Pagine

mercoledì 27 luglio 2022

Review "Una sconvenevole alchimia" di Katy Moran

 



Titolo: Una sconvenevole alchimia

Autore: Katy Moran
Editore: Leggereditore
Genere: Regency
Data di uscita: 1 Luglio 2022


1825: Fontainebleau, Francia. Clemency Arwenack non avrebbe mai immaginato di essere nominata dama di compagnia della famigerata principessa reale. Figlia di un soldato e nipote di uno stampatore, ormai sola al mondo, Clemency ha legami aristocratici di cui potrebbe francamente fare a meno, e soddisfare i capricci di un’impetuosa erede al trono è l’ultima cosa che desidera. Purtroppo, l’ambiziosa madrina di Clemency la costringe ad accettare quella posizione. Da sempre custode delle confidenze altrui, giocatrice d’azzardo ed ex spia di Crow, Clemency ha un segreto e Georgiana, lady Boscobel, è pronta ad approfittarne. Peggio ancora, l’onorevole tenente colonnello Kit Helford, suo grande amico d’infanzia, è ora il capitano della Guardia reale e quindi Clemency non può evitare l’ordine dei Boscobel di fomentare uno scandalo che lo riguardi e rovini sia lui che la principessa. Kit Helford è selvaggio e bello come è sempre stato e Clemency sa fin troppo bene che è altrettanto difficile tenergli testa e dirgli di no... Nel momento più delicato del trattato di pace che vede in discussione il futuro dell’Inghilterra, dopo essere sfuggiti a più attentati, i due saranno costretti a fare i conti con il proprio passato.

IL MIO VOTO


Dopo aver conosciuto Kitto nei libri precedenti, questa volta è arrivato il  momento di avvicinarci ancora di più a questo personaggio e infatti l'autrice ha deciso di dedicargli una storia che potesse rendergli giustizia. Qui Kitto è sicuramente cambiato rispetto a quel ragazzino dei primi romanzi, ora è Kit ed è un tenente colonnello per cui ha sicuramente messo la testa a posto visto quanto è avanzato, ma resta ancora quel ragazzo che spesso ha bisogno dell'approvazione delle persone a cui tiene.
In questo caso Kit è diventato Capitano della Guardia Reale e quindi ha un compito molto importante da portare avanti, un compito che potrebbe venire ostacolato da Clemency.
Anche lei è un personaggio che già abbiamo incontrato perchè a stretto contatto con Crow, il fratello maggiore di Kitto, tuttavia la ragazza in questo caso è determinata a difendere i suoi interessi, ecco perchè potrebbe essere davvero pericolosa per Kit, che ovviamente è ignaro di tutto, ma con Clemency a fianco sarà difficile fare il proprio lavoro e allo stesso tempo non pensarla.
Come spesso accade in questa serie, è in qualche modo la protagonista femminile a uscirne meglio e infatti ho adorato Clemency perchè è una ragazza che vuole solo proteggere il suo segreto e per farlo è disposta davvero a tutto e questo mi è piaciuto, proprio perchè coraggiosa e determinato.
Kit è sicuramente diverso dal Kitto che avevamo conosciuto ma ha ancora tanta strada davanti a lui perchè spesso cerca l'approvazione di chi ama e spesso si perde via, senza essere in grado di vedere nulla di quello che si trova davanti a lui.


Questo terzo libro mette fine alla trilogia di Katy Moran, una serie che si è rivelata completamente diversa da quella che mi aspettavo e da una parte sono felice che questo titolo sia dedicato a Kit perchè era un personaggio che mi aveva tanto incuriosito, dall'altra ancora una volta l'autrice ha dato prova di voler trascurare di proposito la parte romantica per mettere in evidenza il periodo storico, per il quale si prende ovviamente parecchie libertà ma riesce comunque a farlo apparire incredibilmente realistico, e questo a lungo andare ha un impatto sulla lettura perchè in qualche modo il lettore spera in un'evoluzione della storia d'amore, per poi restare abbastanza a bocca asciutta.
Non fraintendetemi, questa serie regency per me è super originale perchè mette in evidenza le ambientazioni storiche, intrighi politici e tradimenti e segreti e quindi lo trovo davvero avvincente per questo, però un pizzico di romance in più secondo me ce lo meritavamo tutti. Questo terzo libro si legge in un attimo, forse perchè composto anche da meno pagine degli altri, ed è bello scoprire di più su Kit così come ritrovare anche ovviamente Crow e Hester, insomma Katy Moran ha creato una trilogia regency diversa dalle solite che devo dire vedrei molto bene rappresentata sul piccolo schermo, molto dinamica e perfetta per chi vuole viaggiare con la mente in un altro periodo storico, non è perfetta così come non lo sono i personaggi, ma è una serie che sa il fatto suo.


Nessun commento:

Posta un commento