Buon salve bookspediani.
Oggi vi parlo anche del nuovo romanzo di Kerry Fisher, ossia Una nuova vita!
Oggi vi parlo anche del nuovo romanzo di Kerry Fisher, ossia Una nuova vita!
Titolo: Una nuova vita
Autore: Kerry Fisher
Autore: Kerry Fisher
Editore: Nord
Genere: Fiction
Genere: Fiction
Data di uscita: 14 Maggio 2020
Un solo errore, e Kate Jones ha dovuto cambiare nome e città. Adesso abita con la figlia a Parkview Road, un tranquillo quartiere residenziale, dove nessuno sa chi è lei né cos'ha fatto e dove spera di costruirsi una nuova vita. Il primo passo è stringere amicizia con due vicine di casa, Gisela e Sally. Eppure, sebbene entrambe siamo molto gentili, Kate è a disagio con loro: Gisela è una casalinga allegra e una mamma attenta e amorevole; Sally una brillante donna in carriera, sostenuta da un marito che l'adora. Come può Kate, una madre single dall'oscuro passato, essere alla loro altezza? Kate sa già che è solo questione di tempo, poi sarà costretta a trasferirsi di nuovo. Invece, quando il segreto di Kate viene dolorosamente alla luce, Gisela e Sally reagiscono in modo totalmente inaspettato. Fanno cadere la maschera. Allora Kate si rende conto che non è sempre oro quello che luccica, e che pure dietro le apparenze più insospettabili si nascondono frustrazioni e delusioni cocenti. E che è dunque arrivato il momento di smettere di fidarsi degli altri. Perché le vere amiche rimangono al tuo fianco nonostante tutto, pronte a sostenerti e a darti la forza di perdonarti e di guardare, finalmente, al futuro.
IL MIO VOTO
Kate Jones è una donna che si vede costretta a ricominciare la sua vita da un'altra parte, insieme alla figlia Daisy, lontano da qualcosa che deve nascondere a tutti i costi. Ecco perchè, ad aggiungersi alle problematiche di essere una madre single, si aggiunge la costante preoccupazione di quello che può succedere a lei e a Daisy se il suo segreto venisse allo scoperto. Ma gli adolescenti sono difficili da controllare e, per quanto sua figlia sappia la situazione, è anche difficile resistere ai social quando i tuoi amici sono tutti online e quando è l'unico modo per comunicare e per restare in contatto con gli altri. Kate è una protagonista decisamente veritiera, una donna che teme i social e quello che potrebbero scatenare e quindi riflette quelle donne che non sono cresciute nella tecnlogia e quindi non sente il desiderio di pubblicare ogni cosa, anzi non ne ha assolutamente l'intenzione. Kate è una donna imperfetta, che sbaglia e commette errori e questo la fa apparire solo più umana che mai, per questo il lettore si immedesima in lei e nella sua storia. Ma Kate è anche una donna che non lascia facilmente entrare gli altri nella sua vita perchè è abituata ad essere delusa e giudicata, per cui resta positivamente colpita da Gisela e Sally, due sue vicine che credeva perfette ma che in verità sono molto più simili a lei di quanto avrebbe mai immaginato. Kate è un personaggio che ho amato, a volte forse troppo dura con la figlia e troppo ligia alle regole, ma perchè è abituata ad aspettarsi il peggio, ecco perchè quando trova delle amiche, nella sua vita offline e non sui social, non può che rimanerne sopresa e decidere quindi di dare un'altra occasione alla vita, sperando che questa volta non la deluda.
Insieme a Kate ci sono altre due donne protagoniste di questa storia: Gisela e Sally. Gisela è una donna che si può definire estremamente fortunata per la sua famiglia, ha un marito accanto che la ama e dei figli che sono la sua più grande soddisfazione, anche se di fatto non sono così perfetti come le piace credere. Suo figlio infatti sta frequentando una ragazza molto più grande di lui e Gisela non sa come comportarsi, mentre invece sua figlia ancora non ha ben chiaro cosa vuole fare nella sua vita, come se non bastasse suo marito non è certo quello di una volta, che la comprendeva al volo e che sapeva cosa le piaceva, per cui si nasconde dietro le fotografie perfette che posta online ma di fatto quella perfezione è ben lontana.
Anche Sally si vanta online di avere una splendida vita: è una donna in carriera e questo le permette di stare spesso fuori casa, così come suo marito che sta per accettare una grande promozione che lo farebbe stare fuori casa qualche volta in più. La loro vita sembra qualcosa a cui aspirare, tranne per il fatto che Sally vorrebbe un figlio e non sa come farlo capire al marito, che invece vede perfettamente la loro vita in due, senza nessun altro in mezzo e soprattutto liberi di fare quello che vogliono, quando vogliono. Anche per lei, dietro la foto su Facebook del matrimonio perfetto, si nasconde una vita in cui non ha tutto ciò che vuole e questo la fa stare male. Ecco perchè trova facilmente il supporto e l'amicizia di Gisela, così come quello di Kate: insieme le tre donne possono essere imperfette, ma molto più forti della finzione.
Il tema che salta all'occhio in questo romanzo rigurda sicuramente la tecnologia e l'uso quotidiano che ne facciamo. E' ormai impossibile infatti concepire la nostra vita senza i social, senza condividere i nostri pensieri o le nostre foto online, infatti per alcune persone è essenziale farlo, mentre per altre essere nei social è una paura costante, perchè tutto resta e tutto può essere usato contro di noi. Sally e Gisela sono due donne che all'apparenza hanno una vita splendida, la prima con un marito meraviglioso da cui vorrebbe presto avere un figlio e la seconda con una famiglia numerosa e con figli destinati a grandi successi, e infatti non fanno che postare online le loro foto e le loro sensazioni, per far vedere al mondo quanto sono fortunate, anche se quando sono offline la loro vita è ben diversa, è caratterizzata da dubbi e litigi come le altre, solo che online è più facile mostrare la parte più bella e fortunata della propria vita. Per Kate invece la questione è ben diversa: lei è una madre single che vuole solo proteggere la sua vita e la sua bambina, anche se ovviamente è difficile tenere lontano un'adolescente dai social, eppure è necessario perchè nasconde un segreto che non può assolutamente emergere. Ecco perchè lei, a differenza di altre, vive nel dubbio ma comunque meglio perchè non finge di essere perfetta, sa di non esserlo e quindi, sebbene il richiamo di internet sia forte, cerca di resistere ad esso, a volte fallendo. La riflessione che emerge è quindi quella di non dare importanza ai social e alla vita online, quella che vale vivere è quella offline.
L'anno scorso ho letto il romanzo d'esordio di Kerry Fisher, un'autrice che mi ha davvero incuriosito e che ha catturato la mia attenzione perchè riesce a parlare di tematiche attualissime e a trattarle con il giusto peso, per cui quando ho saputo di questa nuova uscita, non ho esitato a buttarmi su questa nuova storia, ben sapendo che avrei trovato una storia che sapeva come trattare temi di attualità.
E infatti così è stato: la Fisher, con una penna estremamente scorrevole e con tre punti di vista diversi, ossia le tre protagoniste che animano questa storia, ci trasporta in una lettura che si finisce in un attimo. Quello che l'autrice ci presenta sono tre storie diverse, eppure molto simili, legate dalle apparenze. Ognuna di loro infatti lotta per far vedere al mondo la bellezza delle propria vita, solo Kate è consapevole di non averne una perfetta e di dover lottare, non per la perfezione, ma per avere una vita normale. Ovviamente, come sempre, le apparenze ingannano e i punti di vista di Gisela e Sally ci fanno capire che alla fine la loro è solo un'illusione, perchè purtroppo la bolla della perfezione è destinata a scoppiare e si può solo sperare di avere amiche in grado di comprenderci e di sostenerci, senza giudicarci. Dunque Una nuova vita prova che non vale la pena nascondersi e vivere a metà, non vale la pena fingersi quello che non si è e soprattutto è meglio vivere la propria vita offline, e non curarsi di quella online che di fatto è solo apparenza, e soprattutto conferma la bravura di Kerry Fisher, che offre un'ottimo spunto di riflessione anche in questo secondo romanzo e non solo quindi una storia di intrattenimento.
Nessun commento:
Posta un commento