Siete pronti a scoprire questa nuova storia scritta da Ruth Jones ed edita Sperling, in uscita proprio oggi?
Titolo: Ancora noi
Autore: Ruth Jones
Editore: Sperling & Kupfer
Genere: Fiction
Data di uscita: 12 Febbraio 2019
Perché Kate e Callum hanno un passato: segreto, passionale, struggente. Diciassette anni prima, quando lei aveva vent'anni e lui era già sposato, hanno vissuto una storia che ha sconvolto le certezze e le esistenze di entrambi. Una di quelle storie che ti segnano per sempre. Poi è finita, per un motivo che nessuno dei due vuole davvero ricordare. Ognuno è tornato alla propria vita, ha ricostruito la propria felicità.
Ma il passato ci trova sempre, soprattutto quando meno ce lo aspettiamo. E a volte torna a regalarci quella seconda possibilità, tanto a lungo sognata, quando ormai non ci speravamo più, quando forse non è il momento giusto, quando diventa necessario fare una scelta che rimette tutto in discussione. La scelta che ora spetta a Kate e Callum, se vorranno scoprire come sarebbe andata se non si fossero mai lasciati.
Kate è una donna sposata che vive a Londra con suo marito Matt, dalla quale ha avuto una figlia che adora con tutto il suo cuore. E' una famosa attrice sempre impegnata sul set, cosa che è sempre stata il suo sogno e che ha portato avanti fin da giovanissima, da quando aveva vent'anni. All'apparenza la sua è una vita perfetta, eppure Kate non è completamente felice, anzi finge di esserlo da brava attrice quale è, ma purtroppo non riesce ad ingannare tutti.
Le molteplici feste che frequenta, il troppo alcol che assume, iniziano a preoccupare il marito Matt, che teme possa ricadere nei suoi vecchi vizi, ma hanno una figlia a cui pensare per cui Kate non può davvero fare come vuole.
E poi succede qualcosa nella vita di Kate: dopo una rimpatriata nella sua vecchia scuola, la donna incontra di nuovo Callum, un uomo che è decisamente più grande di lei con cui ha già avuto una relazione in passato che ha quasi distrutto entrambe le vite dei due, specialmente dopo che è finita, poichè nessuno dei due è più stato lo stesso. Basta un attimo per rivederlo e tutti i sentimenti che credeva di aver dimenticato tornano a galla: questa volta potrebbe essere la loro occasione?
Callum è un uomo che ha sempre saputo cosa voleva dalla vita: è sposato con Belinda, una donna che ama e da lei ha già due figli e presto ne arriverà un altro, pensa al suo lavoro da insegnante ma non esita a tirarsi indietro quando il fratello ha bisogno di lui nel suo locale ad Edimburgo.
E' proprio qui che conosce Kate da giovane, una ragazza che lo investe in pieno come un treno e da cui non riesce a separarsi. Quell'uomo che ha sempre fatto la cosa giusta improvvisamente ha lasciato la razionalità da un'altra parte e ha inziato qualcosa di davvero pericoloso, a cui non riesce davvero a mettere fine, anche se questo significa tradire la sua famiglia. E poi quello che ha sempre temuto succede ed è quindi costretto a separarsi da Kate e a vivere la vita che ha sempre creduto di volere, con Belinda e con i suoi tre figli. Eppure c'è sempre un eco del passato che ogni tanto lo fa ripensare ai vecchi tempi. Ma quando si trova davanti Kate in carne e ossa non può fingere che quel passato non esista, anzi torna prepotente nella sua vita: questa volta sarà la volta buona?
Ancora noi è una storia che si discosta parecchio dalle solite letture romantiche, dove i due protagonisti devono faticare per risolvere i loro problemi amorosi e arrivare finalmente al tanto atteso lieto fine. Kate e Callum hanno già il loro lieto fine, solo che lo hanno con persone diverse: entrambi infatti ora hanno una famiglia e sono felici della direzione che ha preso la loro vita, anche se poteva essere decisamente molto diversa. I due infatti si sono conosciuti diversi anni prima e, nonostante la differenza di età, non hanno potuto evitare di iniziare una relazione, con Callum che era già sposato mentre Kate che era solo una ragazzina. Onestamente inizialmente non è stato facile leggere la loro storia e tifare in qualche modo per loro, poichè è vero che si tifa sempre per l'amore, ma in questo caso è più arduo decidere di stare dalla parte di Callum e Kate poichè non badano ai sentimenti delle persone con cui sono già insieme, ma pensano solo ad esser felici loro. E da una parte se lo meritano, poichè hanno già sacrificato tanto, ma dall'altro potevano agire in modo diverso.
Il romanzo di Ruth Jones tuttavia più va avanti e più rispecchia quello che è la vita: imperfetta, a volte sbagliata e a volte con tempistiche totalmente sballate, con personaggi imperfetti, che non fanno che continuare a compiere le scelte che più fanno male agli altri e che non capiscono davvero cosa vogliono dalla vita, se effettivamente sono innamorati dell'amore o dell'idea di questo sentimento. Non vengono tirati in ballo solo i personaggi principali e quindi Kate e Callum, ma anche le famiglie e gli amici di questi, in modo da farci vedere come ogni loro singola decisione impatti anche le vite di tante altre persone, che in verità sono semplici vittime nel loro gioco amoroso. Nonostante il tema trattato, l'autrice è andata decisamente in punta di piedi, senza mai giustificare o condannare nulla, restando completamente imparziale e limitandosi a raccontare una storia che si basa sull'amore e che non si cura di chi ferisce nel processo di trovarlo.
Ancora noi è una lettura che spazia tra passato e presente e che, nonostante le sue quattrocento pagine, si legge decisamente in un lampo. Ho amato la storia nella sua continua ricerca di trovare il momento giusto per stare con la persona che si ama, ma non mi hanno convinto appieno le decisioni dei personaggi principali, che si sono basate puramente sull'istinto e sulla passione, senza però considerare cosa le loro azioni potessero scatenare.
E' una lettura che a mio avviso divide il pubblico poichè ci si ritrova a tifare per l'amore poichè i personaggi, per quanto spesso si comportino in modo egoista, meritano di trovare la loro strada e la loro felicità, ovviamente però si preferirebbe che non ferissero nessuno nel processo di farlo, ma come vi dicevo spesso la vita non è rosa e fiori e bianca o nera, a volte ci sono tante sfumature che non vediamo e questo romanzo ne è la dimostrazione perfetta, per cui mi sento di consigliarne la lettura.
Nessun commento:
Posta un commento