Pagine

lunedì 26 aprile 2021

Recensione "Il sapore dei desideri. Betsy, Mr. Tigre e le bacche della felicità" di Sally Gardner

 Bookspediani eccomi pronta a parlarvi di "Il sapore dei desideri. Betsy, Mr. Tigre e le bacche della felicità" di Sally Gardner 


Titolo:
 Il sapore dei desideri. Betsy, Mr. Tigre e le bacche della felicità
Autore:  Sally Gardner 
Editore: Terre di mezzo
Genere: Libri per ragazzi
Data di uscita: 15 Aprile 2021


Betsy vive su un’isoletta dimenticata dalle mappe. Sua madre è una sirena, suo padre è un inventore e prepara gelati mirabolanti. Un giorno la bimba incontra una principessa trasformata in rospo dalla sorellastra prepotente, che ora tiranneggia incontrastata sull’isola dei Gongalunghi. L’unico modo per liberare la principessa è farle mangiare un gelato capace di esaudire i desideri. Ma per prepararlo servono bacche magiche che crescono solo alla luce della luna blu, e la luna blu appare una volta ogni mille mai... Meglio chiedere aiuto a Mr. Tigre, che è sempre pieno di risorse, e partire insieme verso l’avventura!


IL MIO VOTO


La protagonista di questo romanzo è Betsy, una bambina davvero speciale che ha come madre una sirena e come padre un inventore di gelati. Betsy vive in una isoletta che raramente la gent conosce e vive solo con il padre perchè la madre, troppo nostalgica dell'oceano, è tornata in mare ma questo non significa che non veda la figlia, perchè è a portata di orecchio per qualsiasi cosa. Betsy è una bambina unica, che attende desiderosa Mr Tigre, un personaggio che si sa, sappia fare praticamente di tutto, anche trovare la felicità e questo è essenziale per la sua nuova missione.
Infatti Betsy incontra un rospo che parla e questo perchè non è un semplice animale, ma una principessa trasformata in tale per colpa della sorella gelosa di lei, in modo tale da essere lei stessa la regina del loro regno e ormai la principessa è rassegnata, se non fosse che ovviamente Betsy è determinata ad aiutarla, anche se per farla tornare umana servono ingredienti estremamente difficili da trovare, qualcosa che però Betsy saprà trovare aiutata sia dai genitori, che da Mr Tigre e insomma l'avventura ha inizio.
Ho adorato Betsy, una protagonista dolce e curiosa con un animo buono, pronta a partire all'avventura per aiutare un'amica e fare la cosa giusta, una ragazzina che è davvero speciale sia per la famiglia che ha sia per il suo modo di vedere le cose, sempre ottimista e pronta ad aiutare gli altri, un personaggio che ha ancora tanto da dare e infatti questa  è solo una delle sue prime avventure.


E' sicuramente l'ambientazione a rendere magica la storia, così come il suo contesto: infatti ci troviamo in un'isoletta dimenticata da tutti dove abbiamo una protagonista figlia di una sirena e di creatore di gelati, insomma la partenza è assolutamente ottima. In questa isoletta Betsy conosce un rospo che è di fatto una principessa e non può fare a meno di provare ad aiutarla a tornare umana, non solo per riconquistare il suo regno ma anche per allontanare la sorella maggiore, che non sta rendendo le cose facili a nessuno. Per questo serve Mr Tigre, un personaggio pieno di risorse che aiuterà Betsy nella sua impresa. Da un'isoletta dimenticata da tanti quindi, la storia si sposta sull’isola dei Gongalunghi, dove la maggior caratteristica è quella di avere piedi grandi, cosa che la sorella della nostra principessa rospo ha ed è per questo che si è autoproclamata regina, anche perchè è sempre stata abituata ad avere i si e quindi non è pronta a fare come dicono gli altri. Questo ci porta un grande insegnamento perchè spesso sono i no ad aiutare più dei si, a farci crescere in modo diverso.
Allo stesso tempo l'autrice rende possibile ciò che possibile, facendoci capire che è bene non arrendersi mai, che anche quando tutto sembra perduto e impossibile, c'è sempre un modo per venirne fuori. Ci fa capire anche che Betsy, sebbene  sia una bambina diversa e con una vita sicuramente originale, è una ragazzina pronta a fare del bene sempre e comunque.


 Sally Gardner è un'autrice che già conoscevo per un altro libro per ragazzi che mi aveva incantata, per cui non ho potuto evitare di leggere anche questo nuovo romanzo che fa parte di una serie che promette davvero meraviglie. Non è solo la particolarità della storia a farlo spiccare, così come la sua protagonista originale e unica, quanto anche le illustrazioni che troviamo all'interno di ogni pagina praticamente e il fatto che il romanzo, così come i disegni, siano totalmente in blu, cosa che rende ancora più magica questa esperienza di lettura. Sally Gardner è un'autrice piena di inventiva e di fantasia e lo dimostra in questo libro, dando vita a una storia che sa di magia, ma anche di meraviglia, di perdono e di rinascita, insomma un libricino che ha meno di duecento pagine ma è qualcosa di incantevole, di speciale e che resta nel cuore.
Il sapore dei desideri - Betsy, Mr. Tigre e le bacche della felicità è solo il primo libro di questa nuova serie e io l'ho adorato in tutto e per tutto, a partire da quanto è bizzarro l'inizio fino al testo scritto in blu, dalle illustrazioni all'ambientazione e dalla magia e dalla parte fantasy creata dall'autrice, l'ho trovato davvero originale e per questo merita un'occasione. 
A differenza di tanti libri per ragazzi, penso che questo sia adatto più ad un pubblico che ha voglia di qualcosa di diverso e bizzarro allo stesso tempo ma soprattutto che ha voglia di sognare e di lasciarsi incantare da questa meraviglia.






Nessun commento:

Posta un commento