Pagine

venerdì 3 giugno 2022

Review "Ti giro intorno" di Sarah Dessen

 


Titolo: Ti giro intorno
Autore: Sarah Dessen
Editore: Mondadori
Genere: Young Adult
Data di uscita: 19 Aprile 2022



È passato molto tempo dall'ultima notte in cui Auden è riuscita a dormire. Troppo impegnata a essere una figlia e una studentessa modello, da quando i suoi genitori hanno divorziato si è rifugiata nella solitudine delle letture, mettendo la vita in stand-by, e perdendosi tutte quelle piccole grandi esperienze tipiche di un'adolescenza spensierata... Questa estate però ha la possibilità di trascorrere le vacanze a casa del padre, dove conoscerà Maggie, Leah ed Esther scoprendo l'amicizia, le uscite, le chiacchiere e le prime cotte. Ma a sconvolgere davvero il suo mondo sarà l'incontro con Eli, un ex campione di ciclismo acrobatico, anche lui insonne. I suoi magnetici occhi scuri, dietro cui si nasconde un tragico evento, faranno provare a Auden tutto ciò di cui si è privata finora... e le daranno la forza per ritrovare se stessa e tornare alla vita.

IL MIO VOTO


Auden è la protagonista di questa storia, una ragazza che da quando i suoi genitori hanno divorziato è notevolmente cambiata. La sua vita comunque non è mai stat semplice: suo fratello maggiore ha impegnato talmente tanto i suoi genitori che quando è arrivata Auden c'erano pochi momenti in cui lei potesse essere una bambina, è quindi cresciuta in fretta e soprattutto suo fratello è partito all'avventura quindi c'è rimasta lei a casa a sentire le discussioni continue dei genitori, tanto che per lei è diventato difficile dormire, fino a che è nata la sua insonnia. Da quel momento è come se fosse cambiata totalmente: la sua adolescenza l'ha passata totalmente focalizzata sulla scuola e sul suo futuro, aiutata anche dalla madre che condivide il suo pensiero di dare il meglio in ambito accademico, e si è persa tantissime cose come prime esperienze importanti, prime delusioni, le amicizie e tanto altro. Il padre di Auden intanto si è rifatto una vita e la sorellina della nostra protagonista è appena nata, per cui Auden decide di impulso di passare l'estate dal padre e Heidi per passare del tempo insieme e anche per conoscere la bambina, ma al suo arrivo niente è come si aspettava perchè l'uomo è totalmente focalizzato su se stesso e sul libro che sta scrivendo, per cui Auden si ritrova a passare più tempo lei con la sorellina che suo padre, la stessa Heidi si dimostra molto disponibile e grata ad Auden, tanto è che le offre anche un lavoro quando vede che se la cava con i numeri.
Quello che non cambia è l'insonnia di Auden ed è in una di queste occasioni che conosce Eli, un ragazzo che ancora fatica a riprendersi da un avvenimento che gli ha cambiato la vita e se al principio Auden cercherà di tenerlo lontano, a poco a poco inizierà a cambiare, avvicinandosi ad Eli e facendo amicizia anche con Maggie, Esther e Leah che la spingeranno a tentare, senza aver paura di fallire, a fare ciò che non ha mai fatto e Auden capirà che forse la sua vita non era così perfetta ed è arrivato il momento di fare qualcosa per cambiarla, prima che sia troppo tardi.
Auden è quel tipo di ragazza che da adolescente è già un'adulta perchè è stata costretta a crescere in fretta e questo le ha tolto un sacco di prime esperienze, soprattutto le ha causato un'insonnia da cui non riesce ad uscire per paura che tutto possa cambiare di nuovo, in caso si addormentasse, è una ragazza che ha sempre ascoltato sua madre ritenendola perfetta ma che deve capire cosa vuole lei dalla vita, non sua madre o suo padre e l'occasione capita proprio quando Auden meno se lo aspetta, regalandole la possibilità di conoscere meglio la sua famiglia, la possibilità di avere delle amiche e qualcuno di speciale accanto a lei.

Ho sempre letto tutto ciò che è uscito in Italia di Sarah Dessen ma devo dire che questo titolo mi era completamente sfuggito e quando ho scoperto questa ristampa, mi sono subito buttata a capofitto sulla lettura. Ti giro intorno è una storia che ha per protagonista una ragazza cresciuta troppo in fretta, quel tipo di persona che non vuole deludere la madre e quindi pensa totalmente alla scuola e al suo futuro, tralasciando tante cose importanti come commettere i primi errori, fare le prime esperienze ma anche solo avere amici pronti ad aiutarti nei momenti di difficoltà. Auden è sempre stata abituata al successo per cui per lei non è contemplato il fallimento e questo significa anche che non si butta su ciò che non conosce proprio per paura di sbagliare, come se fosse in qualche modo inferiore ad altri per qualche errore e questo è qualcosa che si porta dentro da tanto, del resto vedere suo fratello maggiore essere quasi un fallimento e vedendo il matrimonio dei genitori che non è andato bene, insomma si sente quasi obbligata a rendere felice la madre almeno così. Solo una volta lontano dalla madre, in compagnia della nuova compagna del padre e della piccola sorellina appena nata, Auden avrà modo di capire quanto si è persa fino ad ora, incontrando ragazze pronte ad aiutarla e a darle consigli e quindi trovando a tutti gli effetti delle amiche, così come conoscerà Eli, un personaggio bellissimo che deve fare i conti con una tragedia che lo ha cambiato, e avrà finalmente modo di vivere quella che è la sua età, come è giusto.
La Dessen in questo romanzo ci vuole far capire che la vita è solo una, c'è un tempo per inseguire gli obiettivi che ci siamo prefissati ma ci sono anche momenti in cui è giusto osare, è giusto buttarsi e anche sbagliare perchè sono momenti che ci formano ma anche occasioni che ci permettono di vivere l'adolescenza: nessuno è perfetto e non si può vivere come un robot, senza provare sentimenti, ogni momento giusto o sbagliato che sia vale la pena di essere vissuto appieno. Ti giro intorno è un romanzo dove non è solo la storia d'amore a far battere il cuore del lettore, e con Eli credetemi che il cuore vi batterà forte, ma è una storia che ci insegna ad abbracciare il nostro lato più scherzoso e infantile perchè non vale la pena crescere troppo in fretta e avere rimpianti.

Nessun commento:

Posta un commento