Pagine

venerdì 18 dicembre 2020

Recensione "Una scioccante verità" di Sheila O'Flanagan

 Bookspediani, oggi vi parlo di "Una scioccante verità" di Sheila O'Flanagan.


Titolo
: Una scioccante verità
Autore: Sheila O'Flanagan
Editore: Leggereditore
Genere: Fiction
Data di uscita: 19 Novembre 2020


Cosa faresti se scoprissi di vivere una vita piena di menzogne? Quando una notizia scioccante sconvolge il mondo di Juno Ryan, lei si ritrova improvvisamente senza l'uomo che ama e senza modo di ottenere le risposte di cui ha disperatamente bisogno. Così fugge nell'incantevole Villa Naranja in Spagna. I cieli azzurri e gli aranceti abbondanti – insieme a Pep, il bel figlio dell'enologo – iniziano a lenire il suo cuore spezzato e solo lei stessa può reagire come si deve. Ma proprio quando comincia a sentirsi di nuovo integra, un'altra improvvisa notizia sembra scuoterla profondamente. Riuscirà Juno a lasciarsi il passato alle spalle una volta per tutte? Imparerà mai a fidarsi di sé stessa?

IL MIO VOTO


Juno Ryan è la protagonista di questo romanzo, una donna che si sente realizzata sia a livello personale che a livello lavorativo, questo fino a quando la scoperta di una tragica notizia finisce per mandarla in crisi. L'uomo che ama infatti, quella persona con cui era pronta a condividere la vita, muore improvvisamente e lascia dietro di sè una scia di domande senza risposta: egli infatti aveva già una famiglia, Juno era l'altra donna e ora questo la costringe a chiedersi come ha fatto a non notare nulla, così come a sentirsi in colpa a soffrire per la sua perdita, come se non le fosse consentito davvero perchè di fatto non ha mai conosciuto quella persona. Questa situazione non la fa stare bene nemmeno a livello lavorativo poichè non è in grado di focalizzarsi su quello che ha sempre fatto ed è per questo che cambia totalmente aria, dirigendosi in Spagna, dove spera di guarire dalla sue ferite. E in effetti l'aria spagnola non può che aiutarla a stare meglio, la vita viene scandita da nuove avventure, nuove amicizie che riescono a distrarla e a farle tornare la voglia di seconde occasioni, anche se purtroppo il passato non sembra ancora avere chiuso con lei e quindi quando questo busserà nuovamente alla sua porta, Juno dovrà decidere come affrontare la situazione una volta per tutte. Inutile quindi dire che Juno è un personaggio imperfetto, fosse stata un'altra persona l'avrei giudicata, mentre invece in questo romanzo è impossibile non provare empatia per lei, una donna che ha scoperto nel peggiore dei modi la verità e che deve fare i conti con i sentimenti contrastanti che prova. Il suo allontanarsi da casa per andare in Spagna è la prova che a volte è giusto cambiare aria per capire la direzione da prendere, ma allo stesso tempo è giusto chiudere con il passato per avere le redini in mano del proprio presente. Juno compie un bellissimo viaggio in questo romanzo e non si può che prendere esempio da lei e dalla sua fragilità ma allo stesso tempo dalla sua forza di rimettersi in gioco di nuovo.


Non è il primo romanzo che leggo di questa autrice e infatti non posso che confermare la bravura della O'Flanagan, la quale riesce sempre a trattare tematiche molto attuali e lo fa com una delicatezza unica, facendoci sentire parte integrante della storia.
Infatti Juno, la nostra protagonista, è una ragazza convinta di avere una bella ed emozionante storia d'amore, non potrebbe mai pensare di perdere a breve l'uomo che ama, ma soprattutto non potrebbe mai immaginare di essere sempre stata l'altra donna poichè la persona con cui pensava di formare un futuro e una famiglia, questa già la aveva. Non è mai facile provare compassione o simpatia per l'altra donna, eppure Juno è diversa perchè si vede essere una persona buona di animo, che non avrebbe mai messo gli occhi addosso ad un altro se avesse saputo la verità ed è quindi interessante vedere il suo conflitto interiore perchè vorrebbe piangere la sua perdita ma allo stesso tempo prova rancore per lui, per come si è comportanto e anche un senso di impotenza perchè non avrà mai modo di conoscere la verità. Ma questo è solo l'incipit del romanzo, poichè l'autrice fa percorrere a Juno un incantevoloe viaggio di rinascita, dove a volte sbaglia e a volte è lei a ferire gli altri, ma questo processo, soprattutto affrontato lontano da casa, le permette non solo di scoprire le verità di cui aveva bisogno ma anche di chiudere col passato per affrontare il suo presente. Proprio quindi le seconde occasioni e il riuscire a chiudere con il passato, sono le altre tematiche del romanzo.



"Una scioccante verità" di Sheila O'Flanagan è una storia  che scorre via fluida e diretta, lo stile dell'autrice infatti è molto semplice e consente al lettore di entrare subito dentro la sua storia e non staccarsi più fino alla fine, curiosi di scoprire come Juno riuscirà a trasformare la sua vita, ma soprattutto se otterrà in qualche modo le risposte di cui ha bisogno per andare avanti.
Personalmente l'ho letto in un solo giorno perchè ho apprezzato molto la storia di Juno, che non mi è sembrata affatto banale o qualcosa di già visto, ma una storia facilmente credibile poichè attuabile alla realtà, una storia che ha tanto da dare e che non è solo di intrattenimento ma spinge anche il lettore a riflettere su come, a volte, sia giusto allontanarsi da casa per poter respirare, rimetter insieme i pezzi non solo del proprio cuore ma anche della propria anima per poi ritornare a vivere, non come se nulla fosse successo ovviamente ma con la consapevolezza che si può sbagliare, si può cadere ma ci si rimette anche in piedi e si è pronti ad aprire di nuovo il proprio cuore, sperando di trovare la persona giusta. Adoro Sheila O'Flanagan e il suo riuscire a creare un bellissimo mix tra suspense e fiction, parlando quindi di cose che accadono ogni giorno e riuscendo quindi a catturare subito l'attenzione del lettore, per me questo è uno dei suoi romanzi più belli e quindi non posso che consigliarlo.




Nessun commento:

Posta un commento