Pagine

lunedì 3 maggio 2021

Recensione "La verità su Mrs. Baines" di Mary Kubica

 Bookspediani oggi vi parlo di  "La verità su Mrs. Baines" di Mary Kubica  


TitoloLa verità su Mrs. Baines
Autore:  Mary Kubica  
Editore: Leggereditore
Genere: Thriller
Data di uscita: 29 Aprile 2021


Ha provato a scappare, ma non riesce a sfuggire a un'altra donna... Sadie e Will Foust si sono appena trasferiti con la famiglia dalla vivace Chicago a una piccola isola del Maine quando la loro vicina, Morgan Baines, viene trovata morta nella sua casa. L'omicidio scuote la piccola località, ma chi ha più paura è Sadie, terrorizzata dal pensiero che un assassino si aggiri nei dintorni. Ma non è solo la morte di Morgan ad averla toccata nel profondo. È la vecchia casa in cui abitano, che hanno ereditato dalla sorella di Will dopo il suo suicidio, con il suo arredamento decrepito e la soffitta deprimente. Non solo: è la nipote adolescente disturbata di Will, Imogen, con la sua presenza oscura e minacciosa. E non per ultimo, il passato pieno di ombre che continua a logorare le relazioni della sua famiglia. Mentre i sospetti su di lei aumentano, Sadie si trova sempre più coinvolta nel mistero della morte di Morgan. E deve stare attenta, perché più cose scopre riguardo a Mrs Baines, più inizia a rendersi conto di quanto ha da perdere se la verità venisse alla luce.

IL MIO VOTO

Sadie è la protagonista principale di questa storia, nonchè la narratrice più importante, una dottoressa che accetta di cambiare casa e città col marito e i due figli per avere una seconda occasione. Infatti il matrimonio di Will e Sadie non è perfetto, come tanti altri, l'uomo l'ha tradita e Sadie fatica ancora a fidarsi totalmente di lui, così come è preoccupata per i figli, che non sempre hanno avuto vita facile a scuola, per cui quando la sorella di Will si toglie la vita e lascia in eredità all'uomo una casa, con all'interno la figlia Imogen, in un'isola nel Maine, la famiglia la prende come una scusa per ricominciare. Sarà Sadie, come dottoressa, a farsi carico del lavoro in primis, Will invece terrà qualche corso come insegnante e si occuperà della casa e dei figli, quindi le prospettive per aver una seconda occasione ci sono tutte. Ovviamente la vita con Imogen, un'adolescente ribelle che ha visto morire la propria madre, non sarà facile per Sadie, convinta che la ragazza la odi e che sia pericolosa, ma in qualche modo tenterà di andar avanti. Eppure il suo tentativo di ricominciare verrà presto spazzato via dalla morte di una vicina, che lei non conosceva ma che invece tutti in città affermano il contrario e l'unico modo che ha per scoprire la verità, è proprio indagare su chi era davvero la famosa Mrs. Baines.
Sadie è quindi una donna forte, che da una seconda possibilità al marito e che decide insieme a lui di cambiare vita e di occuparsi di un'adolescente difficile e per questo non possiamo che apprezzarla, all'inizio ci viene mostrata come una donna quasi indipendente che sembra avere tutto sotto controllo, non ancora pronta ad aprirsi totalmente al marito, ma comunque determinata ad avere la sua seconda occasione, è solo pagina dopo pagina che abbiamo modo di vedere anche le sue fragilità, i suoi momenti in cui non sempre sembra essere connessa col mondo, una donna quindi complessa e con mille sfaccettature, tutte da scoprire, un personaggio principale davvero spettacolare e ben costruito.


L'autrice in questo romanzo affronta tantissime tematiche, ci sono alcuni dettagli di cui non posso parlare perchè andrebbe a togliere l'effetto sorpresa della storia stessa, ma ci sono tante altre cose di cui parlare come per esempio le seconde occasioni. Abbiamo infatti una famiglia che lascia la sua casa per trasferirsi in un'isola del Maine non solo perchè hanno ereditato una casa e hanno un'adolescente di cui prendersi cura, ma per poter lasciarsi gli sbagli alle spalle e quindi ricominciare una nuova vita, sperando che funzioni. Oltre a questo abbiamo anche cosa significa davvero per i personaggi la famiglia, per Sadie infatti i suoi figli significano tutto e vorrebbe tornare ad essere unita con Will, suo marito, ma non è ancora pronta per questo. Così come non è pronta ad accettare la presenza di Imogen, la ragazzina adolescente di cui lei e Will si occupano visto che sua madre è morta. Ma ovviamente segreti e mezze verità sono i punti chiave di questa storia, perchè di fatto nessuno è come appare davvero, a partire dai buoni vicini del Maine che sembrano essere tanto cari e disponibili e invece alla prima occasione sono pronti a dire bugie sugli altri, insomma un romanzo quindi assai complesso, la cui fine spiega tutto e permette anche di riflettere su determinate tematiche che vi dicevo e se volete saperne di più, di qualcosa che a mio avviso l'autrice ha trattato in modo giusto e interessante, dovete leggere il libro.


Mary Kubica è un'autrice che ho già avuto modo di conoscere tramite altri libri pubblicati in Italia, per cui è bastato il suo nome a convincermi a leggere questo romanzo e quando ho letto la trama poi, resistere era impossibile e infatti non appena ho avuto tra le mani il libro, l'ho iniziato e finito subito perchè volevo sapere come l'autrice avrebbe risolto il tutto. Durante la narrazione è prettamente Sadie la narratrice principale, quindi noi abbiamo una visione distorta della realtà perchè ci affidiamo solo a questo personaggio di cui è facile fidarsi al principio, ma la cui credibilità viene minata a poco a poco ed è per questo che ogni tanto compaiono altri punti di vista, di cui non vi dico nulla per non rovinarvi la storia, che servono a dare una visione di insieme, oltre che a creare ancora più dubbi e congetture. Ammetto infatti che durante la lettura avevo pensato ad una possibile risoluzione, credendo di poter prevedere questa autrice, che ovviamente è riuscita a sorprendermi come sempre, spiazzandomi totalmente e dando vita quindi ad una storia che non è affatto banale o scontata, anzi è una lettura che sa come far dubitare di tutto e tutti e come tenere con il fiato sospeso. Mary Kubica ha uno stil molto diretto e fluido, il romanzo si compone da trecento pagine ed è quindi naturale, se non un bisogno quasi, leggere il libro nell'arco di una serata e questo dimostra la sua bravura e la capacità di creare storie che non vogliono solo intrattenere o mettere i brividi, ma anche trattare di argomenti di attualità e anche in questo romanzo mi ritrovo molto su questo, come dice anche lei stessa alla fine. Insomma "La verità su Mrs. Baines" conferma il talento indiscusso di questa autrice e ho letto nella copertina che presto uscirà un suo nuovo libro, quindi io non vedo l'ora e nel frattempo vi consiglio di recuperare questo titolo e se ancora non conoscete l'autrice, di rimediare al più presto perchè personalmente adoro le sue storie.







Nessun commento:

Posta un commento