Pagine

martedì 27 settembre 2022

Review "Tilly e le pagine dimenticate" di Anna James

  


Titolo: Tilly e le pagine dimenticate
Autore: Anna James
Editore: Garzanti
Genere: Fantasy
Data di uscita: 27 Settembre 2022


C'è un unico posto che per Tilly è sinonimo di casa ed è la libreria di famiglia, la Pages & Co. Passerebbe ore a riordinare gli scaffali strabordanti di volumi e ad ascoltare il nonno mentre aiuta i clienti a trovare il libro giusto. Da qualche giorno, però, sembra che chiunque entri in libreria si dimentichi di punto in bianco perché ha varcato la soglia della Pages & Co. Tilly è sicura che non si tratti solo di lettori smemorati: il suo istinto di librovaga le dice che qualcosa non va nel mondo delle storie e decide di indagare. Così, grazie al suo dono speciale, entra nel magico universo in cui può incontrare i suoi personaggi preferiti. Insieme al suo migliore amico, il coraggioso Oskar, Tilly è pronta per un'altra avventura. Ma trovare le pagine dimenticate dai clienti è una vera impresa, perché il mondo dei libri assomiglia a un labirinto! Quello di cui i due amici hanno bisogno è una mappa che li guidi. È l'inizio di una specie di caccia al tesoro che li porterà a incontrare i protagonisti delle commedie di Shakespeare. Con il loro aiuto, Tilly e Oskar raggiungeranno il treno dell'immaginazione degli Archivisti. Solo Tilly è in grado di recuperare le pagine perdute, ma c'è chi trama nell'ombra e la giovane libraia deve stare in guardia se vuole aiutare chi, come lei, non può vivere senza la magia delle storie. La scrittrice Anna James ha creato un mondo perfetto per chi vorrebbe vivere in un libro: è l'universo di Tilly e dei librovaghi, che viaggiano da una storia all'altra, incontrando i personaggi dei classici più famosi di tutti i tempi.

IL MIO VOTO

Non vedevo l'ora di ritrovare Tilly e ovviamente il suo amico Oskar, un fido alleato sempre pronto ad aiutarla e infatti i due insieme ne hanno passate tante perchè Tilly ha scoperto di essere una librovaga, una persona in grado di entrare nei libri e di incontrare i personaggi preferiti, e soprattutto dopo essere cresciuta per tanto tempo solo con i nonni e senza una madre, l'ha finalmente trovata e salvata, quindi ora sembra finalmente tutto sereno, anche se ovviamente parliamo di Tilly quindi ci sarà sempre qualcuno da affrontare! In questo caso il problema riguarda la Pages & Co perchè tutte le persone che varcano la soglia sembrano dimenticarsi del perchè sono entrati in libreria e quindi toccherà a Tilly, insieme ad Oskar, arrivare alla verità. La loro missione quindi li porta degli Archivisti perchè Tilly è in grado di recuperare le pagine perdute e regalare a chi come lei non può vivere senza la magia delle storie. Tilly è un personaggio che mi è sempre piaciuto, ma in questo romanzo l'ho trovata molto più cresciuta, se vogliamo più consapevole dei suoi poteri e più tranquilla sulla sua famiglia, ci sono e ci saranno sempre nemici da combattere ma sa di poter contare su tante persone pronte ad aiutarla in qualsiasi momento, come i nonni o la madre, e ovviamente come Oskar.


L'amicizia tra Tilly e Oskar è una delle mie parti preferite di questa storia perchè si vede che i due sono sinceramente legati e questo ci fa anche capire come sia facile trovare un amico appassionato alle stesse cose, qualcuno che si incontra grazie ad una passione ma che poi diventa insostituibile e soprattutto un alleato prezioso.
Siamo ormai giunti al terzo romanzo ma queste storie non mi annoiano mai, è vero che le situazioni un po' si ripetono ma l'autrice trova sempre qualcosa di nuovo da farci scoprire quindi è sempre una nuova avventura quella che ci fa vivere. 
La sua penna risulta essere sempre scorrevole e diretta, semplice da leggere e ci sono sempre un po' di illustrazioni che sanno come affascinare il lettore e se vogliamo farlo immergere ancora di più nella storia. Il vero punto importante però di questo nuovo romanzo è il messaggio perchè l'autrice trasmette la sua passione per la lettura attraverso questa storia ma ci fa anche capire che le sensazioni che da leggere sono qualcosa di unico e indimenticabile. Anna James ha sicuramente un dono, proprio come la sua protagonista Tilly, e devo dire che di questi romanzi ce ne  è sempre bisogno, so che le avventure della nostra librovaga preferita non sono ancora finite  e quindi non posso che aspettare con grande trepidazione la sua prossima avventura, in modo da immergermi insieme a lei e Oskar in qualcosa di unico e magico.

Nessun commento:

Posta un commento