Pagine

venerdì 1 luglio 2022

Recensione "La psicologa" di B.A. Paris



Titolo: La psicologa
AutoreB.A. Paris
Editore: Nord
Genere: Thriller
Data di uscita: 21 Giugno 2022



Una comunità esclusiva ed elusiva.
Una morte del passato.
Una donna determinata a conoscere la verità.

Una casa in una di quelle strade chiuse dove tutti si conoscono e le facciate sono così curate da sembrare uscite da una rivista di architettura. Alice ancora non ci crede di essere riuscita ad acquistarla a un prezzo tanto vantaggioso. Ed è solo dopo essersi trasferita che scopre il perché: la precedente proprietaria è stata uccisa due anni fa, proprio in quella casa. Dapprima turbata da quella rivelazione, a poco a poco Alice inizia a interessarsi sempre di più alla storia della donna, una psicologa sua coetanea, e non perde occasione di chiedere informazioni ai vicini. Con suo grande sconcerto, però, tutte le persone che fino a quel momento l'avevano accolta con calore e gentilezza si chiudono in un silenzio ostinato. Quasi che quella vicenda fosse una ferita ancora aperta. Come se ciò non bastasse, Alice comincia a notare delle stranezze – finestre aperte che era sicura di aver chiuso, oggetti spostati di pochi centimetri – e in lei si fa sempre più forte la sensazione di essere osservata. E si rende conto che c'è qualcosa di oscuro nascosto tra le pieghe di quella comunità apparentemente perfetta e che frugare nei segreti degli altri potrebbe rivelarsi fatale…


IL MIO VOTO


Alice è una donna che finalmente dopo tanti momenti in cui si è vista solo il weekend con il suo ragazzo Leo sta per compiere il passo di andare a vivere insieme e la casa che hanno trovato è davvero un sogno ed è a buon mercato, soprattutto si tratta di uno di quei quartieri chiusi e amichevoli dove si è sempre pronti a dare una mano ma anche dove tutti sanno ogni cosa dei vicini.
L'arrivo di Alice e Leo sembra andare alla grande ma quando la ragazza organizza una piccola festicciola di benvenuto si presenta a casa sua quello che credere essere un suo vicino ma che poi si rivela essere qualcuno di completamente diverso. Poi arriva la verità: la casa aveva un prezzo così basso perchè è stata la scena di un crimine: una donna è stata uccisa nella sua camera e poco dopo il marito, accusato del suo omicidio, si è tolto la vita. Alice alla notizia rimane senza parole e ovviamente non può che litigare con Leo sulla questione, soprattutto perchè la donna si chiamava Nina proprio come la sorella che Alice ha perso a causa di un incidente. Inutile dire che Alice si lancia subito alla ricerca di quante più informazioni possibili sulla donna e se le sue vicine stavano iniziando ad accettarla, quando inizia a fare sempre più domande su Nina si chiudono a riccio. Nel frattempo la vita privata di Alice non va a gonfie vele perchè Leo le ha mentito su questo e tanto altro, per cui si trova spesso sola in casa e si sente sempre più osservata ma dà la colpa proprio a Leo, pensando che voglia spaventarla o che si diverta in questo modo, la verità però è dietro l'angolo e più Alice si avvicina, più è in pericolo...
Alice è sicuramente la protagonista della storia, qualcuno che non è ancora venuto a patti con il suo passato e con la morte della sua famiglia e della sorella Nina e infatti quando sente questo nome non può che intestardirsi e scoprire sempr qualcosa in più sulla persona. E' una ragazza che odia le bugie e che non si integra facilmente nel gruppo dei nuovi vicini anche perchè presto inizia a sospettare di tutti ed è quindi difficile avere un rapporto di amicizia con loro, ma allo stesso tempo si dimostra anche ingenua e questo purtroppo lo capirà solo quando sarà troppo tardi.



Esce un nuovo libro di B.A. Paris e la lista di letture non può che cambiare totalmente perché lei deve essere letta subito e infatti come ho avuto il libro in mano, l’ho iniziato e finito in un attimo, sebbene sia un romanzo corposo perchè conta più di quattrocento pagine, ma l'autrice sa come incantare il lettore e infatti la storia parte subito in quarta, rendendo impossibile smettere di leggere.
La storia si svolge prettamente nel presente, dove abbiamo Alice che è una donna che deve ancora fare i conti con il suo passato che si trova a vivere in una casa dove è morta una donna di nome Nina, proprio come sua sorella, che ovviamente la spinge ad indagare subito sulla verità perchè in qualche modo è come se stesse aiutando la sorella ad andare avanti o forse stesse punendo se stessa perchè è ancora viva e sua sorella no. Abbiamo però delle parti al passato che sembrano narrate da un personaggio, ma che poi si rivelano ben altro e questo devo dire che mi ha davvero spiazzato e ha dimostrato la bravura dell'autrice.
Il romanzo è costellato di colpi di scena: Alice e ovviamente l'autrice stessa ci spinge a dubitare di tutto e tutti e del resto quando la protagonista vede una pista, tutto sembra puntare in quella direzione ma poi emerge altro che ovviamente fa cambiare idea e fa dubitare di un altro personaggio e chiaramente sono Leo e i vicini di Alice a pagare le conseguenze dell'ossessione della ragazza per Nina, facendoci però capire alla fine che per quanto una comunità sembri sicura non  lo è mai e che ovviamente le apparenze ingannano, sempre.
Così come l'istinto è sempre bene seguirlo: infatti Alice si convince sempre di più che qualcuno la stia osservando e spaventando, ma non ci da troppo peso e questo è un grave errore.
Inutile dirvi quindi che come al solito la Paris ha fatto centro, personalmente qualche colpo di scena me lo aspettavo mentre invece la risoluzione finale mi ha davvero lasciato senza parole e insomma, questo è il classico romanzo di un’autrice che sa come tenere incollato il lettore alle pagine e che arrivata ormai al suo quinto romanzo qui in Italia non perde il suo tocco magico.

Nessun commento:

Posta un commento