Pagine

venerdì 30 settembre 2022

Review "Scandalo" di Amanda Quick

  



Titolo: Scandalo
Autore:Amanda Quick
Editore: Leggereditore
Genere: Regency
Data di uscita: 29 Luglio 2022


Da quando la sua reputazione è stata irrimediabilmente compromessa per una sconsideratezza giovanile, Emily Faringdon si è rassegnata a trascorrere da nubile il resto dei suoi giorni. Tuttavia, la tenuta di famiglia da amministrare, le rendite del padre e dei fratelli da gestire, e la grande passione letteraria che la spinge a comporre versi rendono la sua esistenza piena e appagante. Finché Emily non si ritrova coinvolta in una fitta corrispondenza, scoprendosi perdutamente innamorata del sensibile, colto e intelligente Simon Augustus Traherne. Ma il misterioso conte di Blade non è affatto come sembra ed Emily, a conoscenza della vera ragione delle profferte amorose dell'uomo, sa di dover conquistare a ogni costo il suo gelido cuore prima che i demoni del passato distruggano il suo unico grande amore.

IL MIO VOTO


Emily Faringdon è la protagonista di questa storia, una ragazza la cui reputazione è ormai rovinata e che si è quindi rassegnata ad essere considerata una zitella e a restare tale, tuttavia questo non significa che non abbia alcun scopo nella vita perchè infatti Emily è quella che si occupa degli affari di famiglia visto che sia il padre che i fratelli sono troppo occupati a spendere e spandere, senza davvero pensare alle conseguenze. Emily quindi non è quel tipo di persona che sta con le mani in mano o che non si impegna per cambiare il suo destino, anzi è quel tipo di donna che non esita ad aiutare gli altri quando può, ha un buon cuore e questo è il suo punto di forza così come la sua rovina, è una protagonista che mi è piaciuta molto, tosta e pronta a lottare anche rischiando di farsi male. Insieme a lei non può che esserci un personaggio maschile pronto a farsi amare dai lettori e in questo caso è il conte di Blade, Simon infatti è un uomo che raramente dimentica i torti subiti e in questo caso il suo astio è diretto proprio alla famiglia di Emily, in particolare lei è il bersaglio perfetto, qualcuno che apre il suo cuore agli altri e che lo farà anche con Simon, non volendo vedere, o forse si, i suoi piani. Con il personaggio di Simon ho avuto un rapporto di amore e odio perchè non sempre l'ho capito o l'ho apprezzato, ma solo con il tempo e soprattutto grazie alla presenza di Emily nella sua vita, ho imparato ad amarlo.


Devo dire di non avere mai letto Amanda Quick per cui questo è stato il primo romanzo con cui ho avuto modo di conoscerla e devo dire che mi ha convinto assolutamente, è un'autrice che merita per via della sua penna, della trama e della storia a cui ha dato vita che a volte può risultare prevedibile ma che si lascia leggere che è una bellezza e ve lo dice una che da un mese ha un blocco del lettore assurdo. Scandalo è un romanzo che ci porta nel passato come tutti i regency e che ha ovviamente una coppia di punta a cui il lettore si affeziona, tutte regole del genere che non stupiscono ovviamente, ma quello che mi è piaciuto oltre ovviamente a questa coppia formata da una ragazza che vuole solo vedere il buono negli altri e a quel ragazzo che vuole a tutti i costi vendetta ma potrebbe anche capire che questa non è tutto nella vita, è il fatto che per esempio si faccia capire che Emily è sicuramente una donna molto avanti per il suo tempo, qualcuno che deve subire il suo passato e quindi essere considerata una zitella ma che si dimostra anche una donna in grado di fare affari e di prendersi cura della sua famiglia, qualcosa di niente affatto scontato. Insomma Amanda Quick è riuscita con il suo romanzo leggero, ma anche in grado di far riflettere, scorrevole e romantico a portarmi un passo più vicino dall'uscire dal blocco del lettore, Scandalo è quel tipo di libro che si inizia e si smette di leggere solo una volta arrivati alla fine.

Nessun commento:

Posta un commento