Pagine

mercoledì 7 ottobre 2020

Review "Il giardino dei desideri" di Azzurra D'Agostino

Buon salve bookspediani.
Oggi vi parlo di "Il giardino dei desideri" di Azzurra D'Agostino.


Titolo: Il giardino dei desideri
Autore: Azzurra D'Agostino
Editore: De Agostini
Genere: Libri per ragazzi
Data di uscita: 6 Ottobre 2020



Una stella cadente può essere l’inizio di una fantastica avventura.

Davide non avrebbe mai voluto trasferirsi in quel paesino piccolo e sperduto sull’Appennino emiliano. Lì non è come stare in città. Gli mancano i suoi amici, le comodità. Soprattutto gli manca sua madre che, a causa del lavoro, viene a trovarli meno di una volta al mese. Se non altro, alla Rocchetta, la misteriosa villa immersa nel verde in cui suo padre ha deciso di andare ad abitare, è impossibile annoiarsi. Dalla dependance in cui Davide alloggia, infatti, sente continuamente strani rumori. Vede strani bagliori. Il proprietario di casa invece non compare mai. Che sia un fantasma? Quando Davide accede alle proprietà private della villa per verificare, fa una straordinaria scoperta. Non ci sono fantasmi, no, ci sono piante. Piante incredibili, che né Davide né la sua nuova amica Margherita, appassionata di astronomia e scienze, hanno mai visto in nessun posto al mondo. Ma perché quando i due ragazzi si avvicinano alle piante, quelle rispondono con segnali luminosi? Perché quando in paese accade qualcosa di sorprendente, tutto sembra sempre riconducibile alla misteriosa serra della Rocchetta? Un’avventura incalzante, un caso da risolvere e un enigma la cui soluzione è scritta tra le stelle e i desideri delle persone.


IL MIO VOTO



E' Davide il protagonista di questa storia, un ragazzo che si è trasferito con il padre e il fratello minore in una nuova città in cui fatica ad inserirsi. Nella vecchia scuola infatti era possibile in qualche modo restare anonimi, tanto era grande e tanti erano gli studenti che la frequentavano, ma in quella nuova si è talmente pochi che tutti sanno tutto e quindi entrare nel mirino di qualcuno è davvero un attimo. La sua fortuna è stata il calcio, uno sport in cui è molto bravo, poichè non appena arrivato alla squadra serviva proprio un portiere come lui e questo gli ha permesso di integrarsi leggermente nel gruppo e di trovare quindi degli amici, anche se questi non esitano a prenderlo in giro per dove vive. Davide e la sua famiglia infatti si sono trasferiti nella depandance della Rocchetta, una famosa villa che si dice essere abitata dal fantasma del precedente proprietario, per cui non mancano certamente varie battutte dei ragazzi a riguardo, che pungono il ragazzo sul vivo. Davide non ha paura dei fantasmi, sa che non esistono, ma è altrettanto spaventato perchè è convinto che ci sia davvero qualcosa di sospetto all'interno della Rocchetta e solo un'esperta in materia può aiutarlo a risolvere la questione. Davide infatti si rivolge a Margherita, una ragazza da tutti bollata come qualcuno da evitare, e insieme scopriranno che a nascondersi alla Rocchetta ci sono delle piante, che all'apparenza possono sembrare come tante altre, ma sono ben diverse perchè hanno un dono incredibile e solo poche persone possono capire il loro potenziale, tra queste ci sono proprio Davide e Margherita, i quali non sono affatto pronti all'avventura che stanno per vivere. Davide è quindi in linea di massima il vero protagonista, colui che si sente fuori posto in una città nuova, colui a cui manca la madre che a causa del lavoro vede solo una volta al mese e a cui è stata affidata in qualche modo la responsabilità del fratellino Dario, quello che vuole passare il più inosservato possibile ma che alla fine finisce per essere sotto i riflettori non solo per dove abita, ma per la sua amicizia con Margherita e per il segreto che i due custodiscono sulla serra della Rocchetta e sul suo incredibile potere.

Il romanzo creato da Azzura D'Agostino lo trovo semplicemente unico e originale, a partire dal suo setting. Ci troviamo infatti nell'Appennino emiliano e più precisamente in una villa davvero imponenete, che da fuori potrebbe anche incutere timore, chiamata Rocchetta, conosciuta un po' da tutti in paese in particolare per via delle storie che girano su questa e sulla presenza di un fantasma al suo interno. Questo non può che creare quindi un'atmosfera di ansia e timore, non solo nel lettore ma ovviamente nel suo protagonista Davide, il quale vive nella depandance della Rocchetta e spesso si accorge di qualcosa di sinistro all'interno della villa, che ovviamente lo spaventa ma allo stesso tempo cattura la sua attenzione e lo spinge a recarsi al suo interno per scoprire cosa davvero nasconda la famosa villa. E qui entra in gioco la parte incredibilmente originale della storia: all'interno della villa c'è una serra, dove si trovano delle piante che sembrano come tante altre, ma che sono le responsabili per qualcosa di straordinario ed incredibile che sta cambiando in meglio la vita di tante persone, qualcosa che fa avverare i desideri a cui più teniamo, quelli che vengono dal profondo del cuore. E Davide, insieme a Margherita, diventano i testimoni di questo potere ma anche i loro custodi, perchè nelle mani sbagliate potrebbe arrecare molto più male che bene. Ma se questo è un romanzo a tinte fantasy, è pur sempre una lettura per ragazzi e quindi l'autrie parla di cosa significa essere lontani da una parte della propria famiglia, delle difficoltà di integrarsi in una scuola nuova e avere paura di essere etichettati in modo sbagliato, come se fosse quella etichetta a definire chi sei e ancora si parla di amicizia, quella che nasce in modo inaspettato tra Davide e Margherita ma che diventa estremamente importante non solo per le piante, ma per i due ragazzi perchè finalmente hanno qualcuno su cui contare.

Azzurra D'Agostino mi ha veramente stupita con questa storia: la prima cosa a colpirmi è stata ovviamente la copertina, che trovo estremamente azzecca ma anche incantevole, e devo dire che dalla trama non avevo ben compreso il potere di questo romanzo, che si è rivelato solo pagina dopo pagina, incantandomi e costringendomi a continuare la lettura, fino a terminarla in poche ore. La storia dell'autrice non è composta da tante pagine, ma ognuna di queste è piena di magia, sia per quanto riguarda la parte fantasy della storia sia per quanto riguarda la parte più realistica e attuale, insomma non c'è assolumente nulla che non vada in questa storia, tranne il fatto che finisce troppo in fretta! Il giardino dei desideri è stata una meravigliosa avventura, piena di colpi di scena, di rivelazioni e ovviamente ricca di originalità e io spero che non sia già finita, che in qualche modo Davide e Margherita tornino a farci compagnia con le loro avventure, il materiale per un seguito per me c'è assolutamente, per cui non posso che aspettare e desiderare con tutto il cuore che l'autrice mi accontenti. Il giardino dei desideri è una storia che scorre veloce, grazie allo stile semplice dell'autice, ma è anche una storia che ci insegna tanto, in particolare sui desideri e sul loro potere, che non sono assolutamente da sottovalutare ma nemmeno da usare in modo sbagliato, altrimenti la sua magia finisce per perdersi e questo, anche se in modo non completamente letterale, si può applicare benissimo nella nostra realtà.



Non perdetevi le altre recensioni!





Nessun commento:

Posta un commento