Pagine

venerdì 7 maggio 2021

Bookish Corner "Dangerous Alliance" di Jennieke Cohen

  

Buon salve bookspediani.
Io e Sabry siamo pronte a presentarvi una nuova recensione di un nuovo titolo in inglese che abbiamo letto, ossia "Dangerous Alliance" di Jennieke Cohen


Titolo: Dangerous Alliance
Autore: Jennieke Cohen
Editore: HarperTeen
Genere: Historical Fiction/ Mystery
Data di uscita3 Dicembre 2019


Lady Victoria Aston ha tutto quello che può desiderare: una sorella felicemente sposata, il futuro della sua famiglia assicurato e del tempo da trascorrere come preferisce attorno a casa.
Ma ora Vicky si deve sposare altrimenti la sua famiglia rischia di perdere tutto. Armata dalla saggezza che ha conquistato leggendo i romanzi di Jane Austen, entra nella società.
Purtroppo Miss Austen ha poco da insegnare alle circostanze particolari di Vicky, visto che si deve giostrare tra Mr Carmichael, il suo ex migliore amico Tom Sherborne e tra Mr Silby che cerca le sue attenzioni.
Ma soprattutto i libri non dicono nulla riguardo ad una serie di misteriosi incidenti che sembrano accadere proprio quando c'è lei, alcuni incidenti che potrebbero non volerla farla arrivare al giorno del suo matrimonio.


IL MIO VOTO

Lady Victoria Aston è la protagonista principale di questa storia, una ragazza che ama Jane Austen e che sogna di avere una vita perfetta e tranquilla, del resto vive con i genitori e si occupa della tenuta, per lei c'è ancora tempo per pensare al futuro e di questo ne è felice. Ha un bellissimo rapporto con i genitori, così come con la sorella maggiore che ha lasciato la casa perchè si è sposata, e ci sono delle macchie nella sua vita, come l'amicizia non più tale con Thomas, un ragazzo su cui ha sempre potuto contare fino a quando non lo ha più sentito, come se non avesse mai fatto parte della sua vita. E proprio la sua vita calma e serena, viene sconvolta in più modi. Infatti dopo tanto tempo ha modo di rivedere Thomas, il quale l'ha aiuta a riprendersi da una specie di aggressione, anche se non sembra aver reso Vicky meno testarda e forte di prima, quindi ha modo di parlare di nuovo con lui, anche se il rapporto non può certamente riprendere da dove si era interrotto, la sorella ritorna a casa decisa più che mai a separarsi dal marito, il quale non solo non ha rispetto per lei e ha fatto in modo che nemmeno la servitù ne abbia, ma usa la violenza su di lei come se niente fosse e proprio per questo, per impedire che quell'uomo spregevole si impossessi dei beni della sua famiglia, sebbene sia la sorella minore, il peso è tutto sulle sue spalle e quindi deve presto sposarsi. Ovviamente l'idea che aveva del matrimonio cambia totalmente, perchè non ha davvero tempo di innamorarsi di qualcuno e molto presto entra nella sua vita Mr Carmichael, un giovane ragazzo in affari con il padre, così come continua ad orbitare nel suo asse anche Thomas, che ha tanto da dirle ma non sa come fare e questo è nulla, perchè Vicky si ritroverà sempre più spesso vittima di incidenti che iniziano a non essere più atti causali, qualcuno ce l'ha con lei e quindi capire di chi fidarsi è davvero difficile. Inutile dire che si apprezza molto Vicky come personaggio, infatti è una ragazza che ama la lettura e che ha i suoi sogni, è forte e determinata eppure non esita a mettere da parte la sua vita per il bene della sua famiglia, così come non esita a comprendere la sorella e quello che sta passando, tentando anche di capire chi ha preso lei stessa di mira e di chi si può fidare, ma anche chi potrebbe amare. E' sicuramente più avanti del tempo come modo di pensare, una damigella in pericolo che a volte si fa salvare è vero, ma che è anche capacissima di salvarsi da sola.


Questo romanzo non vuole solo essere di intrattenimento, ha un forte richiamo ai testi di Jane Austen ma porta avanti anche tematiche molto attuali e all'avanguardia per il tempo. Abbiamo per esempio Althea, la sorella maggiore di Victoria e colei che dovrebbe reggere il peso della famiglia sulle spalle, che è una donna che viene maltrattata dal marito e per questo vuole allontanarsi da lui, cosa che non può fare perchè ovviamente l'uomo ha testimoni dalla sua parte e chiaramente la sua parola è quella che conta di più, all'epoca infatti considerare una separazione è un tabù, qualcosa che comunque la donna ha intenzione di fare ma che le costerà caro perchè non solo sarà tacciata come già sposata, ma anche la sua famiglia verrà giudicata per questo e tutti i possibile beni potrebbero andare ad un uomo che non li merita, oppure alla sorella minore, che si deve fare carico della famiglia e quindi sposarsi per il loro bene.
Ecco quindi che il tema della famiglia emerge in modo molto forte perchè la famiglia di Vicky è molto unita, il padre è davvero pronto a qualsiasi cosa pur di proteggere le sue figlie, ma allo stesso tempo deve chiedere alla minore un grande sacrificio per poter tenere in famiglia quello che in verità è loro di diritto. Victoria quindi non può che accettare di sposarsi per il bene della famiglia, quindi è forte l'amore che sente per loro ma è anche una semplice ragazza che vorrebbe avere una vita normale, anche se questa non sembra essere d'accordo visto che si ritrova costantemente in situazioni di pericolo. Abbiamo quindi anche un bellissimo messaggio che riguarda si una damigella in difficoltà, ma allo stesso tempo anche una ragazza che sa salvarsi da sola.

Penso sia davvero difficile definire con un solo genere questo romanzo perchè contiene davvero tanti elementi: è un historical fiction perchè parliamo di un'ambientazione passata, un mondo dove le donne ancora non vengono ne ascoltate ne ritenute chissà quanto importanti, parliamo però anche di romance perchè la nostra Vicky ha ovviamente un conto in sospeso con l'ex migliore amico Thomas, il quale ha interrotto i rapporti all'improvviso e ora che è ritornato è faticoso ricominciare da capo ma anche fare finta di nulla, così come è un mystery perchè abbiamo una serie di incidenti a discapito di Victoria che a lungo andare non sembrano essere tali ma qualcosa che vuole colpirla in prima persona e quindi capire di chi ci si può fidare è davvero difficile. Ho trovato davvero bella questa lettura, forse un po' più complessa a livello di inglese e qualcosa potrei averlo perso per strada perchè ci sono espressioni comunque tipiche di un'epoca passata che nel linguaggio moderno sono anche difficili da rendere, ma insomma questo non mi ha fermato perchè mi sono incredibilmente appassionata alla storia. Ho amato restare sulle spine per la storia d'amore, così come volevo a tutti i costi arrivare alla fine per capire cosa stesse accadendo ai continui incidenti di Victoria e devo dire di essere rimasta davvero soddisfatta di questa avventura. La storia ci viene raccontata principalmente da Victoria, per cui è facile immedesimarsi in lei e apprezzare il suo personaggio, ma ci sono momenti in cui la narrazione passa anche a Thomas e si ha modo di capire un po' di più questo personaggio, così come i segreti che nasconde. Insomma Dangerous Alliance si è rivelata una splendida lettura che ha dentro di se tanti generi, personaggi indimenticabili, così come riesce ad intrattenere e a portare avanti bellissimi messaggi e se avete pazienza presto lo potrete leggere anche in italiano.


LA RECENSIONE DI SABRINA


Jane Austen è da sempre una delle mie autrici preferite e appena vengo a conoscenza di libri o film che sono ispirati a lei o ai suoi romanzi devo subito correre a leggerli o vederli e quindi facile intuire come questo libro possa aver catturato la mia attenzione e sono proprio contenta di averlo letto.
Seguiamo le vicende della giovane Lady Victoria Aston, una ragazza scaltra e independente che ama la semplicità delle sue giornate trascorse a prendersi cura della tenuta di famiglia e dei suoi fittavoli. Tranquillità interrotta dalla sua adorata sorella Althea che rientra d'improvviso a casa, in fuga dalla sua vita matrimoniale che se in superfice era sembrata felice, quasi da invidiare, in realtà ha sempre nascosto un lato violento e ormai diventato impossibile da sopportare. Ma siamo nell'Inghilterra dell'Ottocento e il divorzio non è proprio un'alternativa facile da ottenere evitando lo scandalo e quindi la responsabilità di salvare il nome della famiglia e della tenuta di Oakbridge ricade sulle spalle di Vicky che tutto d'un tratto si ritrova a doversi cercare un marito.
Qui si entra nel vivo e la ricerca di Vicky ci porta a conoscere i suoi diversi spasimanti, tra tutti spicca Mr. Carmichael, socio in affari di suo padre, forte, intrigante e soprattutto che conosce i romanzi di Jane Austen, i suoi adorati. Eppure sembra nascondere qualcosa e non essere totalmente sincero e questo la lascia sempre sul chi va là, senza aggiungere il ritorno del suo ex migliore amico, Thomas, giusto per scombussolare utleriormente la sua vita già bella complicata. Sono cresciuti insieme e Vicky ha sempre avuto un debole per lui, nonostante la brusca interruzione che ha subito il loro rapporto, quando Thomas da ragazzino si è trasferito, ritrovarlo ora dopo tanto tempo confonde tutto e il destino per farsi beffe sembra farli incontrare e scontrare molto spesso.
A mettere la ciliegina sulla torta poi ci sono i diversi incidenti che subisce la nostra protagonista, ognuno sembra casuale eppure sono legati da un filo invisibile che mi ha affascinato ipotizzare e seguire e che alla fine personalmente ha lasciato sorpresa, diciamo che ero andata vicina ma non ero venuta a capo di tutto l'intrigo che invece era nascosto.
La storia romantica mi ha appassionato molto, lascio a voi il bello di scoprire come va a finire ma posso dire che credo che zia Jane approverebbe. Ho trovato ideale aggiungere una nota mystery alla storia di Vicky, ha alimentato la mia curiosità e aggiunto un po' di pepe e diversità a tutta la trama. Da leggere per forza se siete fan dei romanzi della Austen, diversi sono i riferimenti che troviamo nel libro, adatto anche per chi ha aprrezzato la serie di Bridgerton e avete voglia di perdervi nell'atmosfera dell'epoca, una stagione in società, ricca di eventi e balli sfarzosi dove è facile perdersi tra corteggiamenti, segreti e proposte di matrimonio. Una lettura davvero piacevole che sono contenta di aver scoperto e che mi ha ricordato quanto ami le sotire di questo tipo e che devo leggerne di più.


Che ne pensate?



Nessun commento:

Posta un commento