Pagine

giovedì 12 marzo 2020

Blogtour "La lettrice della stanza 128" di Cathy Bonidan

Buon salve bookspediani.
Eccomi qui pronta a parlarvi di "La lettrice della stanza 128" di Cathy Bonidan!




Titolo: La lettrice della stanza 128
Autore: Cathy Bonidan
Editore: Dea Planeta
Genere: Fiction
Data di uscita: 4 Febbraio 2020

TRAMA

Nel comodino della stanza 128 dell’hotel Beau Rivage, la matura e annoiata Anne-Lise fa una scoperta in grado di trasformare un weekend fin troppo tranquillo in qualcosa di decisamente più eccitante: l’inizio di un’avventura. Perché il vecchio dattiloscritto, fissato all’interno del cassetto con dello scotch, racchiude una storia deliziosamente romantica – e un indirizzo, con ogni evidenza quello del suo anonimo autore, al quale Anne-Lise decide di rispedire il malloppo, “con tante grazie per la bella lettura che mi ha regalato, ancorché inavvertitamente”. Ricostruire le peripezie e i passaggi di mano che hanno portato il libro fino a lei non sarà facile, ma Anne-Lise si getta nell’impresa anima e corpo. Per ritrovare quel tanto di romanzesco che solo può restituirle la voglia di osare, e di scrivere per sé un finale inaspettato.





E' strano andare in vacanza per un weekend e dimenticarsi una cosa così preziosa come un libro, almeno per me, ma anche per la protagonista di questo romanzo, Anne-Lise, che dimentica uno dei suoi fedeli amici e che già si vede disperata ad affrontare la serata, senza un buon libro da leggere. Ma, quando meno se lo aspetta, proprio nella camera del suo hotel, trova un dattiloscritto che divora in poche ore, restando ammirata da quello che legge soprattutto per il netto contrasto tra la prima e la seconda parte e ci mette molto poco a capire che questo non è un romanzo scritto da un solo autore, ma è stato scritto a quattro mani e, se l'identità del primo autore è facile da scoprire grazie a delle annotazioni all'interno del romanzo, quella del secondo resta un vero e proprio mistero.
Ma di che cosa parla questo dattiloscritto tanto misterioso e tanto amato non solo da Anne-Lise, ma da tutte le persone che sono entrate in contatto con esso, che in qualche modo hanno cambiato la loro vita spinte da questa lettura, qualcosa che un autore può solo sperare? Non posso ovviamente svelarvela subito, altrimenti si perderebbe l'interesse a leggere questo romanzo e a scoprire da dove deriva questa storia insieme ad Anne-Lise, vi basti sapere che è una storia d'amore tra due ragazzi molto giovani, una storia che è autobiografica e per questo l'autore della prima parte del testo è un po' restio a parlarle con Anne-Lise, soprattutto non sa se concludere lui stesso il romanzo, perchè significherebbe rimettersi nei panni di se stesso del passato e perchè sarebbe costretto a rivelare come è effettivamente finita la sua storia. Dunque a prima vista non sembra nulla di speciale, un semplice romanzo che racconta una storia d'amore, eppure proprio per la sua genuinità e per la sua freschezza, riesce a toccare il cuore dei suoi lettori, che si scoprono vedere il mondo con occhi nuovi, ad apprezzare quello che hanno, insomma li aiuta a sorridere, a non soppesare ogni minimo problema, ma ad affrontarlo a testa alta. E' possibile quindi che una semplice storia d'amore sia riuscita ad aiutare tutte le persone con cui è stata in contatto ad affrontare la vita, a vederla con occhi diversi e ad apprezarla di più? Questo è il potere che può avere un romanzo, la capacità, nella sua semplicità, di cambiare per sempre la nostra vita, e non possiamo che augurarci di trovare sempre più romanzi di questo genere, per sentirci proprio come Anne-Lise e tutti gli altri personaggi di questo romanzo, finalmente in grado di cambiare, grazie ad una storia.




si ringrazia la casa editrice
per la copia omaggio.




2 commenti:

  1. Ne ho sentito parlare molto bene, ma al momento non credo lo leggerò: ho già una pila di libri che aspetta solo il momento perfetto per essere letti 😊😊

    RispondiElimina
  2. Come atmosfera mi ricorda un po' L'imprevedibile piano della scrittrice senza nome ma magari mi sbaglio 😊

    RispondiElimina