Titolo: Nove regole da ignorare per farlo innamorare
Autore: Sarah MacLean
Editore: Leggereditore
Genere: Regency
Data di uscita: 1 Giugno 2022
Una signora non fuma il sigaro. Non cavalca come un uomo. Non tira di scherma e non accetta sfide a duello. Non usa una pistola. Non gioca d’azzardo in un club per gentiluomini. Non bacia appassionatamente…
Lady Calpurnia Hartwell ha sempre rispettato le regole, ma le è servito solo a rimanere sola e insoddisfatta. E allora ha giurato di ignorarle e vivere la vita trasgressiva che fino a quel momento si era negata. Ma per partecipare a ogni festa da ballo, rubare baci di mezzanotte e altri segreti piaceri, Callie ha bisogno di un compagno. Qualcuno che sia esperto nella trasgressione, qualcuno come Gabriel St. John, marchese di Ralston, affascinante oltre ogni dire, con una reputazione pessima e un disarmante sorriso da canaglia.
Se non sta attenta, Callie rischia di non rispettare la regola più importante di tutte: quella per cui chi cerca il piacere non deve mai, mai e poi mai, per niente al mondo… innamorarsi.
IL MIO VOTO
Calpurnia è la protagonista di questa storia, una ragazza che immagina di trovare l'amore durante la sua stagione, ma sfortunatamente il suo destino si svolge in modo diverso anche se già in cuor suo spera di non essere più al centro dell'attenzione in favore della sorella, che quando Callie fa il suo debutto in società ha solo otto anni. Dieci anni passano in fretta, ora infatti Mari è pronta a sposarsi e soprattutto ha trovato l'amore, mentre invece per Callie non è ancora arrivato quel momento tuttavia avendo ventotto anni e una reputazione impeccabile, non può fare a meno di pensare a come sia molto più semplice essere un uomo nel suo mondo, che può andare a bere nei pub, può cavalcare come vuole così come può tranquillamente viversi la sua vita senza troppe preoccupazioni ed è proprio quello che vorrebbe lei. Callie vorrebbe andare a bere nei pub, fumare sigari ma più di ogni altra cosa vorebbe essere baciata, capire cosa si prova davvero ma il suo piano senza un complice non può davvero funzionare...
Gabriel St John è un uomo che non segue le regole, non è ancora sposato ed è un combinaguai, ha una pessima reputazione eppure nessuno osa dirgli nulla. Gabriel ha un gemello ma per questione di minuti è lui il maggiore, per cui è lui ad essere il marchese di Ralston e quando improvvisamente si trova a dover prendersi cura di una sorella di cui non conosceva l'esistenza, la sua vita viene leggermente sconvolta perchè già Gabriel odia la madre e questo suo rancore lo spinge anche a non cercare l'amore, il peso di una sorella di cui prendersi cura non fa che accentuare questo sentimento. Inutile dire che le strade di Gabriel e Callie si uniranno: Callie cerca proprio da lui un bacio così come Gabriel vuole che sia Callie ad istruire la sorella per essere pronta per la società e insomma questo gli farà passare del tempo insieme ma sappiamo bene che la nostra protagonista, oltre che essere in cerca di ribellione ma più precisamente di libertà, vuole anche l'amore e il marchese saprà darglielo?
Callie è una protagonista impossibile da non amare, quel tipo di ragazza nata certamente nel secolo sbagliato che odia le regole imposte dalla società e quando crea la sua lista di cose da fare non è per un senso di ribellione quanto per la voglia di essere libera di fare come vuole, lei non ha molta fiducia in se stessa ma durante il romanzo non possiamo che vederla acquistarne a poco a poco.
Gabriel è quel personaggio misterioso ma anche sbagliato per la protagonista di cui ci si innamora subito e vederlo con Callie è una vera gioia perchè abbandona tutti i suoi muri e si lascia andare, anche se non troppo, insomma separati si amano come personaggi ma insieme sono davvero qualcosa di unico.
E' grazie a questo titolo che conosco Sarah MacLean come autrice e devo dire che la prima impressione è stata ottima perchè ha creato una storia che sicuramente farà felici tutti gli amanti del regency ma la sua trama non si ferma certo a questo, perchè parla davvero di tante altre cose. In primis ci fa capire che essere nella Londra dell'ottocento può essere incredibile per quanto riguarda i balli, i vestiti, il ton e la società che offre davvero tanto, ma allo stesso modo ci fa capire che essere una donna non è affatto semplice perchè ci si aspettano determinate cose da lei come trovare marito ad una certa età, avere una reputazione rispettabile, vestirsi in un certo modo e così via. Per questo il personaggio di Callie è così importante, perchè è quel tipo di ragazza che vuole andare oltre le regole, non vuole essere come tutte le altre e non solo perchè a ventotto anni non è ancora sposata, ma perchè vuole essere libera di vivere la sua vita come crede, vuole fare determinate esperienze e questo come donna non può farlo, anche se non sarà certo questo piccolo particolare a fermarla e l'ho amata per questo perchè ci fa capire che si può lottare e cambiare le regole per qualcosa a cui si crede fermamente. Ovviamente la storia tra Gabriel e Callie non può che essere importante, insieme sono fantastici ma sappiamo che Callie vuole l'amore e Gabrile deve affrontare il suo passato e i problemi con sua madre prima di poter essere libero di provare questo sentimento, ma allo stesso tempo spicca anche l'importanza della famiglia e lo vediamo con la sorella di Callie e anche suo fratello maggiore, che la aiuterà anche se non approverà sempre la sua lista folle, ma anche con il gemello di Gabriel, così come la sorella dei due diventerà una preziosa amica per Callie. Insomma Nove regole da ignorare per farlo innamorare è una lettura davvero bella, non è solo un regency ma contiene tanto altro e il fatto che l'autrice segua sia Callie che Gabrile nella narrazione l'ho trovato davvero perfetto, così come mi è piaciuto molto il suo stile molto semplice e diretto che mi ha fatto finire il romanzo in un attimo e devo dire con dispiacere, perchè mi sono proprio affezionata a questi personaggi e ora già mi mancano, ma per fortuna ho altri due romanzi di questa autrice che mi attendono
Nessun commento:
Posta un commento