Pagine

mercoledì 15 marzo 2023

Recensione "The Fine Print" di Lauren Asher

   



Titolo: The Fine Print
AutoreLauren Asher
Editore: Always Publishing
Genere: Romance
Data di uscita: 10 Febbraio 2023


Dopo la morte del nonno, Rowan Kane è costretto a lavorare a Dreamland, il parco dei divertimenti fondato dalla sua famiglia. Per poter beneficiare della sua generosa eredità, infatti, Rowan dovrà presentare un progetto di rinnovamento delle attrazioni in sei mesi e solo dopo sarà libero di vivere la sua vita come vuole. Raggiungere l'obiettivo da solo è impossibile, così Rowan chiede aiuto alla spumeggiante Zahra Gulian, zelante dipendente del parco piena di idee. Tuttavia sarà costretto a usare un piccolo sotterfugio, perché tra lui e Zahra non è stato amore a prima vista… sarà l'inizio di una collaborazione turbolenta quanto le montagne russe!

IL MIO VOTO

Rowan Kane è un protagonista che si ritrova, suo malgrado, a doversi occupare di Dreamland, il parco divertimenti fondato dalla sua famiglia perchè questa è la volontà di suo nonno, una delle poche persone a cui era affezionato nella sua famiglia e Rowan è determinato a restare per il tempo minimo indispensabile, ossia sei mesi, per poi tornare alla sua vecchia vita e occuparsi di altro, con i suoi due fratelli. Rowan quindi arriva a Dreamland senza curarsi troppo di nulla, vuole presentare una proposta che lo liberi e poco altro importa, per cui si affida subito ai Creatori nella speranza che trovino subito una buona idea per attirare ancora più gente al parco divertimenti, anche se guardando le cifre appare chiaro che da quel punto di vista non ci sono problemi. I problemi per Rowan arrivano con Zahra, una ragazza che proprio per le sue idee viene subito promossa a Creatrice e per il suo modo di rispondere  a tono e tenere testa a Rowan, diventa una parte importante della sua vita.
Rowan e Zahra sono due personaggi completamente diversi e questo perchè Rowan proviene da una famiglia ricca, una famiglia che non esterna i sentimenti e infatti Rowan è spesso scorbutico e scontroso, determinato a far passare questi sei mesi in fretta, Zahra invece ancora ha quella passione per il parco, vuole davvero cambiare le cose in meglio e in qualche modo influenza anche Rowan, costringendolo a mettere tutto quello che pensava di sapere in discussione, sono due protagonisti diversi che insieme però sono perfetti e fanno faville.


The fine print era uno di quei libri di cui ero super curiosa e non potevo che ritagliarmi un momento per leggerlo perchè ho letto di gente che lo ha amato, altri che lo hanno odiato e dovevo farmi la mia opinione e posso dirvi che l'ho adorato. Lauren Asher ci porta due personaggi completamente diversi a livello di carattere e di background ed è proprio per questo che è bello vederli scontrarsi e cercare anche di capirsi, di entrare l'uno nel mondo dell'altra. Zahra per esempio deve lottare con un mondo spesso ingiusto con la sua famiglia, con pochi soldi da parte ma con tanta felicità, con un ex ragazzo che le ha tolto la fiducia verso gli altri, Rowan invece per come è cresciuto dubita di tutto e di tutti a priori, non è facile entrare nel suo mondo e sebbene abbia soldi a volontà non ha chi crede in lui e nel suo talento, non ha supporto dalla sua famiglia.
L'ambientazione poi è la parte più innovativa di tutte ovviamente visto che ci troviamo in un parco divertimenti, qualcosa che non avevo mai visto prima e che ho amato molto, soprattutto il dietro le quinte e un po' vedere come nasce la magia che questi parchi portano poi ai loro visitatori. La narrazione si divide attraverso i punti di vista di entrambi, scelta più azzeccata che mai visto che soprattutto Rowan è un personaggio più complesso ed entrare nella sua testa, vederlo fare errori e poi crescere è stupendo.
Lo stile della Asher è scorrevole e diretto, la storia scorre che è una meraviglia e io non vedo l'ora di avere già tra le mani il secondo, dedicato a Declan e al suo matrimonio obbligato!

Nessun commento:

Posta un commento