Pagine

lunedì 22 agosto 2022

Recensione "Una donna in fuga" di Linda Castillo

 


Titolo: Una donna in fuga

Autore:  Linda Castillo
Editore: Piemme
Genere: Thriller
Data di uscita: 19 Luglio 2022


Aveva sempre saputo che sarebbero andati a cercarla. Sapeva anche che, malgrado tutto, non sarebbe stata pronta. Quando lavori nella polizia da un po', impari ad apprezzare le cose ordinarie. E in una cittadina come Painters Mill, Ohio - cinquemila anime, un terzo delle quali di religione Amish - è tutto molto ordinario. Salvo quando cade mezzo metro di neve e improvvisamente tutti danno i numeri. Sono solo le nove del mattino, e Kate Burkholder, capo della polizia, è già sul posto del quarto incidente... Ed è proprio quel mattino che il vedovo Adam Lengacher, uscito nei boschi per un giro in slitta con i figli, trova quel che resta di un'auto finita fuoristrada nella bufera della notte prima. Non lontano dall'auto, nella neve, una donna. È ferita e quasi assiderata, ma ancora abbastanza presente a se stessa per stringere nella mano una pistola. È una donna che sta scappando da qualcosa, e Adam non sa in che guaio si sta cacciando offrendole, da buon Amish, ospitalità e rifugio. Quando Kate Burkholder riceve la quinta telefonata della mattina, sa che stavolta non si tratta di un incidente qualunque. Perché la donna che Adam ha portato a casa è una sua vecchia conoscenza. Sì, sta scappando. E Kate è l'unica persona che può aiutarla. E così, mentre il passato torna ad affacciarsi nella sua vita, Kate Burkholder dovrà prendere una decisione fatale: se fidarsi o meno di Gina Colorosa, sua ex migliore amica e collega della polizia di Columbus. E dovrà farlo prima che sia troppo tardi: perché se Gina è una donna in fuga, là fuori c'è qualcuno che le sta dando la caccia.


IL MIO VOTO


Ormai abbiamo imparato ad amare Kate Burkholder, che è una ragazza nata amish ma scappata dalla sua religione dopo che per tanto tempo non è stata bene e questo l'ha fatta allontanare da tutto e tutti per diventare una poliziotta. Ora è a tutti gli effetti il capo di polizia di una piccola cittadina e quindi riesce ad avere tutto sotto controllo, ha una storia con Tomasetti che è un uomo che ha perso tanto ma ha trovato la forza di andare avanti e rialzarsi, nessuno dei loro passati è perfetto ma insieme stanno guardando avanti per avere un futuro diverso. A scolvolgere la tranquillità di Kate ci pensa Gina, una sua vecchia amica che ha fatto tanto per lei quando ancora non sapeva cosa fare da giovane ma che ha Kate ha sempre saputo non essere una poliziotta esemplare e quando la donna trova aiuto a casa di Adam, un amish che ha da poco perso la moglie, e dei suoi figli, Kate non esita ad andarle a parlare e cercare di capire in cosa è invischiata. La storia di Gina non è semplice, la donna ha tanti segreti e soprattutto è un personaggio grigio, per cui Kate deve scegliere di fidarsi di lei e aiutarla, così come deve badare ad Adam e alla sua famiglia, prima che i segreti di Gina li trovino e colpiscano persone innocenti.
E' Kate, come spesso accade, a raccontarci la storia e ovviamente è molto più incentrata sul caso che sulla sua relazione con Tomasetti, ma io adoro questi due insieme e voglio sempre più scene tra loro. In questo caso viene messo in luce il passato di Kate, in particolare la sua amicizia con Gina e questo non può che farcela apprezzare ancora di più, perchè nonostante tutto è un'ottima poliziotta.



Quello che adoro di questa serie non è solo il nuovo caso che l’autrice ci presenta, ma e soprattutto il suo modo di farci conoscere sempre di più la comunità amish, qualcosa che mi attrae terribilmente e che libro dopo libro la Castillo ci fa scoprire sempre di più. Ovviamente il punto forte non può che essere anche il nuovo caso del capo della polizia, che questa volta si trova alle prese con una vecchia amica, una poliziotta anche lei, che è nei guai e per questo Kate da una parte la vorrebbe aiutare ma dall’altra sa che è invischiata in qualcosa di grosso e non sa se può fidarsi appieno di lei.Gina è una donna in fuga e questo significa che qualcuno la sta cercando e quindi ancora una volta inizia la corsa contro il tempo per arrivare alla verità e questa volta sarà difficile perché le persone coinvolte sono davvero pericolose.
Il caso quindi ancora una volta è più interessante che mai, emerge un altro tassello della cultura amish come le loro abitudine, la loro gentilezza e la loro voglia di aiutare gli altri, ma abbiamo due linee narrative e infatti una segue Kate e quello che succede, mentre invece l'altra segue le persone che stanno cercando Gina, poliziotti che potrebbero essere corrotti così come potrebbe esser Gina stessa quella che invece non sta dicendo la verità e quindi non si può che rimanere con il fiato sospeso fino alla fine per arrivare alla verità, attraverso un ritmo sempre più serrato e colpi di scena che devo dire non mi sarei aspettata.
Inutile dire che ancora una volta Linda Castillo ha fatto centro, creando una storia che si legge in un attimo e che ci porta nel cuore pulsante della comunità amish così come ci fa vedere le due facce della polizia e che finisce sul più bello, quindi urge avere in fretta tra le mani un nuovo caso di Kate Burkholder!

Nessun commento:

Posta un commento