Pagine

giovedì 27 maggio 2021

Recensione "Cercando Ted" di Simona Morani

Bookspediani oggi vi parlo anche di Cercando Ted di Simona Morani.


Titolo:
 Cercando Ted
Autore: Simona Morani
Editore: Giunti
Genere: Libri per ragazzi
Data di uscita26 Maggio 2021


Papà si è preso una pausa, così ha detto, e perciò Laura, dieci anni, è spesso a casa dei nonni, dove ha un grande amico: Ted, pointer inglese, eleganza principesca, zampe lunghissime e occhi a mandorla docili e curiosi. Lui e Laura condividono tutto, giocano, si coccolano, si sostengono l’uno con l’altra. Ma proprio quando il papà lascia la casa, Ted scompare…

IL MIO VOTO


Laura è la protagonista di questo libro, una bambina di dieci anni che sta passando un periodo molto delicato. Infatti i suoi genitori si sono allontanati, tanto che suo padre è andato via di casa per prendere tempo per riflettere e spesso Laura si ritrova a consolare la mamma, che piange per la mancanza del marito e allo stesso tempo è convinta che prima o poi tutto si sistemerà. Laura si dimostra quindi forte anche per la sua mamma, cerca di non dare a vedere quanto questo incida su di lei e in un certo senso non le pesa essere così perchè sa di poter contare sui nonni e soprattutto sul suo amico Ted, il cagnolone del nonno a cui si è tanto affezionata. Eppure tutto il suo mondo crolla quando Ted scompare misteriosamente e Laura è convinta che qualcuno lo abbia rubato. Il nonno ovviamente, che non è poi così affezionato al cane perchè non troppo utile per la caccia, non da peso alla sua scomparsa ed è convinto che prima o poi troverà la strada di casa, mentre invece Laura inizia una vera e propria indagine per ritrovare quel cane che pensa possa essere stato rubato, quel cane che per lei rappresenta l'unico punto fermo nella sua vita ed è infatti proprio per questo e a causa di nuove rivelazioni su suo padre, che inizia a comportarsi male a scuola e a mettersi nei guai, insomma tutto pur di trovare Ted, il suo amico e il suo punto fermo e questo ci fa capire quanto può essere profonda l'amicizia tra umani e cani.
Laura non è sempre un personaggio semplice da sopportare, ma il contesto in cui si trova non è facile da affrontare per una bambina di dieci anni e penso che durante la storia dimostri di essere davvero una brava protagonista, non sempre in grado di usare i mezzi e i modi giusti, ma sicuramente qualcuno da apprezzare.

Simona Morani in questo piccolo libricino tocca tantissime tematiche e penso siano davvero azzeccate per i ragazzi, perchè li fanno sentire meno soli e sicuramente più compresi. Ma partiamo dall'inizio: la situazione in cui si trova Laura non è semplice perchè improvvisamente si ritrova lontano da un padre che è sempre stato il suo migliore amico, non capisce davvero cosa stia succedendo a casa sua e soprattutto vede sua madre che non è più la stessa, nessuno le spiega la situazione e spesso si ritrova a dover fare forza lei a sua madre, cosa che in verità dovrebbe essere l'opposto. L'unica cosa a farla stare in piedi è Ted, il suo cane e quindi il suo migliore amico, ma quando questo scompare, tutta la rabbia e la frustrazione di Laura emergono in modo forte. Si ritrova ad essere ossessionata dal fatto che qualcuno abbia rubato Ted, si comporta male a scuola e con i compagni, insomma non è praticamente più lei e questo perchè nessuno vuole ascoltarla, nessuno capisce che per quanto Laura sia solo una bambina, ha dei sentimenti e comprende molto più di quello che gli adulti immaginano, per cui il suo comportamento è da capire, ma soprattutto è lei da ascoltare quando sottolinea l'importanza di trovare Ted, perchè il rapporto che si viene a creare tra un umano e un animale è qualcosa di davvero unico, io stessa sono certa che se non sapessi dove si trovano i miei gatti anche solo per qualche minuto, andrei in paranoia e questo si va solo aggiungere ad una situazione familiare molto delicata per Laura, perchè i suoi genitori sono più distanti che mai e soprattutto suo padre non è più presente come prima. Abbiamo quindi un romanzo che va a toccare tanti temi in cui tanti ragazzi, ma anche adulti, si possono tranquillamente ritrovare.


Per chi non lo sapesse, ci sono tantissime collane dedicate ai lettori più piccoli firmata da Giunti e Cercando Ted fa parte di questa, è quindi una storia composta da non tante pagine poichè sono poco più di cento, ma che si lascia leggere e amare in un attimo. Simona Morani ha creato una storia con tematiche attualissime, in cui penso che tantissimi ragazzi si possano ritrovare per quanto riguarda problemi familiari che possono accadere, come per esempio la possibilità che i genitori si separino e che quindi possa cambiare qualcosa in famiglia. Ma quello che sottolinea benissimo è l'amore che può nascere tra un cane e il suo umano, qualcosa che non si dimenta facilmente e che infatti permette di avere un peso in meno durante il giorno, così come permette di sentirsi compreso e amato, nonostante tutto. Quando questo animale viene sparisce, è naturale volerlo cercare in lungo e in largo, per cui oltre ad essere un romanzo per ragazzi, questo libro si tinge anche un poco di mistero e questo riguarda la sparizione di Ted e la determinazione e quindi le indagini di Laura per ritrovarlo. 
Con uno stile quindi molto semplice e diretto, Simona Morani ci regala una storia che sono sicura saprà conquistarvi.



1 commento:

  1. Questo libro mi ha fatto commuovere. Bellissimo!❤️🐶

    RispondiElimina