Pagine

mercoledì 12 maggio 2021

Recensione "I mostri di Rookhaven" di Padraig Kenny

 Bookspediani ieri è uscito "I mostri di Rookhaven" di Padraig Kenny e io ve ne parlo subito!


Titolo
:
 I mostri di Rookhaven
Autore:  Padraig Kenny
Editore: Edizioni EL
Genere: Fantasy
Data di uscita11 Maggio 2021


Un romanzo illustrato che è insieme un horror e una fiaba moderna e racconta una storia di crescita, amicizia e integrazione. Un libro per ragazzi dai 12 anni, che parla al cuore di giovani e adulti. Mirabelle ha sempre saputo di essere un mostro. Quando la barriera magica che protegge la sua strana famiglia e la separa dal mondo degli umani si lacera e due ragazzi orfani scoprono per caso Rookhaven, Mirabelle capisce che oltre i confini del suo mondo si celano opportunità straordinarie. La crepa nella barriera, però, attira anche qualcosa di molto pericoloso, e quando il male inizia a braccare Mirabelle e la sua famiglia, diventa presto chiaro che i veri mostri non sono necessariamente quelli che dei mostri hanno l'aspetto.


IL MIO VOTO

I personaggi principali di questo romanzo sono in primis i mostri di Rookhaven, una famiglia molto particolare che vive in una casa tutta insieme lontano da tutto e tutti isolata dagli altri abitanti grazie ad un Incanto, ma anche protetta da piante carnivore che vanno a fermare qualsiasi persona pronta ad entrare nella casa. Al suo interno ci sono Mirabelle, due gemelle che sembrano tanto carine e dolci ma che sono davvero incredibilmente pestifere e hanno la possibilità di diventare spesso invisibili, Piglet che è forse il personaggio più enigmatico e misterioso, così come tanti altri personaggi della Famiglia che hanno le loro particolarità. Abbiamo due ragazzi umani, Jem e Tom, che hanno conosciuto niente altro che violenza e sofferenza dopo la morte dei genitori e ch si ritrovano ad avere a che fare con Mirabelle e con la sua famiglia, spaventati per la loro presenza perchè potrebbe infrangere il patto, ma comunque pronti ad aiutarli perchè Tom non si sente bene.
Jem e Mirabelle sono quindi i personaggi che più vediamo coinvolti, le narratrici principali e le ragazze che più crescono e maturano in questo primo romanzo. Mirabelle perchè è un mostro diverso da tutti gli altri in famiglia, non ha ancora ben trovato il suo posto e Jem perchè, come Mirabelle, vuole proteggere la sua famiglia e quindi suo fratello, vuole essere migliore di quello che è di soluto e per quanto abbia inizialmente paura, quando scopre la verità sulla Famiglia, cerca di comprendere le diversità degli altri e allo stesso tempo di essere coraggiosa e di sostenere Mirabelle.


Non so da dove cominciare per parlare di quante tematiche questo romanzo racchiuda al suo interno, cerco di parlarvene il meglio possibile. I mostri di Rookhaven non sono gli unici ad essere i protagonisti di questa storia perchè abbiamo anche Jem e Tom, due fratelli che sono stati costretti ad andarsene di casa dopo aver perso la madre e il padre perchè continuamente picchiati dallo zio, così come un ragazzo che rappresenta  l'esterno, gli altri abitanti che tollerano i mostri di Rookhaven solo per via di un antico patto, ma che di fatto non li possono tollerare. I mostri di Rookhaven non sono altro che ragazzi con abilità, personaggi che a volte non invecchiano, altre volte invece si fermano ad una forma e che hanno tutti un potere speciale, oltre ad avere sembianze che a volte possono spaventare ed è ovviamente la paura del diverso a dominare gli altri abitanti del villaggio e a restare quindi lontano da Mirabelle e dalla sua famiglia. Quando Jem e Tom arrivano a Rookhaven, per quanto i ragazzi siano spaventati al principio, Mirabelle riesce subito a prendere le loro difese e il rapporto di amicizia che si andrà ad instaurare con Jem sarà tra i più belli, perchè possono essere diverse ma entrambe hanno sofferto ed entrambe hanno bisogno di un amico su cui contare. E' ovvio quindi che la diversità e l'amicizia sono gli ingredienti principali di questo libro, così come la voglia di essere accettati specie per quello che si è. E' inoltre incredibilmente originale vedere i mostri di Rookhaven, tutti personaggi con fattezze mostruose in alcuni casi, che tuttavia possono avere mostri che li tormentano, ci sono mostri infatti ancora più cattivi di loro e devo ammettere che ho trovato questa cosa stupenda.


I mostri di Rookhaven è un romanzo per ragazzi ovviamente fantasy, che tuttavia vuole avere sfumature horror per via di certe scene e certi passaggi, così come è anche un po' una fiaba per quanto riguarda il messaggio e la morale che ci vuole insegnare. Padraig Kenny con questo titolo apre una serie, perchè ci sarà almeno un altro libro, che ha tutte le carte in regola per essere amata da quanti più lettori possibili. Il romanzo è quasi completamente illustrato, ci sono tantissime pagine che contengono illustrazioni davvero particolari e significative, così come a seconda dell'atmosfera ci sono pagine che si tingono di nero e che vanno a rimarcare l'oscurità di determinati personaggi. I mostri di Rookhaven non è una lettura sempre facile, non certo per quanto riguarda lo stile ma più per gli argomenti che affronta, perchè i messaggi che lancia sono bellissimi e quindi tosti da immagazzinare perchè, per quanto parli di mostri, parla in primo luogo di accettare chi è diverso così come della paura e dell'amicizia, insomma alla fine non è una storia di mostri ma una storia dove si apprende che il mondo è bello perchè vario e questo è davvero il punto centrale non solo del romanzo, ma di come sta andando la nostra società e se si riesce a comunicare la propria diversità e unicità tramite i romanzi, allora siamo un passo più vicini al cambiamento. Padraig Kenny con questo libro crea qualcosa di unico che io non vedo l'ora di approfondire con i prossimi romanzi e che ovviamente vi consiglio assolutamente.







Nessun commento:

Posta un commento