Pagine

venerdì 21 maggio 2021

Review "Loveless" di Alice Oseman

 Bookspediani oggi vi parlo di Loveless di Alice Oseman




Titolo:
 Loveless
Autore:  Alice Oseman
Editore: Mondadori
Genere: Young Adult
Data di uscita18 Maggio 2021


Georgia ama le storie d'amore. Tutte. Da sempre. E crede nella magia dell'amore raccontata nei film, nei libri e nelle fanfiction romantiche da cui è ossessionata. Eppure, a diciotto anni, non ha mai baciato nessuno e non ha mai avuto nemmeno una cotta di quelle folli. Ma, come le dicono i suoi migliori amici Pip e Jason, prima o poi anche lei troverà la persona giusta. Così si dice, no? L'inizio dell'università, in una città che non conosce, lontana da casa, sembra l'occasione perfetta: incontrerà persone nuove, vivrà nuove esperienze e finalmente anche lei imparerà a godersi le farfalle nello stomaco di cui parlano tutti. E poi Georgia ha un piano. Con l'aiuto della sua esuberante compagna di stanza Rooney, che come lei ha una passione smisurata per Shakespeare, riuscirà a realizzare il suo sogno, forse. Ma quando finisce in mezzo a una personalissima commedia degli errori che crea il caos tra i suoi amici di sempre, Georgia inizia a domandarsi perché l'amore sembri così facile per tutti tranne che per lei. Quando poi le appioppano definizioni mai sentite come asessuale o aromantica, incertezza e confusione aumentano a dismisura. Che sia davvero destinata a restare senza amore? O forse, per tutti questi anni, si è tanto affannata a inseguire la cosa sbagliata? E poi, chi lo dice che quello romantico, alla fine, sia l'unica forma possibile di vero amore? Una storia delicata e intensa di identità e accettazione che farà breccia nel cuore dei lettori e che conferma il talento cristallino di Alice Oseman, un'autrice dalla voce rara e autentica.

IL MIO VOTO


Georgia è una ragazza che si sente subito molto vicina al lettore, una ragazza che da sempre ha cotte per qualcuno e che sta per andare al College ma non ha ancora davvero dato il suo primo bacio. Ci sono state occasioni, eppure non è mai arrivato proprio il momento giusto e Georgia in qualche modo teme di essere sbagliata, come se non fosse normale come tutti gli altri, ma non c'è una vera e propria scadenza per dare il primo bacio e quindi, confortata dagli amici Jason e Pip, Georgia capisce che la sua occasione potrebbe arrivare proprio al College, che di fatto non è obbligata a fare nulla che non voglia e che può tranquillamente decidere lei il momento giusto per fare questo passo. E Georgia viene ovviamente messa subito alla prova proprio al College, quando si ritrova lontano da Jason e Pip e soprattutto in stanza con una ragazza che non conosce ma che le basta osservare per capire che ha qualcosa di speciale, che riesce a far sentire tutti a proprio agio e soprattutto non ha problemi ad uscire con le persone.
Questo fa sentire Georgia ancora più in imbarazzo, perchè si sente diversa e in qualche modo meno matura degli altri, ma allo stesso tempo conoscere Rooney le da anche la spinta per chiedere aiuto a lei. Sarà dopo tanti tentativi e soprattutto con l'aiuto di una persona imprevista che Georgia capirà che non ha nulla di sbagliato, è semplicemente asessuale e per il momento quindi non si sente attratta sessualmente da nessuno, questo però non significa che non sia in grado di amare così come che col tempo potrebbe trovare la persona giusta per lei.
Questa è quindi la storia di Georgia, ma è solo un nome che potrebbe corrispondere a tanti ragazzi di oggi che devono ancora trovare la loro identità sessuale.


Alice Oseman è un'autrice che non ha paura di osare e di parlare di determinate tematiche, come abbiamo già visto nella sua graphic novel di successo, tuttavia in questo romanzo tocca un altro tabù che non dovrebbe essere considerato tale, ma che purtroppo ancora lo è ossia l'asessualità. Nella società in cui viviamo sembrano esserci determinate scadenze per il primo bacio, la prima volta, il matrimonio o il primo figlio, insomma la nostra vita è scandita da aspettative e se queste non vengono rispettate, ci si sente in primis diversi ma sono anche le altre persone stesse a dirlo, facendoci sentire ancora più inadatti. Lo vediamo bene con Georgia, la quale sta per andare al College e non ha mai dato il primo bacio, qualcosa che la mette a disagio e che ovviamente fa nascere le prese in giro dei suoi compagni di classe, che bene o male tutti hanno già avuto le loro esperienze. Anche al College comunque Georgia fatica a capire quello che le sta accadendo, perchè ha delle cotte e ha voglia di dare il primo bacio, ma non trova mai il momento giusto. Insomma il College diventa quindi un simbolo di incertezza in primis per Georgia ma anche di crescita e di consapevolezza perchè finalmente capisce di appartenere anche lei a qualcosa, di essere semplicemente asessuale e non diversa da tanti altri. Questo termine non si sente spesso, eppure è chiaro che ci sono persone che amano, semplicemente non sono attratte da altri e questo non significa che non saranno mai attratte da altri, semplicemente al momento non sente di esserlo, ma può amare e soprattutto può avere amicizie che sono sempre più importanti di un amore, che a volte dura a volte no, mentre invece l'amicizia è qualcosa che, se vera e sincera, dura per sempre. Sono tematiche forti, trattate con il giusto peso e la giusta importanza e sempre più attuali, per cui è giusto ritrovarle nella letteratura.


Alice Oseman è un'autrice che adoro, la graphic novel che ha creato penso sia davvero qualcosa di unico per cui ero davvero curiosa di vederla alle prese con un romanzo e soprattutto con queste tematiche. Sono proprio gli argomenti trattati a rendere speciale questa lettura, perchè attraverso la crescita e soprattutto l'accettazione di Georgia, tante altre persone si possono sentire meno sole e capite e l'autrice è riuscita ad affrontare argomenti così delicati, ma necessari, con una semplicità e naturalezza incredibile. Tuttavia non sempre l'ho trovata sul pezzo, ci sono stati dei momenti che mi hanno fatto odiare la protagonista, così come ho trovato il linguaggio a volte fin troppo semplice e colloquiale, non so se per scelta dell'autrice stessa oppure della traduzione e questo un po' fa perdere la potenza di questa storia.
Loveless è un romanzo young adult che tocca argomenti che ancora oggi vengono definiti tabù e in questo modo permette a tante persone di sentirsi finalmente comprese e meno sole, ma soprattutto gli fa capire che non c'è una data di scadenza per dare il primo bacio o per innamorarsi, ma soprattutto ci fa capire che esiste un amore più forte di tutto, ossia l'amicizia, e quando si ha quello, la vita scorre in mondo molto più leggero.


Non perdetevi le altre recensioni




Nessun commento:

Posta un commento