Pagine

giovedì 4 agosto 2022

Review "Succede sempre d'estate" di Lucy Coleman

  





Titolo: Succede sempre d'estate
Autore:  Lucy Coleman
Editore: Newton Compton
Genere: Romance
Data di uscita: 12 Luglio 2022


Marci James è single, anche se si potrebbe dire che sia felicemente sposata con il suo lavoro. Sono quasi cinque anni che non si prende una vacanza e avrebbe volentieri continuato così se solo il suo padrino non le avesse chiesto aiuto per fare l'inventario di un piccolo negozio di antiquariato sulla costiera amalfitana. Una volta arrivata a destinazione, Marci si rende conto dell'enormità del compito: ad attenderla ci sono casse e casse di oggetti antichi, che sembrano nascondere ognuno una storia. Per fortuna Nico, la sua affascinante guida, è pronto ad aiutarla. E poi, dopo le estenuanti giornate di lavoro, a ricompensare Marci di tutta la fatica ci sono i panorami mozzafiato di Positano, resi ancora più allettanti e romantici dalla compagnia di Nico, che conosce la costiera come il palmo della sua mano… Ma il negozio nasconde dei segreti. Segreti in grado di far crollare tutte le certezze di Marci e che potrebbero persino rivelarsi pericolosi. Una volta che la verità sarà venuta a galla, riuscirà ad affrontarla o volterà le spalle all'estate più bella della sua vita?

IL MIO VOTO

Marci è una di quelle persone che sono sposate con il lavoro e che quindi non si concedono mai una pausa, qualcosa che può andare bene per qualche tempo ma che alla lunga finisce per sfinire, anche se Marci stessa non se ne rende conto e infatti dopo cinque anni ancora non si è fatta una vacanza degna di questo nome. E' per questo che interviene il suo padrino, che le chiede aiuto per fare l'inventario di un negozio di antiquariato che si trova nella costiere amalfitana. Chiaramente Marci accetta solo perchè si tratta di lavorare, non certo per l'atmosfera idilliaca che le si prospetta all'orizzonte, ma una volta arrivata a destinazione si rende conto che c'è davvero tanto lavoro da fare e soprattutto c'è un aiuto inaspettato. Ad aiutarla nell'impresa infatti ci sarà Nico, la sua guida del luogo che non solo le alleggerirà il lavoro, ma le farà conoscere le meraviglie che Positano ha da offrire e forse è proprio la persona che ci vuole a Marci per spingerla a pensare meno al lavoro e più alla sua vita. Ovviamente però non tutto può andare secondo i piani perchè il negozio di antiquariato nasconde dei segreti e questo potrebbe cambiare per sempre Marci, come però dipenderà da lei. Io intanto posso dirvi che ho invidiato tantissimo Marci per il suo essere a Positano perchè adoro la costiera amalfitana e l'ho vista solo di sfuggita, per cui ho cercato di vedere quei luoghi tramite i suoi occhi, ovviamente non sempre l'ho capita ma mi è piaciuta molto come personaggio.


Succede sempre d'estate è un romanzo davvero perfetto per questo periodo in grado di portare sulla carta una bellissima storia d'amore tra due persone che hanno bisogno di trovarsi prima di poter trovare qualcuno, uno sfondo magnifico perchè la costiera amalfitana non può che essere qualcosa di magico e speciale ma allo stesso tempo ci sono tante tematiche che vengono affrontate per cui si c'è amore e semplicità, ironia e divertimento, ma tanto altro. Lucy Coleman con la sua penna semplice e diretta, con il suo stile scorrevole e la sua storia che tiene incollati alle pagine mi ha davvero stupita e incuriosita pagina dopo pagina. 
Ho apprezzato molto Marci e la sua voglia, finalmente, di fare una pausa dal lavoro anche se per obbligo, così come mi è piaciuto Nico e la sua voglia di trovare il suo posto, senza deludere nessuno ma pur scegliendo qualcosa che gli piace davvero fare. 
Oltre a tutto questo l'autrice ha saputo dare vita ad un piccolo mistero che prende vita proprio nel negozio di antiquariato e devo dire che tutto questo è stato inaspettato così come ha saputo dare una spinta in più alla storia, che l'ha resa ancora più accattivante e curiosa ai miei occhi. Così come ho adorato ritrovarmi, almeno con la mente, per la costiera amalfinata, che ho potuto visitare solo di sfuggita qualche anno fa e quindi è stato un po' come essere con Marci e Nico, pronta a godermi una di quelle vacanze che cambiano la vita e bisogna dire che questi due personaggi infatti dopo questa estate non saranno più gli stessi.
Insomma, Succede sempre d'estate è un titolo che non potete farvi sfuggire, sono certa lo amerete e non solo per il periodo estivo, è uno di quei romanzi che si ricorda anche dopo l'estate.

Nessun commento:

Posta un commento