Pagine

mercoledì 13 luglio 2022

Review "Outer Banks. A luci spente" di Alyssa Sheinmel

  

 Titolo: Outer Banks. A luci spente
Autore: Alyssa Sheinmel  
Editore: Mondadori
Genere: Young Adult
Data di uscita: 12 Luglio 2022



Nelle Outer Banks sono appena iniziate le vacanze di primavera e già le isole pullulano di ricchi turisti. L'ultima cosa che JJ e John B vogliono fare, però, è passare la settimana a guardare ragazzi viziati e pieni di soldi, i Kooks, in azione. Per questo decidono di fuggire da lì per fare una battuta di pesca alle Frying Pan Shoals, soprannominate non a caso il "Cimitero dell'Atlantico", un posto pericoloso anche per marinai esperti. A quanto pare, però, JJ e John B non sono gli unici in cerca di avventure. Poco dopo essere salpati, infatti, i due amici si imbattono nell'affascinante Savannah, che ospitano a bordo dell' HMS Pogue dopo che è stata letteralmente abbandonata dal fidanzato e dai suoi amici Kooks. Quando le condizioni del tempo peggiorano, i tre capiscono che l'unico posto sicuro dove cercare riparo dalla burrasca è un inquietante B&B abbandonato all'interno di un faro dismesso. Non ci vuole molto perché i tre ragazzi si rendano conto che potrebbero non essere soli in quel luogo spaventoso. A complicare ulteriormente la situazione c'è l'attrazione crescente tra JJ e la misteriosa Savannah: più JJ le si avvicina, più il ragazzo si rende conto che sta giocando con il fuoco. Se anche usciranno vivi dalle secche, una storia d'amore tra un Pogue e una Kook potrà mai sopravvivere alla vita sulle Outer Banks?

IL MIO VOTO

JJ e John B sono i due protagonisti di questa storia, due ragazzi completamente diversi ma due grandi amici perchè sempre pronti ad esserci l'uno per l'altro. I due vivono a Outer Banks, una località che durante le vacanze è piena di turisti e questo infastidisce parecchio i due ragazzi che essendo del posto si definiscono Pogue, mentre invece i ragazzi pieni di soldi che approdano ad Outer Banks sfoggiando le loro possibilità e facendo la bella vita sono i Kooks e i due ragazzi non possono davvero vederli. Ecco perchè decidono di partire all'avventura e di fare una battuta di pesca in un posto abbastanza pericoloso, dove hanno modo di incontrare Savannah, una ragazza appena piantata in mezzo al mare dal ragazzo, ovviamente una Kook. I due non esitano ad andarle in aiuto così come non appena il mare diventa pericoloso, non esitano a rifugiarsi in un vecchio B&B abbandonato che ben presto inquieterà i ragazzi perchè dovrebbero essere soli al suo interno, ma così non sembra. Ma oltre la paura nasce un altro sentimento perchè JJ si avvicina sempre più a Savannah, una ragazza di cui sa ben poco, ma per cui prova una forte attrazione anche se una storia d'amore tra loro due si preannuncia abbastanza impossibile.
Savannah è il personaggio più misterioso di tutti, devo dire che non mi è dispiaciuta ma non sempre ho condiviso le sue idee. JJ e John B invece mi sono piaciuti molto, soprattutto la loro amicizia e il fatto che seppur diversi potessero essere l'uno la spalla dell'altro.


Ho già letto un altro romanzo di Alyssa Sheinmel e ne conservo un ricordo bellissimo, per cui quando ho visto un suo nuovo titolo non ho esitato a volerlo leggere subito. Outer Banks è sicuramente stata una lettura diversa da quella che mi aspettavo ma lo stile dell'autrice è rimasto lo stesso per cui è stato facile arrivare alla fine della storia in un attimo. Il romanzo contiene in sè tanti elementi perchè contiene una specie di guerra tra i ragazzi del posto e le persone che invece vanno in vacanza a Outer Banks, sfoggiando le loro possibilità e facendo sentire quasi meno importanti i suoi abitanti e questa cosa l'ho vista molto abitando in riviera romagnola, dove in estate è quasi impossibile muoversi per i troppi turisti che ti fanno sentire quasi un pesce fuor d'acqua nella propria città, così come non manca una sfumatura di romance e un tocco mystery perchè ad un certo punto i due protagonisti si ritrovano in un B&B dismesso in compagnia di una ragazza misteriosa e probabilmente di qualcun altro, così come ad essere ben caratterizzata è l'amicizia tra JJ e John B, due ragazzi molto diversi tra loro ma che in qualche modo si completano.
Chi conosce Alyssa Sheinmel sa di cosa è capace e in questo romanzo l'ho trovata leggermente sottotono ma è stata comunque una lettura che è riuscita ad intrattenermi e devo dire che mi ha messo curiosità per quanto riguarda la serie, che ora voglio vedere!

Nessun commento:

Posta un commento