Pagine

lunedì 13 giugno 2022

Recensione "Better - Collisione" di Carrie Leighton

 


Titolo: Better - Collisione
Autore: Carrie Leighton
Editore:Salani
Genere: Romance
Data di uscita: 19 Maggio 2022



Vanessa, studentessa al secondo anno di college, ha un amore viscerale per i libri e la pioggia e un legame indissolubile con i suoi migliori amici. Segnata dal difficile divorzio dei genitori, ha trovato conforto in Travis, all’apparenza il bravo ragazzo che tutte le madri – compresa la sua – vorrebbero accanto alle loro figlie. Con lui spera di riuscire a costruire una felicità che ormai da troppo tempo le manca. Dopo due anni, però, anche quell’amore sembra essersi incrinato e nel cuore di Vanessa restano solo macerie. Almeno fino al momento in cui, a lezione, si imbatte per la prima volta in un nuovo compagno di corso, con il corpo ricoperto di tatuaggi e due occhi verdi in cui è fin troppo facile perdersi. Thomas è un miscuglio esplosivo di fascino e arroganza, vittima e carnefice dal passato tormentato. Lui e Vanessa, così diversi tra loro eppure in fondo così simili, si incastrano come pezzi di un puzzle, dando vita a un rapporto tormentato, fatto di attimi di passione e squarci di tenerezza, litigi furiosi e riconciliazioni. Ma Vanessa vuole di più, sogna l’amore vero, romantico e totalizzante, quello raccontato nei romanzi che non si stanca mai di rileggere. Thomas, invece, rifugge ogni legame, nel suo petto si agita un perenne groviglio di spine. Eppure, se capirsi è difficile, separarsi è impossibile.

IL MIO VOTO

Vanessa è una ragazza al secondo anno di college la cui vita non è perfetta, ma lei cerca di vedere sempre il lato positivo delle cose: vive con sua madre, da tanto non ha più rapporti col padre che si è creato una seconda famiglia e la donna è molto particolare perchè sembra in qualche modo determinata a controllarla. Infatti Vanessa non ha ancora lei idee chiare per il suo futuro, mentre invece sua madre pensa che dovrebbe fare legge e quindi avere la strada spianata in questo caso. Vanessa frequenta da un paio di anni Travis e in lui ha un ragazzo su cui contare, oltre che sua sorella è anche la migliore amica della ragazza, e sua madre è fiera di questo perchè Travis oltre ad essere un bravo ragazzo è anche qualcuno che proviene da una famiglia agiata e questo le piace. Eppure Travis non è così perfetto, in più di un'occasione fa soffrire Vanessa e la ragazza è sempre pronta a perdonarlo, fino a quando arriva al limite e decide per una volta di scegliere se stessa e il suo benessere. Questo fino a quando nella sua vita arriva Thomas, un ragazzo sicuramente pericoloso, pieno di tatuaggi e fumatore incallito, qualcuno che non è fatto per una relazione e che si porta a casa ragazze diverse ogni sera che in qualche modo attrae Vanessa e lo stesso Thomas spesso fatica a starle lontano, ma c'è tanto di lui da capire, tanto che non vuole rivelare e ovviamente è qualcuno di pericoloso, qualcuno da cui stare lontano anche se per Vanessa è molto difficile perchè per quanto ci provi, non riesce a non pensarlo e ovviamente non posso che dirvi che ne vedremo delle belle. Intanto Vanessa è una protagonista in cui è facile rispecchiarsi perchè è quel tipo di ragazza insicura, che pensa di non meritare di meglio rispetto a quello che ha e che si fa condizionare troppo dal pensiero degli altri, in particolare della madre, ecco perchè spesso non osa e non si butta nella vita. Thomas è il suo opposto e quindi è perfetto per lei per farla uscire dalla sua comfort zone, è qualcuno che non è fatto per le relazioni mentre Vanessa cerca principalmente quello, ma non significa che non meriti di essere ascoltato e capito, insomma un personaggio si pericoloso ma che ha tanto da dire e deve ancora farsi scoprire.


Ovviamente la prima cosa a colpirmi di questo titolo è stata la copertina che ammettiamolo è meravigliosa ma anche la trama mi incuriosiva tanto e una volta iniziata a leggerlo devo dire che è stato molto difficile posarlo perchè sempre più rapita dalla storia creata dalla Leighton e in effetti quando sono arrivata alla fine sono rimasta un poco sconvolta perchè ho bisogno assolutamente del prossimo romanzo, non vedo davvero l'ora di rituffarmi in questa storia e sono anche pronta a soffrire, anche perchè già non è stato facile in questo primo romanzo restare incolumi perchè il rapporto tra Vanessa e Thomas è qualcosa di molto complesso e per quanto sulla carta sembrino due opposti e soprattutto persone che si potrebbero fare del male a vicenda, in verità insieme sono perfetti perchè Thomas è molto chiuso in se stesso, è convinto di non poter essere amato per quello che è e per le sue ombre per cui chiude fuori il mondo prima di essere ferito e ovviamente non può che invaghirsi di una ragazza che invece predilige le storie d'amore e non le storie di sesso, come invece fa lui, mentre invece Vanessa è quel tipo di persona che teme il giudizio degli altri e si lascia spesso mettere i piedi in testa e quindi Thomas la spinge un po' ad osare, a fregarsene dei giudizi degli altri e a fare qualcosa per se stessa, ma per quanto possano essere una bella coppia gli scontri non mancano di certo tra loro. Al di là della parte romance l'autrice ci parla anche di amicizia ed è molto bello vedere il rapporto tra Vanessa e i suoi due migliori amici, così come mi è piaciuto il rapporto complicato con la madre che è un personaggio davvero odioso perchè pensa tanto a se stessa e non proprio alla figlia.
Carrie Leighton è un'autrice che mi ha convinto molto in questo primo libro, ha una penna molto scorrevole e diretta e per quanto la storia non appaia come qualcosa di nuovo, sa comunque come intrattenere il lettore e soprattutto come fargli amare Thomas e la fine lascia decisamente senza parole, pretendo il seguito!

Nessun commento:

Posta un commento