Pagine

mercoledì 1 giugno 2022

Review "Love in English" di Maria E. Andreu


 Titolo: Love in English
Autore: Maria E. Andreu 
Editore: HarperCollins Italia
Genere: Young Adult
Data di uscita: 1 Giugno 2022



Ana ha sedici anni e per lei, che scrive poesie, le parole hanno sempre avuto un fascino particolare. Ma da quando ha lasciato l’Argentina per trasferirsi con la famiglia nel New Jersey tutto le sembra tremendamente estraneo e distante dal suo mondo. Di colpo, anche esprimere ciò che prova è diventato difficile, e ha quasi la sensazione che quella nuova lingua, che non comprende e con cui si ritrova a combattere ogni giorno, la stia allontanando dalla sua identità. Solo quando incontra Neo, con il suo accento greco e il suo “glossario della felicità”, Ana si rende conto che conoscere una lingua significa molto più che saperla parlare. Significa raggiungere gli altri con la poesia del proprio cuore. Un romanzo pieno di dolcezza e a tratti lirico che intreccia temi come l’immigrazione e l’identità culturale alla ricerca della propria voce quando la lingua che si parla non è quella natia

IL MIO VOTO

Ana è una ragazza di sedici anni che dall'Argentina si trasferisce nel New Jersey e per lei questo cambiamento è enorme: in primo luogo, nonostante abbia studiato l'inglese non si sente in grado di comunicare con il mondo esterno in modo adeguato, sente di non conoscere abbastanza parole per farlo e per lei che ama le parole e soprattutto la poesia è qualcosa di davvero difficile da accentare, in secondo luogo si ritrova riunita al padre che aveva lasciato il paese anni prima per trovare un lavoro e mettere qualcosa da parte, in attesa che Ana e sua madre potessero arrivare. Di conseguenza vivere di nuovo con lui è molto strano perchè se ne è andato che era una ragazzina e ora sta diventando una donna, soprattutto il fatto che a casa non si possa parlare spagnolo (ovviamente per il bene di tutti, perchè ormai sono lontani dall'Argentina) non fa che mandare Ana in crisi. A scuola non è facile sentirsi a casa, non sa come esprimersi e sebbene tante parole le conosca, i ragazzi parlano molto veloce per cui spesso Ana si perde dei pezzi ed è questo che la fa sentire ancora più fuori posto, lontana dalla casa che ha sempre conosciuto, dalla sua famiglia e dai suoi amici.
Nella nuova scuola però ha modo di conoscere Harrison, un ragazzo per cui si prende presto una cotta, anche se non sempre lo comprende, per una volta si sente di nuovo in asse, come se le cose iniziassero ad andare per il verso giusto. Allo stesso tempo ha modo anche di frequentare un corso per ragazzi che non parlano inglese come prima lingua e qui si trova subito in grande affinità con Neo, un ragazzo greco che come lei fatica a trovare le parole giuste e che comprende esattamente come si sente perchè anche lui si trova lontano da casa. Improvvisamente ad Ana stanno accandendo tante cose nuove e fatica a trovare le parole per esprimersi e soprattutto capire quello che vuole davvero, solo il tempo in questo caso le permetterà di capire la nuova Ana.
Ana è un personaggio che ho amato fin da subito: è qualcuno che si sente fuori posto e a volte rimugina sul passato, ma questo perchè fatica ad adattarsi a questa nuova situazione, è solo una ragazza che vorrebbe sentirsi a casa e ci vorrà del tempo per farlo.


Love in English è quel tipo di libro che proprio ho amato perchè io amo l'inglese e l'autrice molto spesso lascia nel testo frasi idiomatiche, così come ho apprezzato molto anche il fatto che alcune frasi fossero incomplete perchè Ana non le comprendeva e come lei anche il lettore si trova nella stessa situazione, può intuirle ma non potrà mai essere certo della cosa. Ho amato come l'autrice faccia capire la complessità nel conoscere una nuova lingua, il fatto che Ana in spagnolo abbia una sola parola per dire quella cosa mentre invece in inglese ce ne siano tante altre, ho amato come ci abbia messo del tempo a comprendere questa nuova vita, come a volte si sentisse persa e spaesata e come anche solo parlare, la cosa che più amava, per lei fosse complesso e una grande difficoltà. La barriera linguistica non è così facile da abbattere e io da italiana amante delle lingue, soprattutto di quella inglese, devo dire che un po' mi sono rivista in Ana, in quella ragazza che ha tanto da dire ma non trova le parole per farlo.
L'ho apprezzata meno sui suoi sentimenti, infatti Ana ha un po' fatto confusione nella sua vita riguardo le questioni di cuore e non sempre si è comportata bene, anche perchè io ero totalmente presa da un'altra persona devo dire, ma a poco a poco ha saputo trovare la strada giusta. E' stato difficile per lei anche il rapporto con i genitori, in particolare con il padre che pretendeva solo da lei senza più comprenderla o ascoltarla, anche questa è stata una parte molto importante che è stata ben gestita e sviluppata dall'autrice, che in qualche modo sa cosa ha passato Ana.
Love in English è quindi una bellissima lettura che parla di una storia d'amore certo, ma è anche una storia che parla di difficoltà linguistiche e di cosa significa sentirsi un estraneo in un paese che è ufficialmente la nostra nuova casa, insomma una lettura a tratti leggera e romantica,a tratti molto attuale e profonda che io mi sento proprio di consigliarvi, è arrivata nel momento giusto per me e l'ho proprio divorata in un attimo, grazie anche alla penna molto  scorrevole e semplice dell'autrice, che non mancherò di seguire e di avere presto tra le mani un suo nuovo romanzo.



Nessun commento:

Posta un commento