Pagine

domenica 5 giugno 2022

Recensione "Come uccidere la tua migliore amica" di Lexi Elliot

  


Titolo: Come uccidere la tua migliore amica
Autore: Lexi Elliot
Editore: Piemme
Genere: Thriller
Data di uscita: 24 Maggio 2022



Lissa, Bron e Georgie sono amiche da anni, da quando al liceo erano le migliori atlete della squadra di nuoto. E anche se poi ognuna ha preso la propria strada, quella passione è rimasta, soprattutto per Lissa, che gestisce con il marito un hotel su un'incantevole isola del sud-est asiatico, e non può fare a meno della nuotata quotidiana, e di quel senso incredibile di libertà che prova a ogni bracciata. È per questo che, quando improvvisamente Lissa scompare, sembra incredibile che possa essere annegata, anche se il corpo, con ancora indosso un costume rosso, finito nella rete di un pescatore, sembra non lasciare dubbi. Tra la gente del posto, però, si comincia a mormorare di vecchie leggende, strane storie che riguardano Kanu Cove, la baia dove Lissa è stata vista l'ultima volta. «Kanu prende. Kanu prende chi vuole essere preso...» E quando Bron e Georgie arrivano sull'isola per dare l'ultimo saluto a Lissa, qualcosa - qualcosa che è rimasto nascosto sotto la superficie cristallina del mare - comincia a venire a galla. Perché insieme a Lissa, l'oceano sembra essersi portato via molti segreti. E, si sa, tra migliori amiche i segreti sono di un solo tipo: quelli pericolosi.



IL MIO VOTO

Lissa, Bron e Georgie sono sempre state amiche fin da quando si sono conosciute, anche se Lissa e Georgie hanno sempre avuto un rapporto speciale e forse è per questo che Bron si è sempre sentita inferiore rispetto alle due, così come il rapporto era talmente affine che Georgie ha preso la decisione di cambiare aria per lavoro, riuscendo anche a ritrovare se stessa, qualcosa che con Lissa spesso svaniva perchè troppo desiderosa di avere la sua approvazione. Ora però tutto è diverso perchè Lissa è venuta a mancare e questo porta Bron e Georgie, insieme ad altri vecchi amici, a Kanu Cove, la baia dove Lissa ha perso la vita, per darle l'ultimo saluto, tuttavia questa rimpatriata tra vecchi amici si trasforma in un incubo perchè ben presto Bron trova dei messaggi minacciosi rivolti a lei, Georgie viene attaccata e un'altra persona dell'hotel di Lissa scompare per poi essere ritrovata morta poco dopo, insomma sembra che Kanu Cove si sia preso Lissa e i suoi segreti, ma in qualche modo questi stanno trovando il modo di emergere e in quella baia così pacifica nessuno è al sicuro.
Bron e Georgie sono le due voci narrative ma anche le protagoniste della storia, due ragazze a cui è difficile credere perchè entrambe vengono minacciate o messe in pericolo in qualche modo, ma appare subito chiaro che le due non sono totalmente innocenti e che nascondono dei segreti che Lissa sapeva e che in qualche modo sembra conoscere anche Kanu Cove, dopo la sua morte.
Devo dire che tra le due mi è piaciuta molto più Georgie, è un personaggio complesso ma qualcuno che alla fine ha un'evoluzione e per questo merita di essere preferita.


Lexi Elliot è un'autrice che finalmente ho occasione di conoscere e devo dire che questo primo approccio con lei è stato molto positivo, alcuni elementi erano facili da prevedere mentre invece tanti altri sono stati una vera sorpresa che mi hanno spiazzato.
La narrazione della storia è affidata a Bron e Georgie e devo dire che entrambe le ragazze hanno dei segreti e sono delle narratrici di cui è difficile fidarsi, tanto che all'inizio ho faticato a distinguerle ma solo più avanti nella storia inizia ad essere più chiaro che le due sono molto diverse e alla fine ho finito per amare Georgie, che è sicuramente un personaggio imperfetto ma ha una bella crescita all'interno del romanzo. Oltre al loro punto di vista delle due, c'è anche qualcuno che progetta come uccidere la propria migliore amica e questo ovviamente mette subito in allarme il lettore, che sa di non potersi fidare di nessuno così come sa che la morte di Lissa potrebbe non essere stata accidentale.
Lexi Elliot ha una penna molto scorrevole e accattivante, la storia scorre molto bene e come vi dicevo ci sono stati punti in cui si poteva intuire come si svolgesse la storia, altri invece che stupiscono totalmente, in particolare una scena finale che mi ha davvero lasciato senza parole per quanto ben studiata.
Come uccidere la tua migliore amica è una storia che mette in evidenza l'amicizia tra persone e in particolare i suoi lati negativi, il fatto che si è portati ad avere segreti con altri o a diventare un'altra persona per poter avere quell'approvazione che tanto si vuole, è una storia che può apparire più attuale che mai perchè spesso per amicizia si è disposti a fare di tutto, pur di non rovinarla si è disposti anche ad uccidere e i personaggi della storia lo sanno bene

Nessun commento:

Posta un commento