Pagine

lunedì 26 ottobre 2020

Review "Amo la mia vita" di Sophie Kinsella

 Bookspediani, domani torna in libreria Sophie Kinsella con un nuovo libro e io sono pronta a parlarvene!


Titolo: Amo la mia vita
Autore: Sophie Kinsella
Editore: Mondadori
Genere: Chick Lit
Data di uscita: 27 
Ottobre 2020



Ava vive a Londra, ha tre amiche del cuore e un compagno speciale, il suo beagle Harold, un cane molto vivace e disubbidiente che ne combina di tutti i colori. Non ha ancora trovato l'anima gemella e, dopo una lunga serie di incontri a dir poco insoddisfacenti, capisce che la ricerca di un partner online non fa per lei. Ava ha in mente mille progetti per la sua vita, le piace "ampliare i suoi orizzonti" anche se in realtà non sa quale strada prendere. Di fatto si guadagna da vivere scrivendo i bugiardini dei farmaci, è iscritta a un corso di aromaterapia e ha iniziato un suo romanzo, però non è molto ispirata. Decide perciò di partecipare a un corso di scrittura in Puglia dove conosce un uomo bello e misterioso da cui è irresistibilmente attratta. Tra i due scocca la scintilla, ma decidono di non chiedersi nulla delle loro rispettive vite, nome compreso. Alla fine di questa romantica avventura scoprono con gioia di essere entrambi diretti a Londra e cominciano a frequentarsi, ed è così che hanno inizio le sorprese... Ava avrà trovato l'uomo giusto o è solo un abbaglio? "Amo la mia vita" è una commedia romantica che fa ridere e sorridere, in cui Sophie Kinsella affronta il tema delle false aspettative e dei compromessi necessari in amore. Perché chi hai davvero di fronte non è mai come pensavi fosse e soprattutto come lo volevi tu.


IL MIO VOTO


Ava è una donna con tanti talenti e con tanti progetti iniziati che tuttavia non sempre riesce a portare a termine. Infatti il suo lavoro fisso è scrivere i bugiardini per una ditta farmaceutica ma il suo più grande sogno è riuscire a terminare un romanzo, cosa che non è mai riuscita a fare. Per queso si allontana da Londra e decide di andare in Italia per frequentare un corso quasi anonimo, dove nessuno sa nulla dell'altro ed è proprio questo il bello, così da essere liberi e lasciare che la fantasia faccia il resto. E' proprio qui che conosce Dutch, un uomo che non le rivela il suo nome e con cui sente un'affinità pazzesca, non a caso tutto il tempo che passano insieme sembra essere magico, sono nella loro bolla di sicurezza e amore e tutto è perfetto. Questo però fino a quando è ora di tornare a casa, di rivelare le proprie identità e soprattutto di vivere nel quotidiano, senza più la loro bolla e con la vita di entrambi che si mette in mezzo. Ava e Matt quindi si ritrovano a vivere una relazione completamente diversa da quella che si aspettavano caratterizzata da continue scoperte e continui alti e bassi, una relazione che forse non va proprio come avevano immaginato perchè di fatto sono due estranei che ancora si devono conoscere. E' quindi Ava ad essere la protagonista principale, una donna che ha ben chiaro quello che vuole essere e quello che vuole fare, tuttavia ha tante incertezze e questo la spinge a non voler tentare di più, a non osare. Crede nell'amore e nell'anima gemella, tuttavia sappiamo bene che l'apparenza inganna e infatti sebbene lei e Dutch sembrino perfetti insieme, lei e Matt non possono che avere un sacco di problemi. Ho amato però l'impegno che Ava ci ha messo in questa storia, la sua voglia di non cambiare ma di essere disposta ad accettare compromessi per amore, un riferimento alle aspettative che si hanno degli altri e spesso agli aggiustamenti che bisogna fare per amore.


Sophie Kinsella è incredibilmente famosa per la sua protagonista di spicco che abbiamo conosciuto in I love shopping, ma è anche un'autrice che sa scrivere benissimo altre storie e questo è l'esempio perfetto sia per quanto riguarda la novità dei protagonisti sia per quanto riguarda una storia che riflette l'attualità. Infatti più e più persone si affidano ad internet per trovare la propria anima gemella, finendo per restare delusi perchè non è mai quello che sembra, una volta conosciuto di persona e così fa Ava, non solo con internet ma con un corso di scrittura che la avvicina ad un ragazzo che lontano da tutto e da tutti sembra essere perfetto per lei, ma che quando si inserisce nella sua vita, e lei nella vita di lui, tutto sembra cambiare completamente. Infatti scoprono presto di non conoscersi affatto come credevano. Quello che dimostra la Kinsella in questo romanzo è certamente una grande ironia e la lettura è tremendamente divertente ma anche incredibilmente realistica perchè ci fa capire che a volte l'amore è una bolla, sembra tutto perfetto ed è facile quando si è lontano da  tutto e da tutti, ma quando si inizia davvero a conoscere una persona, quando si entra di fatto nella vita degli altrii e si comprende cosa piace e cosa no, è in quel momento che arrivano le difficoltà, i compromessi e la consapevolezza di poter stare insieme o meno. Nell'era dei social, quando di fatto nulla è davvero come appare, Amo la mia vita è un romanzo perfetto che fa divertire ma anche riflettere sul mondo di oggi.


La Kinsella riesce a farci amare il personaggio di Ava per la sua determinazione nel far funzionare la storia con Matt, ma anche per l sua voglia di portare a tutti i costi a termine il suo romanzo. E' travolgente la sua passione per la sua vita, nonostante non sia perfetta Ava la ama e ovviamente ama il suo cane, il suo vero compagno e non può stare senza il gruppo di tre amiche che conosce da sempre e che sono una parte fondamentale di lei, infatti oltre ad Ava ci sono tanti altri personaggi che l'autrice riesce a farci amare e ad apprezzare, non solo le compagne di avventura di Ava, ma anche gli stessi amici di Matt, tutti estremamente particolari ma devo ammettere unici ed indimenticabili, ci si affeziona per forza a loro e infatti non nego che mi piacerebbe avere un romanzo incentrato anche su di loro perchè penso abbiano ancora tanto da dire.
Amo la mia vita è un inno ad apprezzare quello che si ha, a non cambiare mai per gli altri ma ben vengano i compromessi, del resto l'amore è un eterno compromesso dove si dà ma si riceve anche, per cui non si può che buttarsi, cercare di trovare la persona giusta e cercare di far funzionare il tutto, perchè se c'è l'amore, il resto in qualche modo si sistema, anche se la vita e in particolare il destino non sempre è d'accordo. In questo nuovo romanzo ne vedrete delle belle, vi divertirete ma soffrirete anche e non potrete che voler arrivare subito alla fine per scoprire cosa riseverà il destino a Matt e Ava. Se amate la Kinsella, questo romanzo non vi può sfuggire!



Non perdetevi le altre recensioni

Nessun commento:

Posta un commento