Pagine

giovedì 29 luglio 2021

Review "Lydia Bird va a letto presto" di Josie Silver






Titolo: Lydia Bird va a letto presto
Autore: Josie Silver
Editore: Newton Compton
Genere: Fiction
Data di uscita:  29 Luglio 2021


Lydia e Freddie. Freddie e Lydia. Sono stati insieme per più di dieci anni e Lydia pensava che il loro amore fosse indistruttibile. Ma si sbagliava. Il giorno del suo ventottesimo compleanno Freddie è morto in un incidente d'auto. Così ora c'è solo Lydia. Che non desidera altro che chiudersi in casa e singhiozzare fino a esaurire le lacrime. L'unico sollievo al suo dolore è il sonno: quando dorme Lydia sembra entrare in uno scenario parallelo in cui nessuno degli eventi tragici degli ultimi mesi è accaduto. E così, proprio mentre sta ricominciando a muovere i primi timidi passi nel mondo, Lydia sente il richiamo del passato trascinarla indietro, dove la sua vecchia vita con Freddie ha ancora una possibilità. Ma vivere due vite contemporaneamente è impossibile. Se vuole tornare nel mondo in cui Freddie è vivo ed è ancora padrone del suo cuore, Lydia deve fare una scelta. Perché c'è qualcuno nella sua nuova vita - la sua vera vita - che vuole che lei resti.

IL MIO VOTO


Lydia è la protagonista di questo romanzo, una ragazza che ha un grande amore, Freddie, con il quale è prossima alle nozze e l'unica lamentela che ha sull'uomo riguarda il suo migliore amico, sembra infatti che la loro sia una relazione a tre, per quanto tempo i due passano insieme e per quanto molto spesso Jonah sia insieme a loro due, ma Lydia è troppo occupa a pensare a quanto sia fortunata, per potersi lamentare. E' un giorno come un altro, che doveva essere speciale perchè il suo ventottesimo compleanno, ma di fatto un giorno normalissimo, quando tutto cambia. Lydia infatti era pronta a festeggiare, ma la visita della polizia che le comunica la morte del ragazzo, cambia tutto. E' strano come la vita decida di mettersi in mezzo, un minuto prima stava parlando con Freddie e il minuto dopo lo ha perso, soprattutto in quell'incidente il suo ragazzo ha perso la vita mentre invece Jonah, il suo migliore amico, è uscito con qualche ammaccatura ma nulla che non si possa aggiustare e chiaramente il peso tutto piomba su Lydia, che non sa come andare avanti senza Freddie. Per il trauma subito, il dottore le prescrive qualcosa che la aiuti a dormire e Lydia non si fa pregare due volte per prenderle, solo che accade qualcosa di strano perchè mentre dorme si ritrova in un universo alternativo dove Freddie è ancora vivo e quindi la loro vita continua ad andare avanti, come se nulla fosse accaduto e se inizialmente questi sogni sono un bellissimo modo per non dover accettare la realtà, più avanti iniziano ad essere un rifugio per Lydia, la quale non riesce ad andare avanti con la sua vita proprio per questo motivo e purtroppo non si possono condurre due vite in parallelo, presto o tardi la ragazza è chiamata a fare una scelta, qualcosa di non facile perchè la vita reale, per quanto reale, è dolorosa e difficile da affrontare, ma è di fatto l'unica vita che le resta e la deve vivere.
Non è facile comprendere Lydia, non la si può giudicare per voler passare del tempo in più con Freddie in una sorta di universo parallelo perchè era convinta di passare tutta la vita con lui e invece questa opzione non esiste più. Del resto non c'è un manuale di istruzioni per poter affrontare il lutto, per cui non si può nemmeno dire nulla su questo, ma quello che Lydia deve capire è che purtroppo la realtà è difficile, dolorosa, ma merita di essere vissuta.


Josie Silver è un'autrice che ho avuto modo di conoscere qualche anno fa, tramite il suo bellissimo romanzo d'esordio e quando ho visto che questo titolo sarebbe stato pubblicato, non ho certo esitato a leggerlo. A me è piaciuta moltissimo l'idea della Silver, quella dell'universo parallelo in cui Lydia ritrova il ragazzo e il fatto stesso che questo mondo le dia una falsa sicurezza, quella di poter andare avanti come se nulla fosse e preferendo quindi questo mondo, perchè più facile e insieme a Freddie, piuttosto che quello reale. Infatti elaborare il lutto non è qualcosa di semplice, specie quando si è convinti di avere tutta la vita davanti, per cui è chiaro che quando, per puro caso, si ritrova davanti al ragazzo, ritornare indietro e vivere la vita reale, che è dolorosa e piena di lacrime, non è qualcosa che attirerebbe nessuno. Forse la Silver l'ha tirata un po' troppo per le lunghe, questo bisogna dirlo, eppure non me la sento nè di giudicare l'autrice nè di giudicare Lydia perchè ogni persona reagisce a proprio modo al lutto e quindi è giusto rispettare quello che la nostra protagonista sta passando, così come è stato bello vedere tutte le persone attorno a Lydia cercare di aiutarla e di farle capire quale mondo era giusto vivere, non solo per se stessa in questo caso, ma anche per Freddie, perchè lui avrebbe voluto vederla felice e soprattutto pronta, prima o poi, a continuare a vivere la sua vita. Lydia Bird va a letto presto è una storia che forse non è all'altezza del primo libro della Silver, ma è comunque una lettura bellissima perchè dolorosa, perchè spezza il cuore ma in qualche modo lo ricostruisce anche, è una lettura che fa male ma che è anche incredibilmente realistica e trasmettere tutte queste sensazioni non è affatto semplice, insomma è una storia in cui la Silver poteva dare di più, ma che resta davvero emozionante, con il suo solito stile fluido e scorrevole e con capitoli che vengono alternati tra il sonno e la veglia, quel momento magico in cui tutto è possibile ma bisogna anche ricordare di svegliarsi e quindi vivere nella vita reale, dove tutto è difficile ma anche per questo vale lo sforzo, perchè per quanto dura, si riesce poi a trovare la felicità.

Nessun commento:

Posta un commento