Pagine

martedì 23 agosto 2022

Recensione "L'ultima verità" di Igor De Amicis e Paola Luciani

 


Titolo: L'ultima verità
Autore: Igor De Amicis e Paola Luciani 
Editore: Einaudi ragazzi
Genere: Libri per ragazzi
Data di uscita: 5 Luglio 2022


 Arthur è un ragazzo arrabbiato con il mondo. Da quando il padre l’ha abbandonato, tutto sembra andare per il verso sbagliato: la scuola, le amicizie, il rapporto con la madre. Ma un giorno tornando a casa trova sul vialetto d’ingresso le auto della polizia e gli investigatori gli raccontano una storia del tutto nuova. Suo padre non se ne è mai andato. Non lo ha mai abbandonato. È stato ucciso… e l’assassino è sua madre. Quello che rimaneva del mondo di Arthur crolla in un istante, ma il ragazzo non è disposto ad accettarlo, non è disposto a credere alle loro parole. Fugge dalla polizia, fa perdere le sue tracce e, aiutato da due amici fedeli e da una ragazza dai capelli viola, comincia una frenetica indagine per scoprire la verità. Ma qualcuno trama nell’ombra ed è deciso a fermare quel ragazzo… a qualsiasi costo. 

IL MIO VOTO

Arthur è sempre stato un bravo ragazzo con una buona famiglia e una vita come tanti altri, ma tutto è cambiato da quando il padre con un semplice biglietto ha abbandonato lui e la madre. Da quel momento Arthur è arrabbiato con tutti, col mondo intero e non gli interessa più della scuola o del resto, si sente solo abbandonato e con tante domande in testa.
Il meglio però deve ancora arrivare: un giorno torna a casa e vede tante auto della polizia che gli dicono che suo padre è stato ucciso e questo dovrebbe sollevarlo perché almeno non lo ha abbandonato volontariamente, ma quando gli agenti accusano sua madre dell’omicidio, quel poco che pensava di sapere gli crolla addosso e decide che tutto questo non può essere vero. Scappa dalla polizia e da tutti, tranne dai suoi amici, che non esitano ad aiutarlo a trovare la verità, perchè quella non può essere la realtà. 
E qualcosa sembra dargli ragione visto che qualcuno è determinato a non farlo arrivare a questa.
Arthur è un protagonista impossibile da non amare, un ragazzino arrabbiato col mondo che vuole risposte sul perchè il padre lo ha lasciato e quando scopre che è morto e che la madre è accusata della sua morte, ovviamente vuole risposte e non si fermerà davanti a nulla e per fortuna avrò accanto a sè i suoi amici, sempre pronti ad aiutarlo in qualsiasi occasione.


Cosa posso dire se non che questa storia mi ha catturata fin dal principio per la trama ma si è lasciata leggere in un attimo perché troppo curiosa di capire come sarebbe andata?
Igor De Amicis e Paola Luciani hanno creato un mystery per ragazzi accattivante, per nulla scontato e in grado di coinvolgere dalla prima all’ultima pagina, regalando una storia che è impossibile prevedere e impossibile non amare. Ho amato Arthur, il suo essere arrabbiato ma anche determinato a trovare la verità, mi è piaciuto il fatto che non abbia mai dubitato della madre così come il suo rapporto con i suoi amici, non tutti coraggiosi quanto lui ma sicuramente pronti ad aiutarlo. Il mistero dietro la morte del padre non è per nulla scontato, nemmeno il lettore crede alla colpevolezza della madre di Arthur, ma la verità è davvero ben lontana da quello che ci si aspetta e finisce per fare molto male.
Lo stile di scrittura dei due autori risulta essere molto scorrevole e semplice, per cui è facile iniziare la lettura e trovarsi in pochi attimi alla fine. Personalmente mi sono tanto affezionata ad Arthur e un mistero lo ha risolto, quello più grande di tutti, ma spero che possa tornare presto ad occuparsi di altro perchè adorerei ritrovarlo, intanto non posso che consigliarvi questa lettura!

Nessun commento:

Posta un commento