Titolo: The stardust thief
Autore: Chelsea Abdullah
Editore: Fanucci
Genere: Fantasy
Data di uscita: 29 Luglio 2025
IL MIO VOTO
Loulie è la mercante di mezzanotte: una contrabbandiera che ricerca artefatti magici illegali per poi rivenderli. Un giorno la sua vita cambia quando, dopo aver salvato il principe, attira l'attenzione del sultano che decide di affidarle una missione ossia recuperare un'antica lampada magica capace di esaudire qualsiasi desiderio, sia in bene che in male.
Loulie purtroppo è costretta ad accettare di imbarcarsi in questa missione perchè altrimenti la attende la morte e così parte, insieme al figlio maggiore del sultano e da una dei suoi quaranta ladroni per un viaggio che non sarà semplice o privo di insidie, con tante prove da affrontare e tanti misteri e segreti da svelare che, una volta portati alla luce, rischiano di cambiare tutto quello che si crede di conoscere.
Loulie è sicuramente il personaggio a cui ci affezioniamo di più: una protagonista che sa il fatto suo e che nonostante le varie difficoltà, dimostra quanto è forte.
Il principe Mezen bin Malik e la guerriera Aisha sanno il fatto loro, del resto anche loro sono parte di questa missione, ma passano in secondo piano rispetto a Loulie e alla sua storia ma anche al suo carattere e allo sviluppo del suo personaggio.
The stardust thief è un romanzo che apre le porte ad una trilogia che secondo me è destinata a farsi davvero valere nel panorama fantasy.
Abbiamo in primo luogo una protagonista che sa davvero il fatto suo: Loulie è una contrabbandiera di artefatti magici e dopo aver salvato il principe, lo stesso sultano le affida una missione importante quanto pericolosa e piena di insidie e segreti che mettono la nostra protagonista in una situazione scomoda e questo perchè non può rifiutarsi e allo stesso tempo non può davvero fidarsi di nessuno.
Loulie è una ragazza forte e la vediamo affrontare questo viaggio sia interno che esterno nel migliore dei modi, senza mai perdersi e sempre pronta a prendere decisioni difficili.
Gli altri personaggi le fanno da contorno e non perchè non siano ben caratterizzati, ma perchè è lei che spicca su di loro.
Il vero punto forte però di questa storia è il worldbuilding e soprattutto l'ambientazione perchè l'autrice è talmente brava nelle descrizioni che sembra proprio di essere dentro la storia e di viverla, così come la penna così evocativa dell'autrice non fa che spingere ad immergersi sempre più in essa.
The stardust thief è il primo libro di una trilogia che si ispira a Le mille e una notte ma riesce ad essere originale allo stesso tempo e sa come spiccare, io voglio già il secondo romanzo.

Nessun commento:
Posta un commento