Pagine

domenica 1 novembre 2020

Recensione "Guida per babysitter a caccia di mostri" di Joe Ballarini

  Bookspediani oggi  vi parlo di "Guida per babysitter a caccia di mostri" di Joe Ballarini.



Titolo: Guida per babysitter a caccia di mostri
Autore: Joe Ballarini
Editore: De Agostini
Genere: Libri per ragazzi
Data di uscita: 20 Ottobre 2020



Kelly ha un obiettivo molto preciso: trascorrere le vacanze nel Favoloso Campo Miskatonic. Ma passare l’estate immersa nella natura, circondata da ragazzi affascinanti, ha un costo. Per l’esattezza, quattromila bigliettoni, che Kelly sta racimolando facendo i lavori più disparati: la pulitrice di grondaie, la spalatrice di neve, la tagliaerba. È proprio la disperata necessità di soldi che la sera di Halloween la porta ad accettare il mestiere più seccante del mondo: la babysitter. Come se non bastasse, Jacob, il bimbo a cui deve badare, è incredibilmente capriccioso e non vuole andare a dormire. È convinto che appena chiuderà gli occhi orribili mostri verranno a prenderlo. Magari fosse così… si ritrova a pensare Kelly. Quando la ragazza riesce finalmente a spegnere la luce e dargli la buonanotte, però, tre creature fanno irruzione e si gettano su Jacob. È questione di istanti e lui scompare. E ora? Cosa dirà Kelly ai genitori? Cosa racconterà alla polizia? È in quel momento che appare sulla soglia di casa una strana ragazza, con i capelli blu, equipaggiata per andare a caccia di mostri. È la ex babysitter di Jacob e non sembra per nulla preoccupata dalla vicenda. Guarda Kelly negli occhi, le tende una mano. E le rivela che il vero lavoro di una babysitter comincia adesso. 

IL MIO VOTO


Kelly è la protagonista di questo romanzo, una ragazza che sta cercando in tutti i modi di trovare i soldi che le servono per frequentare il Favoloso Campo Miskatonic e per questo accetta tutti i lavori possibili che le offrono, si vede disposta addirittura a saltare una festa dove c'è anche il ragazzo che le piace per fare da babysitter a Jacob, proprio perchè i genitori del bambino la pagheranno molto bene e lei si avvicinerà al suo scopo. Ha già badato altre volte dei bambini per cui è abbastanza tranquilla, anche se è seccata di perdersi la festa di Halloween, per cui non presta troppa attenzione a Jacob: gli fa mangiare più dolci del previsto e non fa caso alla sua paura dei mostri, del resto è un bambino e si sa che queste cose possono spaventarli. Ma quando improvvisamente Jacob sparisce, Kelly capisce di aver sottovalutato la situazione e sarà solo grazie all'entrata in scena dell'ex babysitter di Jacob che la ragazza capirà che i mostri sono reali ed è proprio il compito di babysitter speciali come lei combatterli, prima che sia troppo tardi per Jacob e tanti altri bambini. Kelly è quindi un personaggio a cui è facile rapportarsi perchè come lei un po' tutti abbiamo accettato di fare da babysitter per tirare su qualche soldo, ovviamente a differenza sua non abbiamo mai dovuto scoprire che i mostri esistono davvero e che quindi deve affrontarli per poter salvare Jacob, ma soprattutto deve accettare di essere speciale e di essere più forte di quello che pensa, per poter essere a tutti gli effetti un membro delle babysitter. La sua strada certo è ancora lunga, ci sono tante cose da imparare e tanti bambini da proteggere, ma il suo primo approccio inizia alla grande e non può che portare a tanti altri passi avanti.


Fare la babysitter non è mai un lavoro facile: personalmente ci ho provato una sola volta e non è andata a buon fine perchè occorre saperci fare con i bambini ma soprattutto avere tanta pazienza. Kelly, la nostra protagonista, è determinata a trovare i soldi per andare al Favoloso Campo Miskatonic e sapendo che con qualche lavoretto da babysitter può guadagnare qualche soldo in più, accetta di badare Jacob per una sera, sebbene il bambino sia abituato ad un'altra babysitter, sempre molto paziente e attenta a lui. Per Kelly sono quindi ore come altre da trascorrere, dove infrange parecchie regole come dare a Jacob più dolci di quanti dovrebbe, ma anche prestandogli poca attenzione, anche ai mostri di cui ha paura, bollandoli appunto come sogni, quando in verità sono ben più reali di quello che avrebbe mai potuto immaginare e quando questi mostri rapiscono proprio Jacob, Kelly non sa cosa fare e per fortuna avrà presto accanto una babysitter molto più esperta, che sa che il loro lavoro non consiste solo nel badare i bambini, ma nel proteggerli dai mostri pronti a rapirli perchè sono ragazzini potenti e speciali. L'idea di base dell'autore quindi su cui si appoggia il romanzo è essenzialmente incredibile perchè unisce il mondo del reale con il mondo del fantastico, facendoci capire che essere una babysitter non è poi così facile, soprattutto se ci sono mostri determinati a rapire i bambini che si devono badare. C'è quindi una vera e propria guida per babysitter dopo tutti i mostri più comuni e pericolosi sono catalogati, così da essere pronti ad affrontarli e ovviamente proteggere i bambini dal pericolo. Non è semplice diventare una brava babysitter e bisogna essere portati per farsi valere, tuttavia Kelly, insieme ad altre babysitter non solo apprenderà il vero mondo dei mostri, ma anche cosa significa essere babysitter per davvero e quanti misteri ancora ci sono da svelare sia sul suo mondo che su quello dei mostri. Inutile dire che ho adorato questa scelta, anche perchè in mezzo allo stesso romanzo si trovano pagine di diario che spiegano molto bene tutti i mostri incontrati, cosa fanno e come affrontarli, proprio come una vera e propria guida.


Joe Ballarini crea una storia davvero incredibile, unica e ironica allo stesso tempo che si legge in poche ore grazie anche al suo stile molto fresco e leggero. Ho scelto di leggere questo romanzo proprio per Halloween perchè l'atmosfera era perfetta e devo dire che la storia si è prestata benissimo per la serata, ma a renderla ancora più speciale sono state le illustrazioni al suo interno e ovviamente degli appunti che caratterizzavano la Guida per babysitter, sembrava davvero di essere all'interno del romanzo ed essere io stessa una protagonista, pronta ad aiutare Kelly a ritrovare Jacob e a sconfiggere tutti i mostri che mi ostacolavano. Inutile dire quindi che non mancano certamente avventure in questo libro, così come non mancano i colpi di scena che devo ammettere mai mi sarei aspettata, provando quindi di essere non solo un libro fantasy per ragazzi ma anche un mystery di tutto rispetto, dove arriviamo alla punta dell'iceberg solo alla fine e purtroppo non abbiamo il seguito subito a portata di mano.
Guida per babysitter a caccia di mostri è una lettura che riesce ad essere incredibilmente originale per la trama, ma spinge anche il lettore a riflettere su quello che legge e su quanto il confine tra realtà e immaginazione sia sottile, qualcosa che non bisogna mai sottovalutare, soprattutto ad Halloween. Joe Ballarini con questo romanzo mi ha semplicemente stregata e io non vedo l'ora di proseguire le avventure da babysitter speciale di Kelly!








Nessun commento:

Posta un commento