Pagine

martedì 12 luglio 2022

Review "La sirena di Black Conch" di Monique Roffey

 



 Titolo: La sirena di Black Conch

Autore: Monique Roffey
Editore: Marsilio
Genere: Retelling
Data di uscita: 14 Giugno 2022



Sono secoli che Aycayia nuota nelle acque dei Caraibi, al largo dell’isola immaginaria di Black Conch. Tantissimi anni fa era una donna giovane, la più bella del suo villaggio, che la maledizione delle mogli gelose aveva trasformato in una creatura marina, intrappolandola nel corpo di un pesce. Perché Aycayia non era solo bella, era anche sensuale, sprigionava un’energia erotica che risvegliava inquietudine e faceva paura. Per questo era stata punita. Da qualche tempo, alba dopo alba, il suo corpo di sirena emerge dal mare, attratto dalla melodia intonata da un pescatore solitario. Un giorno, mentre crede di avvicinarsi alla barca che conosce, Aycayia si ritrova preda di uomini senza scrupoli, che la catturano e la trascinano a terra come un trofeo. Sarà David, il pescatore dalla bella voce, a liberarla, e le sue cure e il suo amore la spoglieranno di pinne e squame, rimutandola in donna. Tra i loro due mondi, così infinitamente distanti, comincerà a vibrare un sentimento di fiducia, che diventerà indifeso abbandono, fino all’esplosione della passione, delicata e primitiva insieme. Ma non tutte le trasformazioni sono per sempre e, si sa, la gelosia – come l’amore – può avere la forza di un uragano. Un racconto che si snoda con la purezza delle favole, una fiaba moderna e dolceamara che intreccia con ironia gli ingredienti del mito al pungente realismo del quotidiano.



IL MIO VOTO

La storia si svolge a Black Conch, un'isola in cui tutti pensano ai propri interessi e ai propri scopi, in particolare un gruppo di marinai in barca che solca il mare nella speranza di trovare qualcosa da pescare. Nelle acque di questa isola c'è Aycayia, una donna che è stata maledetta tanto tempo fa e che ora è una sirena, mezza donna e mezzo pesce che nuota in queste acque senza però mai avvicinarsi troppo alle persone, coloro che di fatto sono state la sua rovina. Un giorno però viene attirata dal canto di una delle persone a bordo della barca e avvicinandosi troppo, diventa preda di uomini che come si accorgono di avere una sirena tra le mani, non possono fare altro che prenderla in giro o pensare a come venderla per ricavarci qualcosa, insomma ancora una volta Aycayia deve pagare per l'imperfezione degli uomini. Sarà proprio David, quell'uomo il cui canto l'ha attirata troppo vicino, a liberarla e a prendersi cura di lei, portandola a casa sua per curarla e per farle capire che non c'è niente di male in lei, non è un fenomeno da baraccone ma una donna che a poco a poco, grazie alle cure di David, inizia ad avere nuovamente sembianze umane. David dal canto suo si era innamorato di Aycayia molto prima della sua trasformazione in donna, ha semplicemente visto qualcuno in difficoltà e l'ha aiutata, curandola senza mai pretendere nulla da lei. Ma David e Aycayia appartengono a due mondi completamente diversi, il loro amore è forte, ma sarà così forte da sconfiggere tutto e tutti? Ovviamente non sta a me dirlo, io posso dirvi che ho provato solo tanta compassione per Aycayia, una donna che ha pagato tanto per l'invidia degli altri e tanta stima per David che non ha visto nella sirena qualcosa da sfruttara, ma una semplice donna in difficoltà e bisognosa di un aiuto che non ha esitato a darle.


Quando nella trama appare una sirena, io non so assolutamente resistere a quel tipo di storia e devo dirvi che questa lettura non è stata affatto come mi aspettavo, ma mi ha sorpresa in positivo e questo significa tanto per una che legge molto e che quindi si fa una certa idea della storia dalla trama. L'autrice ci vuole parlare certamente di una storia quasi impossibile tra una sirena e un essere umano, a mo di richiamo della favola che tutti conosciamo, ma questa storia è molto molto altro. In primis veniamo a conoscenza a poco a poco della storia di Aycayia ma sappiamo che è diventata una sirena a causa della gelosia di tante altre donne e a pagare lo scotto di uomini che non sapevano resisterle è stata lei, non gli uomini in grado di non controllarsi ovviamente, così come la vediamo come sirena essere presa per qualcosa di valore e anche un esperimento quasi da analizzare toccandole la coda e quanto altro, mostrando zero rispetto. Ma ci mostra anche come, in questo mondo, sia ancora possibile trovare un pizzico di bontà e lo vediamo in David che è un personaggio impossibile da non amare perchè fin dal primo momento aiuta Aycayia e non la tratta mai male, è paziente con lei e la vede come un essere umano, si innamora di lei per quello che rappresenta e per come lo fa sentire, non per quella che è. Insomma l'autrice cerca di farci vedere sia la parte più brutta del mondo che quella più bella, creando una storia originale e per nulla scontata. David del resto è il narratore di questa storia e quindi è attraverso la sua voce che conosciamo Aycayia, ma è attraverso una penna molto scorrevole e molto malinconica dell'autrice che veniamo trasportati in questa storia e non riusciamo a separarcene fino alla fine, una conclusione che decisamente dolce amara ma in perfetta linea con la lettura.
La sirena di Black Conch è quindi una lettura diversa dalle solite, estremamente originale, malinconica e piena di tanti insegnamenti e tematiche ancora fin troppo attuali che sono certa amerete.

Nessun commento:

Posta un commento