Pagine

martedì 25 novembre 2025

Recensione "Anathema" di Keri Lake

    

Titolo: Anathema
Autore: Keri Lake
Editore: Mondadori
Genere: Dark Fantasy Romance
Data di uscita: 25 Novembre 2025

 

TU VEDI I MORTI, RAGAZZA. MA HAI MAI GUARDATO LA MORTE IN FACCIA?

Cosa si nasconde nella Foresta delle Streghe, dove i peccatori vanno a morire? Gli abitanti del villaggio lo chiamano il Bosco Divoratore, perché non restituisce mai ciò che vi entra. Solo un pazzo oserebbe avvicinarsi. Oppure un esiliato. Maevyth Bronwick sa che è meglio non oltrepassare il nebbioso labirinto di alberi, ma un evento tragico la spinge oltre l'arco di ossa, un confine che nessun mortale ha mai superato, verso un mondo oscuro e fantastico, tanto pericoloso quanto affascinante. È lì che dimora il maledetto Signore di Eidolon: Zevander Rydainn, noto alle sue prede come lo Scorpione, è l'assassino più freddo e astuto di tutta Aethyria. Tocca a lui tenere Maevyth nascosta al Magestroli che cerca di ucciderla in nome di un'arcana profezia. Il sangue di Maevyth è infatti la chiave per spezzare la maledizione che Zevander odia e sconfiggere il male nascosto nella Foresta delle Streghe. Sfortunatamente per Lord Rydainn, il destino ha altri piani per l'irresistibile piccola incantatrice. E la sua crescente ossessione verso di lei minaccia di distruggere ogni cosa.

IL MIO VOTO


Maevyth è la protagonista di questa storia: una ragazza che è stata trovata da bambina molto vicino all'ingresso della Foresta delle Streghe e questo l'ha segnata fin da subito.
La Foresta delle Streghe infatti non va varcata per nessun motivo perchè non restituisce mai ciò che vi entra. Maevyth ne è sempre rimasta lontana, anche se è stato difficile non usarla per scappare da una città in cui viene considerata una reietta e con la scomparsa del padre adottivo, le decisioni su di lei e sulla sua sorella, non di sangue ma è comunque famiglia per lei, deve prenderle sua nonna adottiva, una donna che non l'ha mai potuta sopportare e infatti non esita a prometterla in sposa ad un uomo molto più grande di lei. Il destino di Maevyth sembra essere già segnato quando invece questo cambia perchè la ragazza si ritrova a varcare la foresta e per sfuggire dal mostro che la dimora si ritrova in un altro mondo, un mondo governato dalla magia e non semplice da comprendere dove incontra Zevander. Zevander è un ragazzo il cui destino è cambiato fin da piccolo, quando una magia molto più potente di lui gli è stata iniettata e da quel momento è completamente cambiato. Ora Zevander tenta come può di sopravvivere e di controllare quella magia che a volte minaccia di sopraffarlo ed è diventato l'assassino più freddo di Aethyria.
E' conosciuto da tutti come lo Scorpione, è un ragazzo che non si fa troppe domande prima di agire e che non esita davanti agli ostacoli che si ritrova davanti. Eppure Maevyth non l'aveva minimamente prevista e soprattutto tocca a lui proteggerla perchè la ragazza non è una semplice mortale, è destinata a qualcosa di grande che potrebbe cambiare il loro destino.


Anathema è un dark fantasy gotico con una parte romance ed è il primo volume di una trilogia che sono certa amerete.
Abbiamo tra le mani una storia con un worldbuilding all'inizio complesso e infatti le prime cento pagine sono quelle più ostiche e introduttive, io mi sono servita del glossario perchè altrimenti sarebbe stato impossibile comprendere tutto.
Vi basti sapere che abbiamo Maevyth da una parte che si trova nel mondo umano, un mondo dove le donne non hanno troppo potere decisionale o un futuro a cui possono ambire, che è delimitato da questo Bosco che si dice essere molto pericoloso e abitato da una creatura che non perdona.
Dall'altra abbiamo Zevander che invece si trova a  Aethyria dove invece la magia esiste, dove bisogna allenarsi per servirsene e dopo purtroppo esistono anche magie pericolose e in grado di cambiare per sempre qualcuno, come è successo a Zevander in parte e a suo fratello maggiore invece in toto.
Abbiamo una parte gotica per quanto riguarda le ambientazioni e le atmosfere, mentre invece in alcuni momenti soprattutto per quanto riguarda il Bosco Divoratore e la creatura che lo governa, si sfocia nell'horror ma nulla di troppo esagerato, qualcosa che si sposa perfettamente alle vibes e al ritmo di questa storia. Non manca una parte mystery se vogliamo legata ovviamente a Maevyth e a chi è davvero, così come ad altro che succede all'interno della storia e la Lake non ci priva nemmeno di una bellissima love story: un enemies to lovers che è un insta lust ma è molto slow burn a livello di sviluppo, cosa che ho trovato moto credibile.


Il worldbuilding è ben strutturato, interessante e originale ma sono i due protagonisti il fiore all'occhiello di questa storia.
Keri Lake sceglie di raccontarci il tutto attraverso il punto di vista di entrambi i personaggi e per quanto riguarda Maevyth abbiamo una narrazione in prima persona, per sentirci vicini a lei e conoscerla ed empatizzare con lei, mentre invece per Zevander abbiamo la terza persona e questo mette una sorta di distanza tra lui e il lettore, ma lo si ama comunque.
L'autrice sviluppa questa storia in tre parti: la prima è quella più introduttiva perchè ci presenta questo mondo, ci presenta sia Zevander che Maevyth e le loro vite che sono in qualche modo intrecciate, ma deve prima farli incontrare anche e questo porta via del tempo. La seconda parte è molto più interessante e dinamica: succede davvero di tutto e il ritmo narrativo è sempre più incalzante, smettere di leggere diventa impossibile. Arriviamo poi alla terza parte, dove tutto cambia soprattutto per quanto riguarda il finale che spiazza il lettore.
Una piccola pecca è che i capitoli spesso sono molto lunghi, cosa che a me non piace particolarmente, ma devo dire che in questo caso non mi è pesato perchè volevo assolutamente continuare la lettura. Una lettura che si compone da poco più di 600 pagine e che onestamente mi sono gustata perchè succedono talmente tante cose che è necessario metabolizzarle, quindi bisogna prendersi il giusto tempo.
Avevo grandi aspettative su questo titolo e non ne sono rimasta affatto delusa: diventa uno dei preferiti del 2025


Nessun commento:

Posta un commento