Pagine

martedì 10 novembre 2020

Review “Le indagini a fumetti di Enola Holmes” di Nancy Springer e Serena Blasco

Bookspediani oggi vi parlo di un nuovo capitolo delle indagini a fumetti di Enola Holmes!


Titolo: Enola Holmes - Il caso della dama sinistra 
Autore: Serena Blasco
Editore: De Agostini
Genere: Graphic Novel
Data di uscita: 10 Novembre  2020


Gli affari di Enola Holmes a Londra vanno alla grande: ha persino inaugurato sotto falso nome un vero e proprio ufficio persone scomparse! Sì, ci sarebbe ancora quel piccolo problemino da risolvere con Sherlock – lui vuole trovarla e riportarla a casa, in campagna – ma Enola è decisa a non farsi mettere i bastoni tra le ruote da nessuno... nemmeno dal suo fratellone! Immaginate però la sua sorpresa quando a bussare alla porta dell’ufficio è proprio il fido socio di Sherlock, il dottor Watson, in cerca del suo aiuto. Lady Cecily Alistair, un’aristocratica ragazza di quattordici anni è sparita nel nulla. Non ci sono segni di effrazione alle porte e nessuna richiesta di riscatto. Enola non perde tempo e comincia a indagare ma non immagina nemmeno quale sorpresa la aspetta!

IL MIO VOTO




Enola Holmes in versione graphic novel è tornata anche per il secondo romanzo, di cui avevamo già parlato qualche tempo fa.

Ovviamente la storia è la stessa del libro, abbiamo Enola che continua a nascondersi dai fratelli non tanto perché non voglia conoscerli meglio, quanto per il fatto che non vuole che la sua libertà venga meno e questo è un punto estremamente importante per lei. Ovviamente intanto si tiene occupata come segretaria di un detective fittizio in modo tale da sapere come muoversi se qualcuno la va a cercare ma anche perché ha capito di poter essere come suo fratello Sherlock, se non migliore poiché lei ha un punto di vista completamente innovativo: quello femminile. Non esita quindi ad incappare in Watson, preoccupato per l’amico e quindi desideroso di aiutarlo a trovare la sorella, ma anche in un caso che attira la sua attenzione e la costringe a prendere in mano lei stessa, quello di una ragazza scomparsa nel nulla di cui non si hanno notizie. Enola ovviamente si schiera in prima linea per trovarla, cercando però di tenere lontano Sherlock dalle sue identità segrete. Enola quindi rispetto al primo libro non è più sola perché sa di avere una famiglia che tiene a lei, tuttavia non può che restare sola se vuole essere libera e se vuole essere se stessa. Un personaggio il suo che non si può che amare anche per il coraggio e la determinazione che dimostra in particolare verso gli altri. Se il primo caso quindi la riguardava da vicino, visto che era la stessa madre ad essere scomparsa, questo caso è molto più impegnativo e pericoloso e quindi un’ottima occasione per Enola di crescere sia come ragazza che come detective, dimostrando al mondo di cavarsela in entrambi gli ambiti.



Come nella prima graphic novel quindi la storia prosegue allo stesso modo, tuttavia in questo caso sono le immagini a parlare forte e chiaro e quindi la lettura risulta molto più immediata e semplice. Il romanzo è molto breve e lo stile dell’autrice molto scorrevole, tuttavia le indagini di Enola a fumetti portano via davvero pochissimo tempo per cui se siete intenzionati a leggerla ma non avete molto tempo a disposizione, non posso che consigliarvi la graphic novel non solo per la sua protagonista, ma anche perché i colori che vengono usati sono quasi ipnotici e le stesse illustrazioni sono davvero magiche, sembra di stare all’interno della storia e quindi di viverla in prima persona per quanto sono vivide le illustrazioni.

Se devo essere sincera è stato più il tempo che ho passato a perdermi nei disegni che quello effettivo che ho impiegato per leggere il fumetto per cui fate attenzione perché è una vera droga e una volta terminato vorrete subito il terzo fumetto!

Così come ho amato di più il secondo romanzo, anche questa graphic novel ha una marcia in più rispetto alla prima proprio perché la scena molto più dinamica, proprio come là storia, e quindi rappresentata graficamente è una vera bellezza.

L’illustratrice ancora una volta ci regala una storia degna del romanzo, ma che permette una lettura molto più rapida e immediata e soprattutto di essere ancora più coinvolgente proprio perché vedendo le illustrazioni e anche i paesaggi, quindi non solo i personaggi, sembra di trovarsi davvero all’interno della storia stessa. Io ovviamente non posso che consigliarvi di leggerlo, vi innamorerete ancora di più di Enola e della sua storia che è ben lontana dall’essere finita, ci aspettano tante altre avventure e pericoli da vivere insieme a lei.




Non perdetevi le altre recensioni!





Nessun commento:

Posta un commento