Pagine

venerdì 27 maggio 2022

Review "La principessa delle ceneri" di Laura Sebastian

 



Titolo: La principessa delle ceneri

Autore Laura Sebastian
Editore: Fanucci
Genere: Fantasy
Data di uscita: 12Maggio 2022



Theodosia aveva sei anni quando il suo Paese fu invaso, e sua madre, la Regina del Fuoco, fu assassinata davanti ai suoi occhi. Dieci anni dopo, Theo ha imparato a sopravvivere ai continui abusi del kaiser e della sua corte nelle vesti della ridicola Principessa delle Ceneri. Poi, un giorno, il kaiser la costringe a fare ciò che non avrebbe mai immaginato. Con le mani insanguinate e persa ogni speranza di reclamare il suo trono perduto, si rende conto che sopravvivere non è più sufficiente: deve seppellire nel profondo la ragazza che era un tempo. Ma ha ancora un'arma: la sua mente è più acuta di qualsiasi spada e il potere non si ottiene solo sul campo di battaglia. Per dieci anni, la Principessa delle Ceneri ha visto la sua terra saccheggiata e il suo popolo ridotto in schiavitù. Non può più ignorare i suoi sentimenti e i suoi ricordi. Decide di giurare vendetta, orchestrando un complotto per sedurre e uccidere il figlio guerriero del kaiser grazie all'aiuto di un gruppo di ribelli volubili e dotati di poteri magici. Ma Theo non si aspetta di provare sentimenti per il principe... Costretta a fare scelte impossibili e incapace di fidarsi anche di coloro che sono dalla sua parte, Theo dovrà decidere fino a che punto è disposta a spingersi per salvare il suo popolo, e quanto di sé stessa è pronta a sacrificare per diventare regina.

IL MIO VOTO

Theodosia è la protagonista di questo romanzo, una ragazza la cui vita non è affatto facile: è stata cresciuta come un principessa ma a soli sei anni il suo paese è stato invaso e tutto quello di più caro le è stato strappato via. Sua madre è stata uccisa davanti ai suoi occhi, il suo popolo è ridotto in schiavitù e lei stessa non può che essere alla mercè del suo nemico, ormai si è insidiato nel suo paese e lo controlla, ma di fatto controlla anche lei perchè la tiene in vita non certo per misericordia ma per sfogare su di lei le punizioni che merita il suo popolo e infatti non è un caso se la schiena di Theodosia è piena di cicatrici, ferite che le resteranno per sempre nella pelle e nell'anima. Theodosia è una ragazza spezzata, ha talmenta paura da non riconoscere neppure il suo nome e da inchinarsi lei al suo nemico, lei che è sempre stata abituata agli inchini altrui. Theo agli occhi del suo nemico quindi, il kaiser, è la Principessa delle Ceneri visto che solo cenere resta del suo regno e la ragazza non può che continuare la sua vita senza ribellarsi, convinta che sia impossibile cambiare le cose. Eppure c'è un momento preciso in cui Theo capisce che dopo tanti anni non si può più fare finta di nulla, una morte la segna nel profondo e se quella uccisione per il kaiser doveva dimostrare la fine della ribellione del popolo di Theo, per la ragazza rappresenta una scossa, se prima aspettava che qualcuno la salvasse, ora è lei che deve salvarsi da sola e per questo piano, pericoloso e complesso, potrà contare sulla sua mente sempre acuta e attenta e sull'aiuto di persone che le sono ancora fedeli, oltre che amiche, ma deve stare attenta perchè gli occhi del kaiser sono ovunque e lei sta decisamente giocando col fuoco, soprattutto perchè si è anche avvicinata al figlio dell'uomo, Soren.
Theo è quel tipo di protagonista che cerca come può di sopravvivere, non ha più nulla ed è convinta che prima o poi qualcuno arriverà a salvarla fino al momento in cui capisce che lei è una Principessa e lei deve salvarsi da sola, risorgere dalle sue ceneri e ricostruire il suo paese di cui ormai non resta più nulla, insomma è un personaggio che sa come farsi amare.


La Principessa delle Ceneri è un romanzo che trova il suo genere nel fantasy ma ha anche richiami storici, infatti ci troviamo in un mondo dove le diversità sociali contano tanto, dove un paese può cadere per mano di un nemico e dove una Principessa è costretta a dimenticare se stessa per salvarsi la vita, dove è costretta a subire giorno dopo giorno torture solo per il gusto di un uomo di farlo.
L'autrice quindi crea il suo mondo contestualizzandolo, facendoci capire che il paese di Theo era guidato da sua madre, la Regina del Fuoco e che gli invasori, il popolo nemico, sono i Kalovaxiani che hanno portato ovviamente i loro usi e costumi nel suo regno, non a caso il nuovo sovrano non è un Re o un Principe, è un kaiser, un uomo pericoloso e imprevedibile.Ma ci porta dentro anche un pizzico di magia, infatti Theo spesse volte dice che è stata curata per poter avere altre pene inflitte, altrimenti non sarebbe mai sopravvissuta a tale brutalità. Sempre collegandoci alla magia, ci sono poteri legati ai quattro elementi e soprattutto alle gemme che caratterizzano il territorio, insomma a primo impatto sembra che non ci sia nulla di nuovo in questa storia ed è così ma è come decide di raccontarlo l'autrice a rendere la lettura così accattivante e interessante, tanto da arrivare in un attimo all'ultima pagina.
Non può poi certo mancare la parte romance: in tutto questo infatti Theo trova anche il tempo di avere il cuore diviso in due tra Blaise che è un vecchio amico di infanzia e quello pronto ad aiutarla ad evadere dalla sua prigione praticamente e dall'altra parte c'è Soren, il figlio del kaiser che Theo vuole portare dalla sua parte fingendosi bisognosa di aiuto ma si avvicinerà troppo a lui così, conoscendolo e finendo per trovarlo diverso da ciò che credeva.

Nessun commento:

Posta un commento