Pagine

martedì 26 luglio 2022

Review "Da ciao ad addio" di Jennifer E. Smith

 



Titolo: Da ciao ad addio

Autore:Jennifer E. Smith
Editore: Sperling & Kupfer
Genere: Young Adult
Data di uscita: 5 Luglio 2022


Solo dodici ore separano Clare e Aidan dalla partenza per il college e hanno ancora un'ultima decisione da prendere: lasciarsi o rimanere insieme? I due sono una coppia da sempre, sono stati l'uno il primo amore dell'altra e non riescono a immaginarsi lontani. Nel corso di quell'ultima notte, ripercorrono tutta la loro relazione, cercando di trovare nel passato qualcosa che li aiuti a capire il futuro. Il viaggio nei ricordi li conduce da famigliari e amici, in luoghi conosciuti e inaspettati, che li costringono ad affrontare dure verità e rivelazioni sorprendenti. Con l'alba, si avvicina anche l'inevitabile momento dei saluti. E allora scopriranno se sarà un addio o soltanto un arrivederci.

IL MIO VOTO

Claire ed Aidan sono insieme fin da quando ne hanno memoria: sono stati il primo amore l'uno dell'altra e questo ha un suo peso, eppure il loro futuro sta per cambiare perchè devono andare al College e ognuno di loro ha preso una decisione in base a quello che vuole fare da grande, il risultato è quindi avere due College completamenti opposti, la distanza che li separa è davvero tanta, troppa e quindi i due sono chiamati a prendere una decisione: lasciarsi oppure provare ad avere una relazione a distanza.
Aidan è quel ragazzo romantico che crede che tutto sia possibile, anche che la loro relazione possa sopravvivere a distanza perchè il sentimento che li unisce, ma soprattutto il rapporto che hanno, non è qualcosa che si trova tutti i giorni e quindi va custodito.
Aidan del resto è anche stato l'unico tra i due a dire ti amo, per cui i suoi sentimenti sono stati palesati e non sono qualcosa di passeggero. Ben diversa è invece l'opinione di Claire, una ragazza che vede tutto bianco o nero e che quindi propende per chiudere la storia e non perchè non ci tenga, anche se trova difficile dire ti amo perchè vorrebbe dirlo per qualcosa che è per sempre, ma perchè ha visto i suoi stessi genitori sposare il loro primo amore per poi divorziare e sposarsi tra loro, sono di fatto un perfetto secondo amore e questo la costringe a pensare bene a cosa scegliere per lei.
Il tempo ormai sta per scadere, resta ai due ragazzi una sola notte insieme per decidere cosa fare, una notte in cui rivivranno tutte le tappe fondamentali della loro storia per poi scegliere se salutarsi con un semplice arrivederci o con un addio.
Tra i due devo dire di aver preferito Aidan: non è certo il ragazzo perfetto, ma lui sa quello che vuole ed è pronto almeno a fare un tentativo perchè tiene davvero a Claire. Claire invece appare come qualcuno che non ci tiene abbastanza, lei programma la maggior parte della sua vita e quindi avere una relazione a distanza o forse anche impegnarsi così tanto così giovani non le permette di avere un piano ben definito, insomma riflette troppo sui suoi sentimenti.


Ho già letto altri romanzi di Jennifer E. Smith e infatti in America è un'autrice molto prolifica, in Italia però sono arrivati pochi suoi titoli per cui quando ho visto Da ciao ad addio in uscita ho deciso subito di leggerlo. Mi è piaciuta molto l'idea di base della Smith, il fatto che questi due ragazzi avessero una scelta importante da compiere e che avessero una sola notte per capire davvero cosa fare per quanto riguarda la loro relazione e il fatto che ripercorrono praticamente ogni passaggio che l'ha definita la dice lunga sul fatto che ci possa essere l'idea di finirla perchè con il College e il tanto studio da affrontare, così come le nuove esperienze e le nuove conoscenze si vuole in qualche modo viversela appieno, ma che di fatto il sentimento che li unisce è sicuramente qualcosa di serio.
Tra i due personaggi ammetto di aver preferito Aidan perchè lui quanto meno lo vediamo lottare per il suo futuro, per tentare di restare insieme nonostante le difficoltà e infatti è sicuramente quello che non pensa con la testa ma con il cuore, mentre invece Claire mi è sembrata molto fredda, per quanto difficile avere un rapporto a distanza, non penso sia così facile chiudere una storia così importante solo perchè non ci si vuole nemmeno provare, capisco il suo background per quanto riguarda i genitori e il fatto che il loro primo amore non sia andato bene, ma ogni storia è diversa e quindi penso sia un personaggio forse un po' immaturo, ancora non pronto ad affrontare le sfide della vita adulta.
Il romanzo scorre molto velocemente grazie alla penna dell'autrice, che ci tiene compagnia con questa storia che riesce ad intrattenere il lettore parlando di cosa significa crescere e affrontare le prime difficoltà nel mondo degli adulti, ora voglio assolutamente recuperare il film per vedere come lo hanno reso!

Nessun commento:

Posta un commento