Pagine

mercoledì 11 novembre 2020

Review "Rodrigo Gambarozza e Scricciolo il suo scudiero" di Michael Ende

 Bookspediani oggi vi parlo anche di"Rodrigo Gambarozza e Scricciolo il suo scudiero" di Michael Ende.


Titolo: Rodrigo Gambarozza e Scricciolo il suo scudiero
Autore: Michael Ende
Editore: De Agostini
Genere: Libri per ragazzi
Data di uscita: 10 Novembre 2020


Prove di coraggio, avventure, tranelli: Michael Ende e Wieland Freund intrecciano le storie di due personaggi opposti regalandoci una nuova favola moderna. Si dice che Rodrigo Gambarozza sia il predone più pericoloso e spietato al mondo, e che nessuno abbia mai osato incrociare il suo cammino. Tutti lo temono e ne hanno paura. Tutti tranne Scricciolo, che ha un unico desiderio: diventare un grande scudiero al fianco del famigerato Rodrigo. Ma se il feroce brigante fosse... diverso da come si racconta? Se fosse timido, introverso, sensibile, e si fosse costruito la nomea di tiranno unicamente per tener lontano i petulanti seccatori? Un ragazzino testardo in braghe colorate sta per mettere a repentaglio la carriera di cattivo che il burbero fuorilegge si è faticosamente costruito. Riuscirà Rodrigo a sbarazzarsi di questo mocciosetto, che pende dalle sue labbra e vuole a ogni costo diventare il suo migliore amico, o dovrà arrendersi? 

IL MIO VOTO



Scricciolo e Rodrigo sono i due protagonisti di questo romanzo, due personaggi completamente opposti che in qualche modo intrecciano le loro vite. Scricciolo infatti è un ragazzo che vuole avere la propria vita e gestire da sè le sue decisioni, cosa impossibile per quanto riguarda i suoi genitori che sono ben determinati a volere per lui quello che hanno loro ossia un futuro come marionettista. E' per questo motivo che il ragazzo fugge lontano da loro per recarsi proprio da Rodrigo Gambarozza, uno degli uomini più temuti di sempre, per diventare il suo scudiero e provare quindi all'uomo il suo valore.
Rodrigo è un omone alto che può mettere paura e le storie che si sentono su di lui sono spaventose ma non affatto vere: egli infatti ha messo in giro lui stesso queste voci per evitare di essere disturbato e per vivere la sua vita in pace. Egli infatti sembra come bloccato da qualcosa, ha paura di mostrarsi chi è realmente e questo lo porta a mettere in giro voci discutibili su se stesso. Eppure Scricciolo non sembra averne paura, anzi non se ne va dalla sua proprietà fino a quando l'uomo non si decide a farlo entrare, eppure la sua presenza ancora una volta gli fa paura e per questo lo spinge a svolgere una missione per provargli di essere all'altezza come suo scudiero. Insomma abbiamo due personaggi davvero incredibilie, entrambi con un percorso pieno di ostacoli davanti a loro che affronteranno in modo diverso ma che ovviamente li cambierà per sempre. E' impossibile non amare Scricciolo e la sua voglia di scegliere la propria vita, così come si comprende perchè Rodrigo abbia scelto di allontanarsi da tutti ed è splendido quindi vedere insieme questi due personaggi.


Sono davvero tante le tematiche che vengono affrontate in questa storia: in primis abbiamo tramite Scricciolo il desiderio di trovare la sua strada, senza essere condizionato dai genitori e questo lo spinge ad agire di impulso, addirittura a presentarsi alla porta di una persona ritenuta da tutti tra le più cattive per essere il suo Scudiero. La sua voglia di realizzare questo desiderio è talmente forte che è disposto anche ad essere messo alla prova dallo stesso Rodrigo ed è per questo che parliamo di una sorta di viaggio di crescita, dove Scricciolo si imbatte in più pericoli per dimostrare il suo valore ma capisce anche chi è davvero.
Tramite Rodrigo invece si manifesta la paura di non essere accettati per quello che si è e per questo lui stesso mette in giro voci poco raccomandabili su di lui, in modo tale da impedire agli altri di avvicinarlo e quindi di conoscerlo davvero. Questo è un meccanismo di difesa che ci costringe a non provare nemmeno ad essere accettati dagli altri per paura di essere rifiutati, per cui si gioca di anticipo, allontanando gli altri da noi stessi. Sarà proprio Scricciolo a sfidare tutto e tutti per conoscere Rodrigo e questo imparerà che non sempre quello che si dice corrisponde al vero e che quindi bisogna prima conoscere una persona, per poterla giudicare. Ecco quindi che il romanzo diventa non solo una storia per ragazzi, ma un bellissimo romanzo di formazione dove entrambi i protagonisti principali subiscono una crescita.


Michael Ende scrive una storia davvero fantastica che viene arricchita dalle illustrazioni di Wieland Freud, il quale non fa che farci sentire completamente immersi in questa avventura unica, piena di pericoli ma anche di scoperte sia sugli altri che su se stessi.
La narrazione segue parallelamente i due protagonisti ovvero Scricciolo e Rodrigo, i quali si incontrano per un breve periodo e poi si separano nuovamente, per cui non possiamo che assistere alle loro avventure e al loro modo di affrontare gli ostacoli che il destino continua a mettergli sulla via, in attesa che si incontrino di nuovo, questa volta da persone completamente diverse.
Mi è piaciuta davvero un sacco questa lettura perchè è perfetta per i ragazzi ma è ancora più incisiva per i lettori più grandi, i quali non possono che innamorarsi delle tematiche affrontate dall'autore e ovviamente dal bellissimo messaggio che lancia per i suoi lettori, avvertendoli di non avere paura del mondo e quindi di provare a dare almeno una possibilità agli altri, prima di chiudersi in se stessi e soprattutto bisogna lottare per farsi valere e trovare la forza di scegliere da sè il proprio destino.
Rodrigo Gambarozza e Scricciolo il suo scudiero è una lettura che vi farà immergere in un'avventura unica e una volta terminato non sarete più gli stessi, proprio come i personaggi di questo libro.






Nessun commento:

Posta un commento