Pagine

venerdì 13 maggio 2022

Review "Lo spirito tra le radici" di Francesca Marchesini

 


 Titolo:  Lo spirito tra le radici
AutoreFrancesca Marchesini
Editore: Infinito Edizioni
Genere: Libri per ragazzi
 Data di uscita:7 Aprile 2022



Il belato di un caprone risuona nell’atrio di un aeroporto canadese. Giada Sinopa, una bambina di 10 anni, sorride pietrificata dalla vergogna guardando nonna Nuna che scaglia maledizioni sui suoi genitori mentre la sorellina, Camilla Taipa, ride sguaiatamente appoggiata al caprone di famiglia, che rumina indisturbato vicino alle valigie.
Un inizio difficoltoso per il viaggio di questa strana famiglia che si trasferisce in un paesino sperduto sulle montagne valtellinesi.
Le traversie del trasloco si sommano a quelle dell’integrazione di nonna Nuna, una vecchia e caparbia sciamana, e della sorella Camilla Taipa, bambina autistica con grave compromissione della comunicazione.
Riuscirà Giada Sinopa a trovare un posto per sé e la sua famiglia in questo nuovo mondo chiuso tra imponenti montagne?
Un rituale sciamanico e un viaggio inaspettato tra gli spiriti della foresta la trascineranno in un vortice di avventure che la porterà a riscoprirsi come individuo e come sorella, aiutandola a trovare un ponte per il mondo magicamente autistico di Camilla Taipa.




Giada Sinopa è la protagonista di questa storia, una ragazzina la cui vita non è sempre semplice, ma è perennemente un'avventura.
Giada Sinopa infatti ha sempre vissuto in America con i due genitori, la nonna Nuna e la sorellina Camilla Taipa e ora tutta la famiglia sta per trasferirsi in un paesino sperduto delle montagne valtellinesi e sono tante le cose che spaventano la nostra protagonista, ecco perchè è così in ansia per questo trasloco.
Infatti la famiglia di Giada Sinopa è molto particolare, suo padre è italiano mentre invece sua madre è indiana, così come la nonna ovviamente che dice di essere una sciamana e quindi Giada Sinopa è sempre stata abituata ad essere vista in un certo modo, soprattutto a causa della sorellina che dopo tre anni dalla sua nascita ha scoperto di essere autistica e quindi arrivare a conversare con lei è molto difficile, anche perchè non sempre è facile comprenderla in toto. Il trasferimento è difficile per la nonna, la quale si ritrova in un ambiente completamente diverso, ma anche per Giada Sinopa che presto diventa la ragazzina nuova, la ragazzina diversa e quella con la sorellina strana, per cui per lei sarà difficile integrarsi, ma proprio per queste difficoltà, Giada Sinopa lotterà per trovare il suo posto e attraverso un viaggio sia fisico che spirituale, riuscirà anche a comprendere meglio la sorella. Con Giada Sinopa come protagonista è facile immergersi subito nella lettura, è un personaggio molto interessante e soprattutto è tramite i suoi occhi che vediamo il mondo, così come la sua famiglia e questo l'ho apprezzato davvero tantissimo.


Francesca Marchesini mi ha davvero sorpresa con questo romanzo: sono sempre alla ricerca di nuovi titoli per ragazzi e devo ammettere che ce ne sono ben pochi che toccano un argomento delicato ma attuale e realistico come l'autismo, per cui chi come lei che è qualcosa che conosce molto bene visto che le vicende si ispirano alla sua vita personale e in particolare a sua sorella, può parlarne e usare la letteratura per farlo conoscere e soprattutto per far capire ai ragazzi che non è nulla di sbagliato o pericoloso, è semplicemente un essere diversi ma senza essere in qualche modo rotti o guasti e tramite la protagonista Giada Sinopa cerca di spiegarlo. Ho apprezzato tantissimo questa ragazzina che vuole solo trovare il suo posto nel mondo e comprender appieno la sua famiglia, per cui non possono che essere presenti i genitori della ragazza che devo dire mi sono piaciuti molto perchè dedicano tutto alla loro famiglia e non fanno mai pesare nulla alle figlie, anche se a spiccare di più è certamente la particolare nonna Nuna che personalmente adoro e vorrei come nonna per attingere alla sua fonte di conoscenza e alle sue grandi verità.
In un romanzo che si divora in un attimo ma pieno di tante tematiche, Francesca Marchesini ci regala una storia che ci permette di conoscer meglio lo spettro dell'autismo e ce ne è proprio bisogno per far capire che è qualcosa di normale, nulla che deve spaventare o preoccupare, ognuno di noi è unico ed è anche questo a renderci quello che siamo ed è bello farlo capire.
Lo spirito tra le radici è una lettura che mi ha sorpresa, intensa e toccante che sa come attingere al cuore del lettore.

Nessun commento:

Posta un commento