller

 



Titolo: Il palazzo di carta

AutoreMiranda Cowley Heller
Editore: Garzanti
Genere: Fiction
Data di uscita: 19 Maggio 2022



Una bracciata dopo l’altra, il viso esce dall’acqua per cercare aria e poi torna a inabissarsi. Elle adora nuotare davanti alla casa di famiglia a Cape Cod. Ma quel giorno è diverso dagli altri. Perché Elle la sera prima ha fatto una scelta che ha cambiato tutto. Ha fatto l’amore con Jonas, l’uomo che, se tanti anni prima le cose fossero andate diversamente, ora sarebbe il suo compagno. Eppure, quel futuro non si è realizzato e il cuore di Elle si è aperto a Peter, suo marito, con cui ha avuto tre figli meravigliosi. Con lui è felice, ma il pensiero di Jonas non l’ha mai abbandonata. Ora Elle ha solo ventiquattr’ore per prendere la decisione che potrebbe stravolgere la sua vita; per farlo, non può ignorare la colpa che la unisce e la divide da Jonas. È il loro passato, è ciò che li ha allontanati, ma è un segreto che riecheggia nel presente. E ora tutto potrebbe tornare a galla come il fondale sabbioso che, durante una tempesta, affiora in superficie. Elle sa che cosa comporterebbe. Sa che non è sola e che le conseguenze delle sue azioni peserebbero sulle persone che ama di più. Come sa che le scelte ormai alle spalle non sono giuste né sbagliate. Le scelte davvero importanti sono quelle che si hanno davanti.

Per la stampa e la critica più autorevole c’è una nuova e sola regina del «romanzo americano»: Miranda Cowley Heller. Erano anni che si attendeva un esordio come Il palazzo di carta. Un romanzo che ha superato tutti i record, in testa alle classifiche americane e inglesi per mesi. Non c’è lettore che non l’abbia amato. Perché, in fondo, tutti abbiamo domande che non hanno risposta. Tutti abbiamo fatto scelte e abbiamo rimpianti, tutti abbiamo un posto del cuore a cui vorremmo tornare. Tutti abbiamo un segreto che non abbiamo mai confessato. Tutti siamo Elle.


IL MIO VOTO


Elle è la protagonista di questa storia, una donna che è attualmente sposata con Peter e hanno tre figli, una vita insomma che è bella e che è stata piena di alti e bassi ma è la loro. Eppure Elle ha anche un passato e questo non è facile, soprattutto perchè ha sempre amato Jonas, qualcuno che pensava di non potere avere e da cui si è allontanata appunto per seguire la sua vita, anche se comunque in un modo o nell'altro è sempre rimasto nella sua vita.
Anche Jonas, come lei, è sposato, e questo significa che il loro tempo è passato, che non potranno mai sapere come sarebbe andata tra loro... Oppure si?
I due infatti si incontrano in un momento in cui sono insieme alle loro famiglie e per una volta Elle si abbandona a quell'amore che ha sempre provato e da quel momento inizia per lei un momento in cui mette tutto in discussione perchè sa che ha una bella vita con Peter, ma Jonas è il ragazzo che ha sempre amato e quindi non è una situazione semplice in cui trovarsi. I due poi condividono anche un passato ed è lo stesso passato difficile e particolare di Elle a cui assistiamo pagina dopo pagina, che ci aiuta a capirla.
Elle non è certamente uan persona facile, è un personaggio che si ama e si odia ma penso sempre che bisognerebbe trovarsi in determinate situazioni prima di giudicare per cui non vi dirò la sua scelta e non starò a prendere le sue parti come a darle contro, posso solo dirvi che è una donna che ha sofferto tanto, che ama e ha amato tanto e cerca solo di scegliere quello che vuole, cerca di capire la direzione che potrebbe prendere la sua vita.


Ammetto che quando ho preso in meno questo romanzo, dalla trama, mi aspettavo una storia completamente diversa e questo spesso è un bene perché comunque l’autore riesce a stupire. 
In questo caso la storia si focalizza su Elle, una donna sposata e con tre figli che ha appunto scelto questa strada per lei, anche se è stata da sempre legata ad un altro uomo ma appunto la loro era una storia complicata che si è dovuta lasciare alle spalle e tutto sommato, sebbene la sua infanzia e adolescenza non siano state semplici, la vita da adulta le ha dato tanto e del resto è la somma delle nostre esperienze e scelte a renderci le persone che siamo. 
Ma ora Elle si ritrova davanti Jonas, quell’uomo che ha sempre amato e a cui non riesce più a resistere e stare con lui anche solo pochi attimi le permette di vedere quello che sarebbe potuto essere per cui ai trova di fronte all’ennesima scelta: lasciare suo marito per l’amore della sua vita oppure bollare la sua storia con Jonas come un’ avventura e noi non possiamo che assistere al suo passato, al suo presente e alla sua scelta per il futuro.
La penna dell'autrice è certamente graffiante, lo stile lascia senza parole il lettore e ci sono davvero tanti tanti flashback e infatti al principio si rischia di perdersi nella trama, ma alla fine ho apprezzato questa scelta perchè ci fa capire la storia di Elle, il suo percorso e le scelte che l'hanno condotta ad oggi, le stesse scelte che ancora una volta si ritrova a fare.
Insomma Il palazzo di carta è un debutto davvero importante, una storia che non è forse per tutti ma che sa come farsi amare e sono certa che conquistarà chiunque voglia dargli una possibilità.

Nessun commento:

Posta un commento