Pagine

giovedì 26 maggio 2022

Review "Sei il mio pericolo" di Margherita Pani

 



Titolo:
 Sei il mio pericolo
Autore Margherita Pani
Editore: Garzanti
Genere: Romance
Data di uscita: 26 Maggio 2022



Capelli rossi e divisa inamidata, Hailey Cohen è la rappresentante degli studenti della prestigiosa Sacred Heart, una delle università più esclusive del paese. A differenza degli altri allievi, è riuscita a essere ammessa soltanto grazie alla sua determinazione e a una borsa di studio. Ma l'arrivo di Jake Carter potrebbe rovinare tutto ciò che ha costruito con fatica. Perché il padre di lui, Gerico, un ricco uomo d'affari, conosce un segreto che potrebbe costarle l'espulsione dalla scuola. Un segreto sulle sue origini, che Hailey custodisce gelosamente da anni. Per questo, per quanto diffidente, acconsente ad aiutare Jake negli studi. All'inizio, quel bellissimo ragazzo dai modi scostanti le dà sui nervi: è viziato e interessato solo alle feste e alle donne. Eppure, giorno dopo giorno, Hailey intravede ciò che Jake nasconde sotto la sua apparenza da duro: onestà, intelligenza e sensibilità. I suoi occhi verdi, limpidissimi, sanno comunicare meglio delle parole ciò che sta nascendo tra di loro e Hailey non può ne - gare a sé stessa l'elettricità che la percorre ogni volta che si sfiorano. Eppure, Gerico è deciso a usare ogni freccia al suo arco per separarli, anche a costo di ferire suo figlio. Hailey sa di dover confessare la verità, perché il patto che ha stretto con Gerico è l'ultimo ostacolo rimasto alla sua felicità insieme a Jake. E lei non può permettere a nulla, nemmeno al suo passato, di tenerla lontana dal ragazzo a cui ha donato il suo cuore.


IL MIO VOTO

Hailey Cohen è una ragazza che non ha mai avuto una vita facile: suo padre non ha mai saputo della sua esistenza, di conseguenza la ragazza ignora chi sia e per giunta da piccola ha perso la madre, una donna italiana che è arrivata in America per cercare fortuna ma purtroppo non è riuscita ad avere la meglio e quindi la ragazza si è trovata presto da sola e in difficoltà. Questo però non l'ha mai fermata, infatti è stata accolta da una famiglia che le ha reso possibile anche frequentare la prestigiosa Sacred Heart, una delle scuole più famose del paese ed Hailey giorno dopo giorno dimostra il suo valore perchè è una delle studentesse più brave, del resto deve esserlo per poter mantenere la sua borsa di studio, e soprattutto non cede mai alle prese in giro delle sue compagne di classe, in particolare di Megan che cerca sempre di farla sentire fuori posto. La vita di Hailey scorre quindi tranquilla, almeno fino a quando a scuola non arriva Jake Carter, un ragazzo sicuramente problematico e pericoloso che è stato espulso dall'ultima scuola che ha frequentato e che ora si trova sotto il tutor di Hailey, la quale è infatti costretta ad accettare di seguirlo negli esami a causa del padre del ragazzo, un uomo ricco e facoltoso abituato ad avere tutto quello che vuole e a comandare tutti a bacchetta, Hailey inclusa ovviamente ricattandola. E' così quindi che la ragazza si trova a frequentare Jake e l'odio tra i due all'inizio è papabile, ma più tempo passano insieme più i due ragazzi si accorgono di un sentimento molto profondo che sta nascendo tra i due, eppure Hailey ha i suoi segreti e le sue paure, così come Jake è un ragazzo non facile da trattare e soprattutto è difficile fidarsi di lui, riuscirà l'amore a permettergli di vincere contro tutto e tutti?
Sicuramente l'autrice si focalizza tanto su Hailey e Jake e sulla loro storia piena di incertezze e segreti, ma è Hailey la voce della storia e quindi la protagonista che più spicca, una ragazza che ha sempre seguito le regole e sopportato di tutto che quando incontra Jake in qualche modo per una volta si sente più forte e pronta a farsi valere, non è una ragazza perfetta ma è una protagonista che vedremo lottare per trovare chi è davvero e per mostrarsi come tale. Jake invece è il tipico badboy di cui ci si innamora, lui ha tanti segreti e tanti problemi da risolvere ma si rivela essere un ragazzo che ha solo bisogno di essere capito e soprattutto amato.


Margherita Pani arriva in libreria proprio oggi con una storia che è perfetta per chi è alla ricerca di una storia d'amore in cui ci sono tanti problemi da affrontare e bisogna lottare per trovare il proprio lieto fine. Hailey e Jake sono due personaggi completamente diversi eppure insieme fanno faville, se all'inizo il sentimento che emerge in primis è quello dell'odio, basta poco per farlo diventare amore solo che ci sono tanti segreti non detti e troppe diversità per trovare un punto di incontro, almeno al principio e il lettore non può che continuare a leggere la storia per capire come finirà. La storia del resto ci viene raccontata tramite il punto di vista di Hailey che racconta si gli avvenimenti del presente, ma spesso i capitoli sono intervallati dal suo diario personale dove annota tante cose e questo ci fa entrare ancora più in contatto con il suo personaggio, ci permette di vederla in tutte le sue sfumature. Devo dire però che ho sentito un poco la mancanza del punto di vista di Jake, che è sicuramente un personaggio complesso e quindi sarebbe stato interessante avere accesso ai suoi pensieri più nascosti e non solo vederli tramite Hailey, che non sempre è in grado di comprenderli.
Oltre alla storia d'amore, che è sicuramente il fulcro del romanzo, mi è piaciuto molto come l'autrice ha deciso di sviluppare alcune tematiche, tra le quali il fatto che Hailey spesso si vergogni di mostrarsi in un certo modo per paura di essere giudicata, come se dovesse essere per forza la brava ragazza mentre invece si possono commettere anche errori senza essere una cattiva persona, insomma ci vorrà del tempo per Hailey per capire come mostrarsi per chi è ma la sua crescita aiuta anche il lettore a sentirsi più sicuro e a prendere il coraggio di non nascondersi più, di non avere paura di mostrare chi è davvero al mondo intero perchè non si può piacere a tutti, l'importante è essere sempre se stessi.
"Sei il mio pericolo" è un romanzo sicuramente perfetto per i lettori più giovani, io l'ho apprezzato molto ma avrei voluto un po' più di sviluppo, mi è sembrato che tutto stesse accadendo troppo in fretta, ma è solo il primo libro dell'autrice, che già sa come farsi notare, sono certa che possiamo aspettarci tanto altro da lei.

Nessun commento:

Posta un commento