Titolo: Noi due come in un sogno
Autore: Nicholas Sparks
Editore: Sperling & Kupfer
Genere: Romance
Data di uscita: 5 Luglio 2022
I sogni aiutano a vivere, e l'amore è il sogno più grande. Non sempre ci è possibile scegliere la nostra strada nella vita; a volte è la vita a decidere per noi. Quando era un adolescente ribelle, Colby sognava di suonare in una band e andarsene dalla fattoria del North Carolina in cui era cresciuto insieme agli zii. Ora invece, a venticinque anni, è lui a mandarla avanti, con dedizione e passione. Non ha mai preso un aereo, non ha mai lasciato gli Stati Uniti, non ha tempo per gli amici e ancor meno per l'amore, ma sta bene così. E anche il sogno di diventare musicista, gli basta rispolverarlo di tanto in tanto, quando si concede qualche esibizione con la sua voce e la sua chitarra. Durante una vacanza in Florida, la prima in sette anni, è una perfetta sconosciuta a riaccendere in lui quel sogno dimenticato. Lei si chiama Morgan, è laureata, ha studiato canto e lo sprona a non buttare il suo talento, bensì a tornare a scrivere e comporre. Tra loro due l'intesa è perfetta, come se si conoscessero da sempre, come se a unirli fosse una passione che va ben oltre la musica. E così, in quei pochi giorni, Colby si ritrova a vivere un amore mai provato prima. Ma quando la realtà tornerà a irrompere con violenza nella vita del ragazzo, riuscirà quel sentimento a resistere agli inciampi del destino, oppure Colby dovrà chiudere anche quel bellissimo sogno in un cassetto?
IL MIO VOTO
Colby è il protagonista di questa storia, un ragazzo che ha sempre vissuto per la musica e infatti da ragazzo ha fatto parte anche di una band, che ovviamente si è sciolta quando il cantante ha deciso di provare la strada da solista. Colby non ha mai pensato di sfondare in altri ambiti, non è mai stato troppo bravo a scuola e nemmeno in famiglia è stato molto fortunato visto che ha perso presto la madre e ha sempre vissuto con la sorella e i due zii, che si sono presi cura di loro. Alla morte dello zio però, Colby si è trovato costretto a mettere da parte quello che desiderava per prendere in mano la fattoria di famiglia e quindi, sebbene non sapesse nulla, è diventato presto un contadino a tutti gli effeti, diventando molto bravo nel suo lavoro e da quel momento non ha smesso un attimo di occuparsene. Ora ha venticinque anni e per la prima volta ha la possibilità di farsi una piccola vacanza e decide di passare qualche giorno in Florida, solo lui e la sua musica, una parte di lui che non ha mai dimenticato ed è proprio questa che gli permette di conoscere Morgan, una ragazza anche lei amante della musica che sogna di guadagnarsi da vivere cantando e che gli permetterà di passare insieme giorni indimenticabili, così come presto si innamorerà di lei ma quando la vacanza finisce è tempo di tornare alla vecchia vita e chissà se i due potranno farcela a combinare la loro vita e i loro sogni, vivendo qualcosa di unico insieme.
Allo stesso tempo non è solo la voce di Colby a tenerci compagnia, c'è anche quella di Beverly, una donna in fuga dal marito con il figlio che cerca come può di proteggere se stessa e il piccolo, una storia sicuramente più forte e più vera che appare slegata da quella di Colby, ma che in qualche modo si andrà ad unire in modo perfetto. Colby però è il personaggio che più ha spazio, quel ragazzo che è cresciuto tanto e che cerca di trovare il suo posto nel mondo, unendo il suo lavoro da contadino alla musica perchè dopo averla messa da parte per molto tempo ora la sua mancanza si fa sentire, è comunque qualcuno che si mette sempre dopo gli altri, un ragazzo davvero incredibile e da amare.
Noi due come in un sogno è il nuovo romanzo di Nicholas Sparks, un romanzo che secondo me si discosta molto dai suoi soliti titoli ma questo non è sempre un male, lo rende solo diverso.
Il romanzo si apre col punto di vista di Colby e le prime cento pagine sono focalizzate su di lui, poi inizia il punto di vista di Beverly e da quel momento le due storie continuano su due binari separati, fermandosi sempre sul più bello per cui il lettore non può fare altro che continuare a leggere per capire in primis dove l'autore andrà a parare, ma in secondo luogo proprio perchè vuole conoscere in modo sempre più approfondito i personaggi e devo dire che la storia di Berverly è sicuramente quella più difficile da digerire per via del tema di un marito pericoloso e del fatto che deve prendersi cura di un bambino senza sapere bene come fare a livello economico, mentre invece quella di Colby parte in modo più tosto per via del suo passato e della sua famiglia ma ha in qualche modo un risvolto positivo soprattutto per quanto riguarda la musica e la sua voglia di non lasciarla più, qualcosa che torna proprio quando conosce Morgan. La loro è una di quelle storie che sembra perfetta in vacanza perchè si è in una bolla ma che scoppia appunto quando è il momento di tornare alla vita di tutti i giorni, insomma una storia un poco tormentata ma che potrebbe trovare il suo posto nel mondo dei due ragazzi se sono disposti a farcela.
Nicholas Sparks ha creato appunto una storia diversa dalle solite e devo dire che come ha deciso di collegare i due personaggi principali mi ha davvero sconvolto perchè non me lo aspettavo minimamente, una lettura che non mi ha colpito in toto come avrei voluto, ma che si lascia leggere in un attimo grazie allo stile dell'autore, che è sempre molto scorrevole e trascinante, una storia che sa anche come emozionare, non come sempre, ma che comunque secondo me merita decisamente un'occasione.
Nessun commento:
Posta un commento