Pagine

mercoledì 10 agosto 2022

Recensione "La coppia dorata"" di Sarah Pekkanen e Greer Hendricks

 



Titolo: La coppia dorata

Autore: Sarah Pekkanen e Greer Hendricks
Editore: Piemme
Genere: Thriller
Data di uscita: 19 Luglio 2022


«Se volete il mio aiuto, devo sapere tutto. Non solo quello che siete disposti a raccontarmi.» La dottoressa Avery Chambers è una psicologa. Non una qualunque: seguire le regole non è mai stato il suo forte, neanche quelle della sua professione. Infatti, il metodo terapeutico da lei messo a punto, che in dieci, intense sessioni promette di risolvere qualunque problema, oltre ad averla resa una vera celebrità, è stato anche il motivo per cui l'hanno radiata dall'albo. Ma, se non hai paura di farla entrare nella tua vita, è lei la persona che può cambiare le cose. È quello che spera Marissa Bishop quando si presenta nel suo studio insieme insieme al marito, Matthew. Una coppia con una casa bellissima, un bambino meraviglioso, una vita dorata che sembra uscita da un post di Instagram di quelli che ispirano ammirazione, stupore, perfino rabbia e invidia. Ma Avery si accorge subito che, dietro le apparenze, c'è qualcosa di strano nelle due persone sedute sul divano di fronte a lei. E non si tratta solo dello sconvolgente, pruriginoso segreto che Marissa confessa quasi subito, alla prima sessione, davanti a uno sbalordito Matthew. C'è dell'altro. E Avery è determinata a scoprirlo… Ma i segreti, si sa, hanno la cattiva abitudine di portarsi dietro altri segreti. E se Marissa e Matthew Bishop sono disposti a lasciar entrare la dottoressa Chambers nella loro vita, sarà in grado quest'ultima di non farsi trascinare nell'abisso con loro?


IL MIO VOTO

Avery Chambers è una psicologa, una dottoressa diversa dalle solite che ha cercato di aiutare i suoi pazienti attraverso tecniche diverse che in qualche modo hanno portato a risultati assurdi, infatti il suo metodo va per punti e ci sono esattamente dieci punti per dieci sedute per risolvere praticamente tutti i problemi, qualcosa di cui si fa spesso a carico la donna e infatti questo l'ha portata a perdere la sua licenza ma non i clienti, che sembrano ancora più attirati da lei per questo. Nella vita di tutti i giorni Avery è una donna che ha perso un marito e ha guadagnato una figliastra, una donna che è costretta sempre a guardarsi le spalle e a fidarsi di ben poche persone, questo quindi non le permette di avere anche nuove storie, perchè non sembra ancora pronta a fidarsi degli altri.
Ben diversa è la vita di Marissa Bishop, una donna sposata con un figlio che spinge il marito ad andare da Avery dendendogli di fatto una imboscata perchè l'idea dell'uomo era quella di parlare di come si stanno allontanando, non certo di venire a sapere di un segreto di Marissa che rischia di rovinare tutto. Perchè agli occhi degli altri Marissa e Matthew sembrano essere la coppia perfetta, la coppia dorata, ma come sempre quando gli altri non vedono ecco che si mostrano per quello che sono, persone imperfette che devono affrontare dieci sedute per poter ricominciare da capo e finalmente liberarsi di tutti i segreti che hanno, e sono ben tanti.
Ho nominato queste due donne perchè sono le narratrici della storia, ma insieme a Marissa è ovviamente presente il marito Matthew che è un personaggio sicuramente emblematico, così come il figlio Bennett, poi ci sono tanti altri personaggi che attirano l'attenzione del lettore come Natalie, la ex ragazza di Matthew o Polly, la ragazza che aiuta Marissa al suo negozio, e insomma è impossibile fidarsi davvero di qualcuno, forse quella più pulita di tutti è Avery, ch non gioca pulito ma lo fa per gli altri, mentre invece tutti gli altri sono pronti a nascondersi dietro le loro bugie.


La coppia dorata penso sia il thriller più bello di questo duo di autrici che ha davvero fatto un lavoro incredibile con questa storia perchè mai mi sarei vista arrivare il colpo di scena finale, che ha ovviamente cambiato tutte le carte in tavola e ha fatto crollare tutti i castelli che mi ero fatta. Come ho detto a raccontare la storia sono Marissa e Avery, due donne completamente diverse le cui strade si incrociano in più di un modo e infatti Avery diventa la terapista di Marissa quindi spesso le vediamo insieme, così come vediamo le loro vite separate e lasciatemi dire che Avery è veramente un bellissimo personaggio, sicuramente imperfetto ma una donna che davvero è pronta a tutto pur di aiutare gli altri, anche a finire nei guai e del resto ha perso la sua licenza proprio per questo. Marissa invece è più quel tipo di donna che bada fin troppo alle apparenze, a come appare la sua vita al di fuori e nei social ed è questo che sta distruggendo il suo matrimonio e che l'ha spinta ad andare da Avery ma il castello di segreti di Marissa, così come delle persone che la circondano, è talmente profondo che non si può che dubitare di lei, di credere che sia molto più di quello che dice e quindi si mette davvero tutto in discussione, ma ci sono altre dinamiche in atto che le due autrici hanno preparato e questo non può che dare vita a qualcosa di davvero impossibile da prevedere.
La coppia dorata è una storia che mette in evidenza come sia più importante apparire sempre al top nel mondo dei social e come sia più facile fare finta di nulla piuttosto che dire la verità, ma una volta che un segreto viene a galla poi è come aprire un vaso di pandora, cambia tutto e tornare al prima è impossibile.
Le due autrici questa volta si sono davvero superate, creando una storia che attira fin dalla prima pagina e che non smette di farci dubitare dei personaggi, così come di stupire fino all'ultima parola.

1 commento:

  1. Un bellissimo romanzo, sembrava una semplice storia di tradimento coniugale invece si è rivelata una oscura storia di tentato femminicidio. Un finale travolgente

    RispondiElimina