Pagine

martedì 20 settembre 2022

Recensione "La lista degli ospiti" di Lucy Foley

 




Titolo: La lista degli ospiti
Autore: Lucy Foley
Editore: Fanucci
Genere: Thriller
Data di uscita: 20 Settembre 2022


Su un'isola al largo della costa irlandese, tredici invitati si riuniscono per celebrare l'unione di due persone. Lo sposo è bello e affascinante, una stella nascente della televisione. La sposa è brillante e ambiziosa, editor di un magazine digitale di grande successo. È un matrimonio da favola e da vere star: l'abito firmato, la location remota, le bomboniere di lusso, il whisky di qualità. E anche se il segnale del cellulare va e viene, e il mare può essere agitato, ogni dettaglio è stato preso in considerazione ed eseguito con cura. Sembra tutto perfetto. Ma la perfezione appartiene ai buoni propositi e le persone sono fin troppo fallibili. Dopo che lo champagne è stato stappato e la festa ha avuto inizio, risentimenti e meschine gelosie iniziano a mescolarsi con i ricordi e gli auguri. Il testimone dello sposo dà il via a un gioco di bevute pensando ai giorni di scuola passati. La damigella d'onore rovina – non per caso – il suo vestito e il migliore amico della sposa fa un brindisi fin troppo premuroso... Poi la scoperta di un cadavere. E tutto cambia. Chi ha deciso di rovinare la vita a una coppia felice? E, soprattutto, per quale motivo?

IL MIO VOTO

Lucy Foley ci racconta quella che dovrebbe essere una storia di festa perché appunto si parla di celebrare l’unione di due persone ed è per questo che glii invitati si riuniscono in un’isola lontano da tutto e da tutti, per celebrare il matrimonio di Jules e Will e di conseguenza tutte le persone a loro care non possono che essere presenti, come gli amici di infanzia di Will e quindi quelli che sembrano aver preso una direzione totalmente diversa da lui ma che in qualche modo gli restano legati, così come ovviamente la famiglia un po' complicata di Jules, come sua madre che non si è mai curata troppo di lei o la sua damigella che è la sua sorellastra, quella ragazza che non ci prova nemmeno ad essere al centro dell'attenzione perchè con il suo aspetto e il suo fisico riesce ad esserci, così come il migliore amico di Jules il quale c'è sempre stato per lei. Insomma tante sono le persone riunite in un'isoletta un po' lontano da tutto e da tutti, ognuno con il suo passato e con i propri segreti e quindi l'idea di festeggiare un matrimonio diventa presto un momento in cui tutti sono sospettati di qualcosa, perchè quando viene ritrovato un corpo, capire chi sia il vero colpevole è difficile, perchè nessuno è mai davvero come appare.
Tra tutti i personaggi ci sono ovviamente quelli che spiccano di più come Jules e Will, che sono la coppia pronta a convolare a nozze, così come la sorellastra di Jules e il migliore amico di Will, c'è anche il punto di vista della wedding planner, quella che si assicura che tutto fili liscio così come quello della moglie del migliore amico di Jules, all'inizio può risultare difficile riconoscerli ma via via che il romanzo si sviluppa, le loro voci diventano sempre più importanti e ovviamente è molto facile distinguerle, cosa che ho amato.


Avevo già letto un romanzo di Lucy Foley e devo ammettere che questo è nettamente superiore al precedente con personaggi imperfetti e di cui è impossibile fidarsi e soprattutto colpi di scena che onestamente non avrei mai previsto, l’ambientazione è poi perfetta perchè crea un senso di paura perché si è bloccati in un’isola senza troppe vie di fuga, insomma un mystery che sa il fatto suo e che gioca anche su più piani temporali, proprio per farci capire che il matrimonio tra Will e Jules è solo il culmine di tutto, c'è ovviamente qualcosa da scoprire, qualcosa da risolvere che è rimasto sopito per troppo tempo e che alla fine inevitabilmente emerge, lasciando una scia di caos e devastazione dietro di sè.
 Il romanzo ci viene raccontato tramite più punti di vista ma è facile distinguere i personaggi perché l’autrice fa un buon lavoro con la loro caratterizzazione, i capitoli non sono molto lunghi e questo permette al lettore di ritrovarsi in un attimo alla fine, aiutati anche dallo stile dell’autrice che è molto scorrevole, in più il fatto che si sappia che la festa finirà in tragedia non fa che spingere il lettore a leggere per capire cosa potrebbe accadere. 
Lucy Foley però non si limita a raccontare un semplice thriller, ci fa capire che ognuno ha i suoi problemi e i suoi segreti e che fin troppo spesso le apparenze ingannano, non sempre le persone che pensiamo di conoscere si dimostrano quello che credevamo e questa è una dura lezione perchè questo è solo un libro, ma fin troppo spesso anche nella realtà è difficile conoscere davvero qualcuno e proprio come nella storia, alla fine fidarsi non è facile.

Nessun commento:

Posta un commento