Titolo: Il mistero delle amazzoni
Autore: Hannah Lynn
Editore: Newton Compton
Genere: Retelling
Data di uscita: 5 Luglio 2022
L'antica città di Temiscira ha una sovrana leggendaria: Ippolita, regina delle amazzoni. Il suo è un popolo di guerriere, temute in tutta la Grecia per lo straordinario valore in battaglia: si dice che sottomettano gli uomini e li utilizzino per la procreazione, che si amputino il seno destro per tirare meglio con l'arco e siano formidabili a cavalcare e con le armi. Ma ci sono pericoli che nessuna arma, per quanto letale, può scongiurare. E quando una nave giunge sulla costa dove Ippolita domina incontrastata, il destino ha già iniziato a tessere la sua tela. Travolta da un amore inatteso e proibito, tanto impetuoso quanto contrario ai doveri di amazzone – ancora prima che di sovrana –, Ippolita fa una scelta dalle conseguenze irreversibili. Sentendosi tradita dalla propria sorella, Pentesilea sarà costretta a salire sul trono al suo posto e lavare via la sciagura che Ippolita ha gettato sul popolo delle guerriere. Dimostrerà al mondo intero, se necessario, che le amazzoni non conoscono alcuna debolezza. E che sfidare la loro ira vuol dire prepararsi a combattere.
IL MIO VOTO
Grazie a Hannah Lynn abbiamo modo di conoscere da vicino Ippolita, la regina delle amazzoni, un popolo temuto da tanti per il valore che dimostrano in battaglia, in grado di superare anche quello degli uomini più valorosi e ovviamente Ippolita è la guerriera più temuta, eppure è anche una donna e infatti quando arriva nella sua costa Teseo, al principio Ippolita riesce a resistergli, aiutata anche dalla presenza della sorella che le consiglia come comportarsi e dalle tante altre guerriere. Teseo però non è una persona che si arrende facilmente e torna da Ippolita in un momento favorevole perchè sola e di conseguenza la regina, essendo anche una donna, non riesce a resistere al suo amore e di questo Teseo se ne approfitta, allontanadola con l'inganno dalla sua casa. Questo costringe la sorella di Ippolita, Pentelisea, ad andare a cercare la sorella e a diventare lei stessa regina delle Amazzoni perchè quando la trova è ormai troppo tardi, Ippolita sarà anche stata allontanata con l'inganno dalla sua vita ma ora è incinta e per lei che ha sempre voluto essere madre questo è un dono, un segno del destino che le fa capire di dover restare con Teseo, tuttavia la sorella è convinta che Ippolita avrà una figlia e ricorderà le loro tradizioni, invece ancora un volta il destino sceglie diversamente arriverà un degno erede per Teseo, un uomo che non è degno di lei e che non farà che distruggerla. Intanto Pentelisea continuerà a dimostrare il valore delle amazzoni, fino alla fine.
Conoscevo la figura di Ippolita e ancora una volta Hannah Lynn me l'ha fatta vedere non in versione di mito ma in versione di donna, una persona valorosa che non è riuscita a contrastare l'amore prima per Teseo e poi ovviamente per il figlio, una scelta che le ha cambiato la vita e che ha permesso a sua sorella di diventare regina delle amazzoni, portando avanti la sua battaglia. L'autrice l'ha resa a volte fragile, a volte imperfetta ed è questo che me la fa amare.
Hannah Lynn con questa serie si sta occupando di far conoscer anche ai non amanti della mitologia classica queste storie perchè studiare i loro miti a scuola è un conto, leggerli in letteratura come veri e propri personaggi ben caratterizzati e con una penna fluida e scorrevole è tutta un'altra cosa e io non posso che adorare questa scelta, perchè libro dopo libro sono sempre più innamorata di questa serie. Il mistero delle amazzoni si occupa proprio in mettere in luce la storia di queste guerriere valorose e prima tra tutte ci presenta la sua regina, Ippolita, una donna coraggiosa e una vera guerriera certo, ma anche una donna che non è stata immune all'amore e questo l'ha spinta ad allontanarsi dalla sua città e a diventare madre, un altro sogno che voleva realizzare, per poi essere presto gettata via come se non fosse nessuno. La colpa di tutto non può che andare a Teseo, un personaggio che odio in qualsiasi contesto io lo trovi perchè dimostra solo di fare i suoi interessi, non si cura degli altri se non di se stesso e ancora una volta non si riscatta, anzi permette al lettore di detestarlo sempre di più. Ammetto che appunto le sue parti sono state toste da leggere proprio per il personaggio che è, così come mi sono sentita molto vicina ad Ippolita per come è stata trattata anche se non ho apprezzato appieno la scelta di allontanarla dalla sua vita solo per realizzarsi come donna, essendo una guerriera valorosa e una regina, penso potesse essere davveto tutto senza alcun problema.
Hannah Lynn ancora una volta ci regala una storia impossibile da non amare, una lettura che si prende sicuramente il suo tempo perchè corposa ma che incanta e ci insegna qualcosa di prezioso.
Nessun commento:
Posta un commento