Pagine

giovedì 18 giugno 2020

Review "L'amore in caso di emergenza" di Daniela Krien

Buongiorno bookspediani!
Questo giovedì vi parlo di L'amore in caso di emergenza di Daniela Krien!


Titolo: L'amore in caso di emergenza
AutoreDaniela Krien
Editore: Corbaccio
Genere: Fiction
Data di uscita: 18 Giugno 2020


Si chiamano Paula, Brida, Judith, Malika e Jorinde. Si conoscono perché a un certo punto della vita i loro destini si sono incrociati. Sono cresciute a Lipsia, nella Germania dell’Est e, dopo la caduta del Muro e l’esplosione di libertà che ne è seguita, vogliono tutto, ottengono molto, eppure si sentono ancora limitate dal loro essere donne. Bisogna sapersi accontentare? Essere single è una vera scelta? E come si vive l’amore in tempi come questi? Paula conosce il suo futuro compagno in una calda sera estiva. È sposata, ma il matrimonio non ha retto al dolore per la morte di una figlia. Judith è un medico affermato, una donna colta e sicura di sé che nei rapporti con gli uomini sembra aspirare a meri incontri occasionali, anche se il suo atteggiamento ironico e disincantato maschera un’aspirazione quasi romantica verso «il vero amore». Brida è una scrittrice e una donna che vuole tutto senza compromessi: vivere pienamente la sua famiglia, il marito e le figlie ed essere al tempo stesso libera di assecondare il suo bisogno interiore di scrivere. Malika è stata abbandonata dal compagno. Da ragazza era una violinista di grande talento, ma il sogno di una brillante carriera musicale sembra essersi ormai infranto insieme a quello di avere dei figli e una famiglia. Improvvisamente, però, la sorella minore di Malika, Jorinde, una donna di successo a cui la vita, a quanto pare, ha regalato tutto, fa a Malika un’offerta inconsueta,


IL MIO VOTO




Daniela Krien ci presenta un romanzo composto da cinque donne, cinque personaggi che non si conoscono tutte tra loro ma che in qualche modo la vita ha deciso di intrecciare i loro destini anche perchè di fatto le loro vite non sono poi così diverse tra loro. Il primo personaggio che incontriamo e la cui vita è sicuramente quella più difficile è quello di Paula, una donna che ha spesso lasciato le redini della sua vita in mano ad altri, una donna che non può dimenticare il suo passato, la perdita atroce che ha subito e che non le permette di vivere appieno, anche se con lei ha una figlia che ama e un'amica che tenta in tutti i modi di aiutarla. Paula è una donna che conosciamo relativamente poco in questo presente, ma vediamo molto bene il suo passato ed è quello a fare più male, eppure in qualche modo riusciamo a capire che, nonostante tutte le avversità, anche lei è riuscita a conquistare un piccolo angolino di pace. Accanto a lei c'è Judith, una donna molto amica con la figlia di Paula, che ama trascorrere del tempo con lei ma, paradossalmente, non vuole avere un figlio. Judith è un medico, una persona che vede ogni giorno il dolore e che spera di dare sempre buone notizie, troppo occupata a gestire la sua vita e quella dei suoi pazienti, per pensare a qualcosa di più. E anche per lei non possiamo che vedere una nuova difficoltà da superare, un momento che la mette a dura prova, come spesso accade nella vita.


E' attraverso Judith che conosciamo Brida, una donna che è una sua paziente che spicca per quanto riguarda la sua carriera, mentre invece per quanto riguarda la sua vita privata, non riesce a venirne a capo: lei e il marito infatti non stanno vivendo un periodo facile e di conseguenza non possono che continuare ad andare avanti di incomprensioni e a dare priorità al lavoro, quando invece è la loro vita privata che dovrebbe avere più attenzione. E proprio tramite il marito di Brida conosciamo la nostra quarta protagonista: Malika è l'ex ragazza del marito di Brida e tramite lei ci viene introdotta la quinta e ultima protagonista ossia sua sorella Joride. I problemi di Malika derivano tutti dal rapporto dei genitori, i quali ogni volta preferiscono la sorella a lei mentre invece, essendo lei quella sempre a loro disposizione, vorrebbe essere vista per una volta e non criticata come sempre, come se le mancasse qualcosa. Ecco quindi che queste cinque protagoniste in qualche modo intrecciano la loro vita tra loro, tutte hanno qualcosa in comune: problemi di vita quotidiana, problemi che potrebbero essere i nostri e che per questo è impossibile non sentire sulla nostra pelle le loro sensazioni e le loro problematiche.


L'amore in caso di emergenza è una lettura che si legge in un attimo: queste cinque donne entrano nella nostra vita come se fossero delle amiche e, a lettura ultimata, non possono che mancare perchè di fatto di affezioni a loro.
Ogni loro storia è qualcosa di forte, di importante, di realistico e di vero. Infatti questo romanzo tratta temi davvero attuali, argomenti come la perdita di una persona cara oppure il dover affrontare un matrimonio in crisi e ancora dovere avere a che fare con genitori che ti mettono sempre in secondo piano, dando spazio alla sorella che sembra perfetta, quando di fatto non lo è. Quello che vediamo in questo romanzo è un mettere a nudo l'animo umano, vedere quanto si può soffrire ma anche risorgere dalle proprie ceneri per avere una seconda possibilità.
Daniela Krien con uno stile molto fluido e che va dritto al punto, senza girare attorno all'argomento, ci introduce cinque storie che potrebbero tranquillamente essere le nostre, tanto sono realistiche e tanto sono attuali e questo le fa onore perchè non sempre è semplice parlare di certe tematiche e non sempre lo si fa con il giusto approccio.
L'amore in caso di emergenza a mio avviso è un piccolo salvagente per tutte quelle anime che si sentono perse, in difficoltà a causa di un momento terribile e che hanno bisogno di sentirsi di nuovo apprezzate e amate.
Questo romanzo permette di avere un amico accanto, di non farci sentire soli e soprattutto ci fa sentire amati.



Non perdetevi le altre recensioni:




si ringrazia la casa editrice
per la copia omaggio.




Nessun commento:

Posta un commento