Pagine

giovedì 5 marzo 2020

#Blogtour "Find me" e "Hold me" di Kathinka Engel - La recensione di Find Me

Buon salve bookspediani.
Oggi si parla di un nuovo tenerissimo New Adult ossia Find Me - Ora di Kathinka Engel edito da Sperling.

Find Me. Ora (vol 1) di [Engel, Kathinka]


Titolo: Find Me. Ora
AutoreKathinka Engel 
Editore: Sperling & Kupfer
Genere: New Adult
Data di uscita: 11 Febbraio 2020



Delusa dall'amore e ferita dalla perdita dell'adorato nonno che le ha trasmesso l'amore per i libri, Tamsin lascia il Maine di nascosto, contro il parere dei genitori, e si iscrive all'università di Pearley, in California, per studiare letteratura e realizzare finalmente i suoi sogni. Concentrata su se stessa e sulle sue passioni, è determinata a iniziare una nuova vita e soprattutto a evitare per sempre gli uomini, dopo aver tanto sofferto a causa del suo ex. Un giorno, nel bar sotto casa, conosce Rhys: bello, enigmatico e pieno di segreti. Il ragazzo, infatti, è stato in riformatorio perché ingiustamente condannato per un crimine che non ha commesso e sta cercando di ricominciare in un mondo che gli è ostile e lo guarda con sospetto. Il primo incontro tra Tamsin e Rhys è un vero disastro, tuttavia, col passare del tempo, l'attrazione tra loro diventa irresistibile, tanto che i due sono inseparabili. Ma proprio mentre stanno cominciando a fidarsi davvero l'uno dell'altra, il passato torna a bussare alla porta di Rhys, mettendo in discussione la sua storia con Tamsin…



IL MIO VOTO



Tamsin è una ragazza cresciuta in una famiglia facoltosa, che ama ricoprirla di regali ma a mancare è l'affetto. I suoi genitori infatti pensano di poter in qualche modo comprarla facendole regali ma senza mai ascoltare quello che ha da dire, decidendo tutto della sua vita. Basti pensare al fatto che la ragazza non ha mai potuto scegliere da sola abiti da indossare, perchè non venivano considerati alla sua altezza, nemmeno la sua stessa camera da letto rispecchia i gusti della ragazza, ma di sua madre e questo dice tanto.
In famiglia l'unico ad averla sempre apprezzata e accettata per quello che è davvero è il nonno, il quale purtroppo viene a mancare e dunque questo spinge Tamsin ad uscire dalla sua comfort zone, le da il coraggio di fare i bagagli in silenzio e fuggire da casa, per andare a Pearley, in California, dove ad attenderla c'è un piccolo appartamento che ha affittato con i soldi lasciati dal nonno e il suo migliore amico Sam, ma ad attenderla c'è anche tanta voglia di iniziare il suo percorso accademico in letteratura, lei che è una vera amante dei libri e ha sempre la testa immersa in uno di questi. Quello che sicuramente è da evitare è conoscere nuovi ragazzi, il suo ex l'ha fatta soffrire per cui non prevede di dare al genere maschile un'altra possibilità, almeno fino a quando non incontra Rhys. Tamsin può apparire timida e impacciata, ma in verità è una ragazza divertente e coraggiosa, che non si tira indietro quando c'è bisogno di lei, e proprio questo le permette di avvicinarsi a quel ragazzo che sembra inarrivabile e che in verità ha solo bisogno di affetto e di supporto. Tamsin dunque all'apparenza può sembrare una ragazza troppo immersa nei libri, ma si rivela essere una persona che comprende bene come va la vita, che sa come difendersi e sa come aiutare chi ama, una persona che sarebbe un vero piacere avere come amica sia per il suo coraggio e la sua determinazione che per la sua conoscenza letteraria, che non può che andare d'accordo con ogni lettore.


Rhys invece è un ragazzo ben diverso dai soliti, una persona che ha vissuto l'adolescenza in riformatorio e che quindi si è perso gli anni più belli e innocenti della propria vita, quegli anni che non avrà mai più indietro, per un crimine che non aveva commesso ma che ha dovuto comunque scontare.
Non appena conosciamo Rhys lo vediamo essere un ragazzo appena uscito che non sa bene cosa fare, quando è entrare in carcere il mondo per lui si è fermato, ma non per gli altri e infatti sembra che non ci sia più posto per lui, non sa davvero da dove partire. Fortunatamente può contare su Amy, una ragazza che si occupa in fretta di trovargli un lavoro e di rimetterlo sulla strada per tornare ad essere qualcuno, ma quello che ha vissuto in carcere non si può dimenticare, non si può cancellare l'idea di essere toccati solo per essere picchiati e non perchè semplicemente si voglia farlo, non si può avere fiducia negli altri quando è stata tradita troppe volte, ma soprattutto è impossibile considerarsi degni di avere una seconda occasione. Rhys infatti teme che nessuno voglia avere a che fare con lui per via del suo passato e invece trova nel proprietario del bar in cui lavora una persona disposta ad aiutarlo, a non bollarlo un delinquente per via del suo passato, ma semplicemente a vederlo per la persona che è oggi, un ragazzo che si è meritato una seconda possibilità. E così anche Tamlin, una ragazza che si accorge subito di lui e che non può fare a meno di conoscerlo meglio e di entrare nella sua vita, accettandolo per quello che è e soprattutto amandolo.


Kathinka Engel con questo romanzo tocca temi che sicuramente non ci sono estranei: con Tamsin vediamo una ragazza che ha voglia di trovare il suo posto nel mondo, qualcosa che non può fare con i propri genitori che sono sempre pronti ad osservare ogni sua mossa e questo, insieme alla brusca fine della sua vecchia storia d'amore, le da la scusa perfetta per trasferirsi lontano da casa per frequentare la sua università dei sogni. Sicuramente non è il primo caso che vediamo di genitori troppo protettivi nei confronti dei propri figli, ma c'è differenza nel tenere a loro e nel controllarli in ogni cosa, anche nel vestiario o nella scelta della persona da frequentare e questo ci da occasione di capire che è importante far notare alla propria famiglia quando si intromettono troppo e, se non vogliono ascoltare, è bene fare scelte drastiche come allontanarsi da casa, se si ha la possibilità di farlo ovviamente.
Per quanto riguarda Rhys il discorso è molto più serio: per lui infatti si parla di un drastico cambio di vita, andare in carcere durante l'adolescenza è qualcosa che ti segna perchè ti fa perdere gli anni dell'innocenza e della spensieratezza, ma ti rende anche un criminale una volta che esci fuori e questo non sempre spinge gli altri ad accettarti, a volerti conoscere, anzi si limitano a bollarti per il tuo passato senza darti un'occasione. Per Rhys infatti si parla di avere una seconda occasione, di stare attenti a non sprecarla e a non commettere passi falsi, ma soprattutto si parla di ritrovare la fiducia in se stessi, di darsi una seconda possibilità e trovare a poco a poco il proprio posto nel mondo perchè non è uno sbaglio a definirci, specie se non è dipeso da noi andare in galera.
E, come ogni new adult che si rispetti, non si può che parlare di amore: la storia tra Rhys e Tamsin può essere forse un po' immediata, ma è una storia che non può che spingere Rhys a dare il meglio di sè e a restare lontano dai guai, ma soprattutto dimostra che è degno di amore.

Kathinka Engel è un'autrice di cui avevo sentito parlare su instagram, infatti le copertine dei suoi romanzi mi avevano immediatamente intrigato e sono stata super felice di sapere che sarebbe arrivata in Italia la sua serie, che vi ricordo essere una trilogia ma che per ogni libro vede personaggi diversi. Infatti su questo primo libro abbiamo la possibilità di conoscere Tamsin e tramite lei la ragazza con cui fa subito amicizia, Zelda, che sa sicuramente come lasciare una buona impressione sul lettore per la sua ironia ma anche per la sua solidarietà, e ovviamente conosciamo Rhys e il suo coinquilino, Malik, protagonista del secondo romanzo, che è anche lui un ex carcerato ma che si rivela un prezioso amico e alleato di Rhys e sono sicura che anche con lui ne vedremo delle belle. L'autrice ha uno stile molto semplice e pulito, la lettura del romanzo appare immediato e infatti ci ho messo solo un pomeriggio per concludere questa storia perchè avevo bisogno di sapere come sarebbe finita e, tranne qualche piccola nota frettolosa sul finale, devo dire che sono molto soddisfatta di come è andata.
Aiuta molto il lettore la scelta della Engel di alternare i capitoli tra Rhys e Tamsin e sicuramente ci aiuta a conoscere a fondo Rhys, che è senza dubbio il personaggio di spicco di questa storia e quello anche più difficile da comprendere perchè non sempre riesce ad esprimere quello che gli passa per la testa, per cui approvo in pieno come l'autrice ha strutturato la storia. Find Me - Ora è un romanzo da cui ci si aspetta amore, difficoltà, ma anche seconde occasioni e opportunità che bisogna saper prendere al volo, per gli amanti del genere sono sicura che sarà una lettura che adoreranno, anche solo per passare un buon pomeriggio sotto le coperte in compagnia di due personaggi che sanno come farsi strada nel cuore del lettore.


Non perdetevi le altre tappe:



si ringrazia la casa editrice
per la copia omaggio.





Nessun commento:

Posta un commento